Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Opinion 4 min per leggere 5 Commenti

Sinceramente? Il notch non fa alcuna differenza

Questo articolo si basa sulla mia opinione ma anche su quella di amici professionisti, e non, derivata dall'utilizzo prolungato di un dispositivo dotato di notch. Questa piccola sezione sul display, che fino ad un anno fa non esisteva, ha sollevato un grosso polverone. In realtà però non tutta questa differenza...

La maggior parte delle persone che criticano la tacca non ha ancora avuto l'opportunità di utilizzare un dispositivo dotato di questa funzione. Generalmente si basano su ciò che leggono sui siti, vedono nei video e nelle immagini in rete e magari da una breve esperienza dopo avere preso in mano uno smartphone con notch di un amico o in un punto vendita.

Considerando che la maggior parte delle opinioni sono contrarie al notch, oggi voglio raccontarvi il mio punto di vista. Da più di un mese sto utilizzando l'iPhone X. Non è stato il primo dispositivo ad introdurre il notch ma è grazie ad Apple che è diventando popolare, conquistando sempre più brand e dispositivi. La mia opinione sul notch dopo questo periodo insieme? La verità è che nella mia quotidianità non ha fatto nessuna differenza.

AndroidPIT iPhone X 6001
iPhone X ed Apple hanno reso il notch virale! / © AndroidPIT by Irina Efremova

Parlo sul serio. Lo schermo di iPhone X è fantastico, c'è spazio per tutto e nelle mie attività il notch non mi ha mai disturbato. "Ah, ma poi togli la tacca dal gioco e ti ritrovi lo schermo con una cintura nera nell'angolo!". Non proprio, la tacca era lì, a suo agio. In effetti avevo bisogno di verificare come si comportavano le app che generalmente uso alle prese con il notch.

E qui includo giochi come PUBG, che richiede di interagire con quasi l'intero schermo oltre ad un buon campo visivo, o YouTube a schermo intero. In questo caso è possibile scegliere se optare per lo schermo intero tagliando alcuni pezzi sopra e sotto, o se visualizzare le bande nere sui due lati. Ma la verità è che in queste sezioni non sono mai presenti contenuti importanti quindi, in fin dei conti, perdere queste "parti di schermo" non è un dramma.

Che dire dell'impatto estetico del notch? In molti dicono che è inguardabile oltre che inutile ma francamente la tacca per me è diventata quasi invisibile. Nei primi giorni ci si fa caso, è normale, ma poi ci si abitua tanto da non notarla (proprio come i nostri occhi non notano il nostro naso, per metterla in parole povere).

AndroidPIT OnePlus 6 5924
Anche il OnePlus 6 non ha rinunciato alla moda del notch... / © AndroidPIT by Irina Efremova

Spesso vestiamo i nostri smartphone di enormi custodie per migliorarne la presa o applichiamo delle pellicole per tenere lontani graffi e ditate dallo schermo. Accessori che in un certo qual modo limitano l'uso dell'intero display. Oppure lasciamo i nostri smartphone senza alcuna protezione per ritrovarcelo ricoperto di graffi, ammaccature e con il display frantumato. Parlare di bellezza, in questo contesto, non è certo facile quindi.

Eppure, nonostante le tante lamentele, gli smartphone più popolari stanno arrivando sul mercato dotati di notch: OnePlus 6 e Mi 8 ne sono un'esempio, ma alla lista si aggiungono anche dispositivi meno noti. I più influenti, come il Pixel 3, ci stanno scommettendo sopra. E al di là delle voci di corridoio, Apple ci tiene a mettere in chiaro come  l'iPhone X stia vendendo molto bene costituendo più del 35% del profitto mondiale di smartphone di tutte le società.

Personalmente non credo valga la pena tediarsi più di tanto per il notch. Ho deciso di scrivere questo articolo per un motivo semplice, l'enorme numero di perché che ultimamente ho visto infiammarsi di fronte ad un nuovo dispositivo con notch a bordo. 

Vale la pena preoccuparsi e lamentarsi maggiormente per la limitata autonomia della batteria, per l'obsolescenza programmata e per l'assenza di una certificazione di impermeabilità che tutti gli smartphone dovrebbero avere. Queste, per me, sono degli argomenti decisamente più forti da portare avanti contro i produttori.

Voi, alla fine, cosa ne pensate del notch?

6 Condivisioni

5 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Il notch dei produttori cinesi è fatto male (come quello di Essential): troppo piccolo e brutto da vedere, mentre Apple è riuscita a integrarlo come elemento di design (anche se sarebbe interessante mettere le bande nere di galaxy s9 su iPhone X).


    • Lungi da me il voler continuare la crociata Apple-Android, che mi sembra non ce ne sia proprio bisogno, ma dove lo vedi "l'elemento di design" del notch Apple, rispetto a qualsiasi altro notch Android? Se poi vogliamo fare a chi ce l'ha più lungo (il notch, intendo), allora prendi Xiaomi Mi 8 e sei a posto. Il tutto, ripeto, senza la minima polemica, che la guerra Apple-Android ha davvero stancato.


      • Facciamo a “chi ha le proporzioni migliori”. Il notch di Essential è decisamente brutto (anzi neanche esiste, è solo un contorno di una fotocamera). Semplicemente, se proprio dobbiamo avere ‘sto notch, preferisco la versione di Apple.


      • Concordo che il notch di Essential sia brutto, ma infatti non è un notch, è un puntino nero nel display. Poi, come sempre, va a gusti, io il notch lo preferisco leggermente più piccolo, per dire. Quello di OP6 per me è perfetto, quello di iPhone già lo vedo più brutto, più invadente. Ma sui gusti, si sa, c'è poco da discutere.


  • La penso allo stesso identico modo. Non mi piaceva, ma da quando ho preso OP6 spesso nemmeno mi accorgo di averlo e per quanto lo si possa nascondere, io lo lascio sempre lì, al suo posto, in bella evidenza.

Articoli consigliati