Utilizzare iTunes sul vostro smartphone Android? È possibile!

AndroidPIT iTunes on Android 3
© nextpit

Quando si parla di programmi dedicati alla musica spunta sempre fuori iTunes, uno strumento amato da alcuni ed oditato da altri. Per gli affezionati a questo programma uno dei problemi maggiori è quello di riuscire ad utilizzarlo su Android per poter avere accesso alla propria musica. In questa guida vi illustreremo come avere su Android la vostra libreria musicale iTunes sempre aggiornata!

Scorciatoie:

iTunes su Android grazie a doubleTwist Player

Come sapete Android è un pozzo senza fondo, sia se si prende in considerazione la quantità di app che il Play Store ogni giorno è in grado di offrire, sia se si considera il numero di soluzioni che riesce a dare ad uno stesso problema. Come fare a sfruttare iTunes su Android? 

Siamo certi avrete già provato ad aprire iTunes sul vostro pc ed a collegare il vostro dispositivo Android direttamente al pc, utilizzando il vecchio e caro cavetto USB, ma... nulla. L'operazione non è andata a buon fine. Un semplice cavo USB in questo caso non è sufficiente per risolvere il problema: per permettere il riconoscimento di iTunes sul vostro Android occorrerà affidarsi a doubleTwist Player.

${app-com.doubleTwist.androidPlayer}

DoubleTwist Player è un'applicazione gratuita, dedicata alla gestione della propria libreria musicale, che permette di riprodurre, importare e sincronizzare su Android le playlist che avete salvato sul vostro pc. Con DoubleTwist è inoltre possibile scaricare le copertine ad alta risoluzione, ascoltare podcast in streaming ed accedere ad Apple TV. L'app offre acquisti in-app che danno accesso a funzionalità aggiuntive o, per i più esigenti, fornisce la versione Pro a pagamento per avere accesso a tutte le feature premium.

Per iniziare dovrete:

  1. Scaricare l'app sul vostro smartphone o tablet Android.
  2. Scaricare dal sito il software gratuito doubleTwist sul vostro pc. 
  3. Una volta installato il software, installarlo su Windows.

Con DoubleTwist su pc potrete sincronizzare musica, video e foto sfruttando la connessione WIFI (tramite AirSync) o tirando fuori un cavetto USB. Quest'ultimo è senza dubbio il metodo che vi raccomandiamo di utilizzare perché più semplice, veloce e completamente gratuito. 

SynciTUnes
Optate sulla sincronizzazione via USB: semplice, veloce e gratuita! / © NextPit

Dopo aver installato ed avviato il programma su pc, come bisogna procedere? 

iTunes su Android via cavo USB

Niente di più semplice, vi basta lanciare l'app di doubleTwist sul vostro smartphone Android, collegarlo al pc ed attivare l'archivio USB. DoubleTwist sul pc riconoscerà automaticamente il vostro dispositivo e rivelerà tutti i file presenti nella mediateca di iTunes.

Se doveste avere problemi nel rilevamento automatico della vostra libreria, su iTunes individuate i file che intendete ascoltare sul vostro Android e trascinateli con un Drag&Drop su doubleTwist. Aspettate che i file vengano aggiunti e avviate la sincronizzazione.

  • Come trasferire file su Android, Apple, PC e Mac in modo semplice e veloce

Quando il trasferimento dati è concluso potrete chiudere doubleTwist sul pc ed iniziare ad ascoltare le vostre canzoni preferite, utilizzando qualsiasi lettore musicale installato sul vostro dispositivo Android. Ricordate la modalità di trasferimento via USB è utilizzabile solo con dispositivi che supportano protocolli MTP.

androidpit podcast addict 2
Trasferite la vostra libreria da iTunes ad Android senza troppa fatica! / © ANDROIDPIT

iTunes su Android sfruttando il WIFI

Se avete uno smartphone che non supporta la modalità archivio via USB, potrete importare la vostra libreria iTunes su Android tramite un'applicazione (a pagamento) ed una connessione WIFI a cui dovrete appoggiarvi sia dal telefono che dal pc.

L'applicazione in questione si chiama AirSync by doubleTwist, acquistabile per 5,99 euro sul Google Play Store, e permette di sincronizzare la vostra musica  presente su iTunes su Android sfruttando il WIFI.

