Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

6 min per leggere Nessun commento

Come sincronizzare lo smartwatch allo smartphone, Android o iPhone che sia

Dopo mesi e mesi di esitazioni, lo compro non lo compro, mi serve non mi serve, vi siete decisi ed avete acquistato un bellissimo smartwatch. Congratulazioni! Veniamo al punto in cui lo tirate fuori dalla scatola, lo osservate ammirati e vi domande: e adesso? Vi basta seguire qualche semplice passaggio per rendere operativo il vostro nuovo indossabile, quale che sia lo smartwatch che avete allacciato al polso.

Gli smartband sembrano catturare maggiormente l'attenzione degli utenti, sarà per il crescente interesse per l'attività fisica ed il mantenersi in salute, oltre che per il prezzo più ridotti. Gli smartwatch tuttavia non sono morti, ed offrono un'esperienza differente.

Prima di rimandarvi alla nostra guida vale la pena ricordarvi come Android Wear sia ormai deceduto, caput! Il sistema operativo per gli indossabili Android cambia nome: Wear OS. Il resto rimane invariato, problemi inclusi:

Scorciatoie:

Wear OS con Android Wear OS con iPhone Smartwatch Motorola
Smartwatch Huawei Smartwatch Samsung Smartwatch Sony
Smartwatch LG Smartwatch Asus Smartwatch Pebble

Il primissimo passo è quello di caricare la batteria. Come per gli smartphone non è necessario che la batteria sia carica al massimo nonostante sia la prima volta che la si collega alla corrente. Ora siete pronti a scoprire tutti i segreti del vostro computer da polso.

Come sincronizzare uno smartwatch Wear OS allo smartphone Android

La sincronizzazione tra lo smartwatch e lo smartphone Android è davvero semplice ed il tutto funziona in modo automatico. In primis dovrete scaricare l'applicazione Wear OS by Google sul telefono. Fatto ciò dall'orologio intelligente si arriva alla modalità di ricerca con un paio di swipe sul display. Selezionate lo smartphone in questione: i due dispositivi sono ora magicamente connessi.

smartwatch alarm
La configurazione è una passeggiata. / © ANDROIDPIT

Lo smartwatch invierà un codice di verifica allo smartphone e dopo averlo inserito in entrambi i dispositivi, l'orologio si aggiornerà. La configurazione continua dal display del telefono. L'app fa partire un piccolo tutorial (piuttosto utile se per la prima volta avete a che fare con uno smartwatch) e dopo aver accettato i termini, arriva il momento di installare nuove app sul dispositivo che si tiene al polso. A questo punto l'orologio avrà un aspetto di... un orologio. Il piccolo display mostrerà infatti l'ora e nulla più.

Dal Google Play Store è possibile installare tutto quello che più vi interessa e Wear OS suggerisce alcune app da avere sullo smartwatch. Potrebbe capitare che alcune applicazioni per l'orologio richiedano qualche interazione con lo smartphone, è il caso dell'usatissimo Google Fit.

smartwatch running
Sono tante le app compatibili con gli smartwatch. / © ANDROIDPIT

Come sincronizzare uno smartwatch WearOS all'iPhone

Anche su iOS sono disponibili le app Wear OS. La sincronizzazione avviate attraverso l'app ed il procedimento da seguire è simile a quello spiegato sopra valido per i dispositivi Android. Una volta individuato l'iPhone, inserite il codice di accoppiamento ricevuto ed il vostro smartwatch si collegherà magicamente al vostro iPhone.

Tra i dispositivi Android Wear compatibili con iOS troviamo: ASUS ZenWatch 2, ASUS ZenWatch 3, Huawei Watch, Fossil Q Fondatore, Fossile Q Wander, Fossile Q maresciallo, LG Watch Urbane, LG Watch Urbane 2nd Edition, Michael Kors Access smartwatch , Moto 360 (2nd Gen), Moto 360 for Women, Moto 360 Sport e TAG Heuer Connected.

AndroidPIT iPhone 7 review 2868
Lo smartwatch si può connettere ad un Android come ad un iPhone. / © AndroidPIT

Come sincronizzare uno smartwatch Motorola allo smartphone

Motorola offre una collezione di tre smartwatch: Moto 360, Moto 360 (2015) e Moto 360 Sport. Tutti gli orologi sono comunque equipaggiati con Wear OS ed il processo di sincronizzazione è esattamente lo stesso descritto nel primo paragrafo dell'articolo.

ANDROIDPIT MOTO 360 2 2015 ifa2015 12
Moto 360. / © ANDROIDPIT

Una volta effettuata la sincronizzazione sarà possibile utilizzare l'app dedicata di Motorola: Motorola Connect, dalla quale si può accedere alle watchface ed alle altre funzioni della casa statunitense.

Come sincronizzarre uno smartwatch Sony allo smartphone

Il brand giapponese propone un solo orologio: lo SmartWatch 3 SWR50 animato da Wear OS. Anche in questo caso la procedura per la sincronizzazione è la medesima. Sony però ci regala anche Lifelog, un'applicazione che tira fuori il meglio dello smartwatch e che può essere utilizzata per rendere l'orologio una sorta di smartband che controlla i parametri dell'utente da sfruttare durante l'esercizio fisico.

Come sincronizzare uno smartwatch Samsung allo smartphone

La caratteristica (discutibile) degli smartwatch Samsung è quella che fino a poco tempo fa fossero sincronizzabili solo ed esclusivamente con i dispositivi del brand. Con il Gear S2 a Seul hanno corretto il tiro e lo smartwatch è sincronizzabile con qualsiasi altro dispositivo grazie all'app dedicata che permette di controllare anche Gear S3, Gear Fit2Gear Sport e Gear Icon X.

gears3 hero principal
Il Gear S3 è compatibile con qualsiasi Android. / © AndroidPIT

Come sincronizzare uno smartwatch LG ad uno smartphone

Per LG vale lo stesso discorso fatto per Motorola: tutti gli indossabili realizzati dal brand sudcoreano girano grazie ad Android Wear. Per questo motivo potrete avvalervi dei passaggi illustrati sopra. Gli smartwatch rilasciati fino ad ora dal brand sono: G Watch R, Watch UrbaneG Watch, LG Watch Sport, LG Watch Style.

AndroidPIT lg watch style 6543
Lo stiloso LG Watch Style. / © AndroidPIT

Come sincronizzare uno smartwatch Huawei allo smartphone

Huawei ha rilasciato diversi indissobili nel mercato: Huawei Watch, Huawei Watch 2 e Huawei Fit. Entrambi i Huawei Watch girano Wear OS e quindi possono essere sincronizzati allo smartphone attraverso l'app dedicata. Il Huawei Fit è un orologio con l'anima fitness e quindi dovrete utilizzare l'app di Huawei per effettuare la sincronizzazione.

AndroidPIT huawei fit fitness tracker 3793
Un orologio che punta sul fitness. / © AndroidPIT

Come sincronizzare uno smartwatch Asus allo smartphone

L'ultimo smartwatch messo in campo dal produttore taiwanese è l'Asus Zenwatch 3. Anche in questo caso quindi, seguite le dritte specificate sopra nel primo paragrafo.

AndroidPIT Asus Zenwatch 3 1174
A girare sullo Zenwatch 3 è Androdi Wear. / © ANDROIDPIT

Come sincronizzare uno smartwatch Pebble allo smartphone

Pebble propone due smartwatch: il Pebble ed il Pebble Time. Entrambi gli orologi statunitensi sono proposti ad un prezzo da veri low cost, molto meno di qualsiasi Samsung, Sony o Apple che sia. Sviluppati e finanziati grazie a Kickstarter sono compatibili sia con Android che con iOS.

pebble time smartwatch test 15
Pebbel Time e la sua app. / © ANDROIDPIT

Per configurarli è necessario scaricare l'applicazione dedicata che cambia a seconda del modello. Successivamente non dovete fare altro che registrarvi e seguire la configurazione iniziale. Dopo la sincronizzazione, potrete installare le varie app tramite lo smartphone.

Avete al polso un nuovo smartwatch? Avete avuto problemi nella sincronizzazione con il vostro smartphone?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati