Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

5 min per leggere 5 Commenti

Si può sopravvivere con un dumbphone?

Nokia e Microsoft hanno deciso di separarsi dopo anni di vita insieme. Il divorzio è ancora fresco ma abbiamo visto come Nokia (sotto la veste di HMD Global) all'MWC 2017 abbia cercato di affascinare tutti con i suoi nuovi dispositivi. Tra questi compare anche il 3310, una sorta di viaggio nel tempo visto che non è un vero smartphone. Possiamo ancora vivere senza uno smartphone?

Un dispositivo che vive di emozioni 

Nokia è tornata al centro della scena ed il suo nome garantisce già una certa popolarità ed ha dalla sua una carta vincente, le emozioni. Per essere più precisi si tratta di quelle emozioni legate alla nostalgia per questo dispositivo che in passato ha segnato diverse generazioni (la mia compresa).

È chiaro come Nokia utilizzi questo dispositivo per tornare al centro della scena ed esplicitare a tutti che oggi è di nuovo a disposizione per la realizzazione di smartphone Android. Il messaggio è chiaro e Nokia rimarrà sempre una leggenda per i dumbphone (i telefoni "stupidi" in opposizione a quelli smart) nonostante il suo nuovo impegno nel mondo degli smartphone. Il nuovo Nokia 3310 è a cavallo tra i due mondi: non è un cellulare come quelli del passato ma non è neppure uno smartphone.

AndroidPIT nokia 3310 7419
Dimenticatevi di WhatsApp e YouTube, il Nokia 3310 è pensato principalmente per chiamare. © AndroidPIT

Dopo i primi 30 secondi di nostalgia mi sono posto una domanda: sono in grado di fare un passo indietro passando dal mio smartphone ad un telefono come questo? E gli utenti? Voi? Esistente un mercato per dei dispositivi come il Nokia 3310?

Il Nokia 3310 non è adatto alla nostra società 

È davvero possibile mettere da parte il nostro smartphone per utilizzare un cellulare come il Nokia 3310? Se desiderate chattare su Messenger e WhatsApp la risposta è una sola: no! Queste app non sono infatti compatibili. Se desiderate cercare in modo rapido qualcosa su internet abbandonate l'idea perché il 3310 non supporta il WIFI. E se ancora desiderate scaricare app e scattare foto di qualità da condividere sui social beh... dimenticatevi di questo dispositivo.

AndroidPIT nokia 3310 7390
Dimenticatevi degli scatti di qualità che potete avere con il vostro smartphone. © AndroidPIT

Questo Nokia è adatto a coloro che utilizzano il telefono per chiamare... e per giocare a Snake che, tra l'latro, non è lo stesso che trovate integrato nel vecchio telefono. Sembra bizzarro pensare di avere un aggeggio così semplice considerando che gli smartphonesono praticamente capaci di sostituire i computer. In alcuni contesti aziendali potrebbe rivelarsi utile ma per un uso personale dubito che in tanti siano pronti a rinunciare alla vita virtuale a cui gli smartphone ci hanno abituati.

Non tutti possiedono uno smartphone o ne desiderano uno, vuoi per convinzione o anti-conformismo, ma è chiaro come la nostra società lo abbia adottato come parte integrante della nostra quotidianità. Come il mio collega Pierre ha affermato, la storia ci ha mostarato, parlando di tecnologia, che l'umanità raramente è disposta a fare un passo indietro soprattutto se il nuovo concetto è stato assimilato da milioni di persone le cui vite ne sono fortemente influenzate.

La storia ci ha mostarato, parlando di tecnologia, che l'umanità raramente è disposta a fare un passo indietro

Vogliamo davvero liberarci degli smartphone?

Il concetto di smarthpone meno intelligente rimane interessante (anche se non sono certo che riuscirà avere un grande futuro). Senza alcun dubbio punterebbe su una tipologia specifica di utente e non sull'utilizzatore medio di smartphome come me o voi. Detto ciò, il Nokia 3310 è piccolo e leggero e per alcuni non si tratta di fattori non trascurabili.

Consentire l'accesso a Facebook e WhatsApp sarebbe un buon passo avanti ma le trattative con il colosso statunitense per lo sviluppo di app per il Nokia 3310 non sono facili da portare a termine. Conosco diverse persone che non usano lo smartphone per giocare o riprodurre video, il loro uso è limitato a WhatsApp, calendario ed uno o due servizi aggiuntivi (come Wikipedia). Per farla breve, feature basiche con una semplice sincronizzazione. Un altro problema è la connessione: difficle trovare una rete lenta che funzioni solo con una scheda SIM, occorre il WIFI, non ci sono dubbi. "Connessione limitata" ha senso in questo caso, soprattutto se si è abituati ad essere perennemente connessi.

AndroidPIT nokia 3310 7372
Esiste un dispositivo che si interpone tra un dumbphone e uno smartphone? © AndroidPIT

Per questo vi sono gli smartphone entry-level, direte voi. Il problema è che questa fascia di dispositivi cercano di fare un po' tutto ma senza successo. Perché non realizzare un dispositivo che si concentra solo su pochi aspetti? Certo, questo è solo un sogno che nella pratica non trova spazio nel mercato. L'Internet delle cose e altre tecnologie, come i droni ad esempio, renderanno gli smartphone sempre più indispensabili.

E voi, sareste in grado di abbandonare lo smartphone per mettervi in tasca un cellulare come il Nokia 3310?

8 Condivisioni

5 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Come gia fatto presente in altro articolo, sono uno che ha fatto il passo indietro, pur non essendo un eremita...;)

    Non frequento facebook / twitter / instagram etc; lo stesso whatsapp mi era divenuto troppo invadente dato che 9 messaggi su 10 erano cavolate.
    Cosi son passato ad un nokia150, copia del 3310 nuovo appena presentato. La sim che avevo nello smartphone l'ho inserita nel nokia, cosi tutti continuano ad avere il mio numero; chi mi cerca puo' chiamare, mandare sms oppure email che poi consulto al pc. Se non viene fatto, vuol dire che non si tratta di cose importanti.
    Lo smartphone e' sempre con me ma che in pratica utilizzo come tablet. Numero sconosciuto a tutti, di giorno sta tranquillamente in tasca in mod aeroplano; quando ho bisogno di internet / gps / email o quant'altro, accedo con un clic e faccio quel che devo per poi rimetterlo nuovamente in tasca in mod. aeroplano.
    Le batterie di entrambi i dispositivi mi durano 4-5 giorni lo smartphone (motoG4 in cui ho appena aggiornato ad Android 7.0) e 12-13 giorni col nokia.
    In questo modo vivo nel mondo ma senza vivere nel mondo dei social.

    Quindi per me ben vengano cellulari stile 3310.


  • Secondo me sarebbe come tornare alle candele perchè l'elettricità costa. Fosse possibile installare WA sarebbe diverso, ma così, per quel che mi riguarda, è inutilizzabile, tutte, ma proprio tutte le persone che conosco usano WA e non inviano un sms da anni. Se lo comprassi io vorrebbe dire estraniarmi dal mondo, che spesso non sarebbe neanche male, ma insomma....se volevo fare l'eremita mi cercavo una grotta.


    • viespo 12-mar-2017 Link al commento

      Basta disattivare la connessione..Ma nel 2017 chi telefona più??Senza WhatsApp si é irreperibili, gruppi di amici e lavoro per ritrovarsi, organizzare eventi e cene..Si risparmiano ORE al telefono e ripensamenti...Un solo ripensamento spesso voleva dire ricominciare il giro di chiamate....


  • io ovviamente nn ci rinuncerei... figurati...
    pero conosco gente che ha modelli come il 3310 e vive benissimo senza whatsapp e quant altro... gente giovane eh...
    certo, forse xk nn hanno mai provato whatsapp o altre chat e app...


    • viespo 12-mar-2017 Link al commento

      Hanno pochi amici o più vecchi.Vorrei vedere la fatica da fare per organizzare una cena tra amici o gestire riunioni tra genitori o gruppi di lavoro.Facebook ok ma WhatsApp (al limite senza possibilità di video e foto) é INDISPENSABILE per conunicare.telefonate su telefonate o SMS su SMS...Per che cosa?Un huawei da 70/80 euro fa TUTTO.....

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più