${app-com.doubleTwist.androidPlayerProKey}

Una volta scaricata, attivatela sul vostro smartphone dal menu delle impostazioni di doubleTwist, AirSync è infatti una diretta estensione del suddetto programma. Vi verrà subito mostrata una password di 5 cifre che dovrete inserire sul programma di doubleTwist precedentemente installato su pc per attivare la connessione.

google wifi button
Vi basta la giusta app, un pc, il vostro Android ed una connessione WIFI! / © NextPit

Completata questa procedura potrete trasferire i vostri dati tramite connessione senza fili ed avere così finalmente accesso a tutti i contenuti di iTunes direttamente sul vostro smartphone Android.

iTunes su Android attraverso Google Play Musica

Non volete rischiare di occupare tutta la memoria Android con la vostra musica? Nessun problema, stavolta ci pensa Google Play Musica a venirvi in soccorso. Questo servizio, offerto direttamente da Big G, permette di archiviare gratuitamente più di 50.000 canzoni ed è inoltre compatibile con iTunes!

Per usufruire di questo programma non dovete fare altro che scaricare ed installare l'estensione di Chrome chiamata Google Musica sul vostro pc ed accedervi con il vostro account Google. Il programma vi chiederà poi di selezionare la posizione dei file musicali che desiderate caricare: a questo punto non vi resta che selezionare la cartella di iTunes e cliccare su Continua.

unnamed bicubic
Dite a Google Play Music dove si trovano i vostri brani musicali, al resto ci pensa lui! / © Chrome Store

Dopo che iTunes verrà scansionato, cliccate su Carica tutti i brani e le playlist e cliccate nuovamente su Continua. La prima volta i tempi di trasferimento potrebbero rivelarsi particolarmente lunghi, soprattutto se avete di trasferire sul vostro Android tutta la colonna sonora della vostra vita! Una volta terminato il trasferimento dei file avrete accesso a tutta la vostra musica con un semplice tap.

Siete riusciti a trasferire le vostre playlist di iTunes sul vostro Android? Quale lettore utilizzate per ascoltare i vostri brani preferiti?

Vai al commento (3)
Jessica Murgia

Jessica Murgia
Global Head of Content

Dal 2014 ad APit alla ricerca di nuovi dispositivi da testare e storie da raccontare.Il Sony Ericsson Xperia Pro rosso è stato uno dei suoi più grandi amori. Nell'armadio, oltre a racchiudere ogni tipo di outfit, nasconde vecchie console, videogiochi (il Gameboy giallo è uno di questi), indossabili e dispositivi Smart Home di ogni sorta. Viaggiatrice incallita, non riesce a fare a meno di immergersi nella lettura, nella musica ed in acqua!

Guarda tutti gli articoli
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
3 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • 1
    Gianluca 13 gen 2018 Link al commento

    Buongiorno. io vorrei vedere su un dispositivo android i film acquistati su itunes, senza necessariamente doverli scaricare.
    è mai possibile? Ho trovato solamente utility che consentono di sincronizzare, e quindi di spostare fisicamente i file, ma non qualcosa che mi consenta di accedere in streaming.
    grazie mille
    gianluca


  • Simone Costi 21
    Simone Costi 12 gen 2018 Link al commento

    Io ho comprato due brani su itunes oggi, poi ho fatto così: li ho cercati nella cartella "Itunes", li ho copiati e incollati nella cartella " Music" della mia micro SD. Non è comodo, ma io credo che ne valga la pena poichè Itunes è più fornito di google play musica: quasi tutti i fan apple e i DJ (nonchè chi lavora con la musica in genere) spesso comprano su Itunes, che è sinonimo di negozio di musica online e vanta esclusive di artisti come Jay Z, Beyoncè e soci...
    Per godervi la musica di Itunes servirà un lettore che legga file .m4a (se avete Nexus, Pixel o Galaxy dall' s7 in su dovrete scaricare un lettore musicale dal play store, per chi ha i galaxy Samsung music va benissimo qualora fosse presente). Io per esempio, uso poweramp (che però è a pagamento).


  • 21
    Gioele B. 12 mag 2015 Link al commento

    si può usare anche rocket player

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica