Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

4 min per leggere 1 Commento

I 5 siti più visitati al mondo di cui non avete sentito parlare

Il meraviglioso mondo di Internet fa sognare: con un solo click o tap avete accesso a una miriade di informazioni di ogni tipo. I siti più visitati al mondo lo sono per una ragione e probabilmente li starete visitando anche voi. O forse no. Scopriamoli (o riscopriamoli) insieme.

Avete già sentito parlare di Alexa? Si tratta di un sito web specializzato nell'analisi e nelle statistiche dei siti web che permette, tra le altre cose, di stilare delle classifiche come quella che vi presentiamo oggi: i siti più visitati al mondo. Qual è il sito più visitato al mondo? Avete indovinato: Google.com. Sul podio troviamo anche YouTube e Facebook. Ci sono in serbo comunque delle sorprese: scorrendo la classifica tra i siti più visitati al mondo troviamo principalmente siti cinesi.

1. Baidu

Baidu è il quarto sito più visitato al mondo e probabilmente voi non non ne avrete mai sentito parlare. Perché? La risposta è semplice. Google non è proprio uno stinco di santo nel Regno di Mezzo al punto che i propri servizi non sono accessibili a meno che non si utilizzi un VPN. Detto in altre parole: niente Gmail e altri servizi a cui siamo abituati (soprattutto quelli offerti dal motore di ricerca).

Baidu è quindi l'alternativa cinese a Google. I cinesi ci trovano più o meno quello che noi troviamo su Google: un client mail, un sistema di cartografia, un sistema di ricerca (per immagini e video compresi), ecc. Essendo i motori di ricerca i siti più visitati (Google è il n° 1 della classifica), Baidu è quindi il primo sito cinese della classifica.

baidu
Ecco Baidu, il Google cinese. © AndroidPIT

2. QQ

QQ è un portale Internet che appartiene a Tencent Inc, una delle aziende più quotate in borsa. Il concetto QQ ricorda molto i siti come MSN: troviamo informazioni, messaggistica, ecc. QQ va però oltre poiché troviamo QQ Games per i videogiochi, QQ Mail e soprattutto il celebre servizio di messaggistica istantanea eponimo.

Diversamente dall'occidente in cui i sistemi di messaggistica istantanea si fanno guerra tra loro, QQ è riuscito ad imporsi in Cina: nel 2016 registrava 868,5 milioni di utenti attivi al mese. Poco meno di WhatsApp che nel 2016 registrava 1 miliardo di utenti attivi al mese, con la differenza che QQ è disponibile in un solo Paese.

QQ è il nono sito più visitato ed il secondo sito cinese della lista.



3. Taobao

Taobao (nome completo: Taobao Marketplace) è un grande sito di e-commerce cinese e il decimo più visitato. Potete trovarci quasi tutto quello che volete, dalla tecnologia al cibo passando dall'abbigliamento fino alle tazze. Si tratta di un sito di vendita tra utenti che fa di tutto per facilitare la comunicazione, per esempio permettendo di chattare direttamente col venditore.

Il sistema funziona con le valutazioni: se siete soddisfatti del venditore gli assegnate una valutazione positiva, proprio come su Amazon o eBay. La cosa più impressionante del sito è la velocità con cui ricevete i prodotti che acquistate. Se il mittente si trova nei paraggi, la spedizione può essere molto rapida (per esempio in giornata), se è lontano da voi potrebbe volerci più tempo. Ad ogni modo potrete concordare tutto ciò tramite messaggio privato.

Taobao è il decimo sito più visitato e il terzo sito cinese della lista.



taobao
Niente di meglio per fare degli acquisti. © AndroidPIT

4. VK

VK è l'unico sito della lista a non essere cinese. Si tratta di un grande social network russo ma che viene utilizzato in altri Paesi di lingua russa quali il Kazakistan. Senza entrare troppo nei dettagli è molto simile a Facebook: avete un profilo, dei contatti (chiamati amici), potrete caricare foto e video, partecipare ai gruppi, ecc.

Avete anche un sistema di messaggistica istantanea che vi permette di parlare direttamente con i vostri contatti. È probabile che conosciate già VK grazie alla sua piattaforma video che, in passato, veniva utilizzata per lo streaming illegale.

VK è il 15° sito più visitato secondo Alexa.



5. Weibo

Gli amanti degli scoop ed i fidi lettori di AndroidPIT avranno già sentito parlare di Weibo: è solitamente su questa piattaforma che otteniamo i leak sui nuovi dispositivi. Per farla breve Weibo (nome completo Sina Weibo) è un mix cinese tra Twitter e Facebook. Infatti attualmente è chiamato "Twitter cinese" ma ci sono buone notizie per i curiosi: è disponibile anche in inglese.

Anche se è aperto a tutti, Weibo è indicato in particolare per i giovani poiché sono quelli maggiormente interessati all'idea di "sapere tutto su tutto in qualsiasi momento". Anche se a prima vista potrebbero sembrare concorrenti, Weibo è diverso da Wechat (di Tencent) di cui avete probabilmente già sentito parlare.

weibo
Weibo è il Twitter cinese. © AndroidPIT

Weibo è il 21° su Alexa, dopo Instagram (18°) e prima di Linkedin (25°).

Conoscete questi siti? Li avete già provati?

6 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Ciao e grazie per l ' articolo
    Francamente non ne conosco u no
    potresti farci una classifica europea?
    grazie. Isho

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più