Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

6 min per leggere Nessun commento

Smart Home per principianti: ecco i gadget per iniziare al meglio

Se non avete ancora provato a trasformare il vostro appartamento in una Smart Home, sappiate che il nuovo anno vi offre una nuova opportunità. Sappiamo però che la tecnologia domestica intelligente può essere intimidatoria, specie se non si è particolarmente esperti, ma esistono gadget facili da configurare e utilizzare. Non sono necessari bridge, installazioni complicate, ma solo il vostro nuovo dispositivo, una connessione WIFI e il vostro smartphone. Diamoci dentro!

Tra le liste di prodotti destinate ai principianti troviamo una grande varietà di lampadine smart, serrature o videocamere di sorveglianza, ma spesso questi accessori non risultano particolarmente facili da usare o impostare da parte del consumatore medio. Non solo, la maggior parte dei potenziali clienti si preoccupano per la loro privacy e sicurezza, soprattutto quando sono inesperti. Questo è il motivo per cui non troverete telecamere o serrature smart nella nostra lista.

Google Home Mini

Sì, abbiamo dovuto includere uno smart speaker. Anche se molti li definiscono "spioni" e nutrono ragionevoli preoccupazioni per la privacy, questi dispositivi possono rendere la vita più facile in molti modi. Il nostro altoparlante preferito è Google Home Mini, che a differenza della famiglia Echo di Amazon, non tentenna praticamente mai.

Per cosa potete usarlo? Controllare il meteo e le condizioni del traffico mentre ci si prepara la mattina, ad esempio. Tuttavia, la mia funzione preferita è poter ascoltare podcast o audiolibri, dove la possibilità di mettere in pausa o cambiare la velocità di riproduzione della voce è incredibilmente utile.

Google Home Mini Tink Androidpit
Google Home Mini è abbastanza piccolo, come suggerisce il nome. / © tink

Inoltre, Google Home Mini è super facile da configurare. Avrete solo bisogno dell'applicazione Google Home sul vostro smartphone, che rivelerà automaticamente il vostro Home Mini una volta collegato alla presa elettrica. Dopo di che è possibile scegliere la stanza in cui si trova l'altoparlante e connetterlo alla rete WIFI.

Per soli soli 59 euro, Google Home Mini non rappresenta un investimento o un rischio enorme e, se dovesse piacervi, vi sarà molto utile nella vostra vita quotidiana.

Google Chromecast (3a generazione)

Se avete considerato l'acquisto di una Smart TV ma siete stati dissuasi dai prezzi elevati, Chromecast potrebbe aiutarvi a rendere la vostra attuale TV "stupida" molto più intelligente. Questo dispositivo consente lo streaming di contenuti dal vostro smartphone o tablet al televisore, quindi film su Netflix, spettacoli Hulu o video da YouTube. È anche uno dei gadget più semplici da usare sul mercato.

È infatti possibile controllare la riproduzione direttamente dal telefono. Tuttavia, non si tratta di screen mirroring, quindi non dovete preoccuparvi di utilizzare accidentalmente tutti i vostri dati mobili. Questo è particolarmente utile per servizi come Netflix, che limitano il numero di dispositivi su cui è possibile vedere i contenuti, anche a seconda del vostro piano tariffario. Potete anche utilizzare Chromecast per lo streaming di siti web sulla vostra TV tramite il browser Chrome o mostrare la schermata del vostro smartphone su uno schermo più grande.

chromecast
Chromecast è disponibile nei colori Bianco e Grigio Antracite. / © Google

La parte migliore, tuttavia, è che l'installazione di Chromecast è incredibilmente facile. È sufficiente un televisore con porta HDMI, una connessione WIFI e l'app Google Home (che può essere utilizzata anche su un dispositivo Apple). Dopo aver collegato Chromecast alla TV e configurata la connessione wireless, tutto quello che dovete fare è toccare il pulsante Cast nell'applicazione compatibile. Tutto qui!

Infine, Google Chromecast è un gadget per la vostra Smart Home che non vi farà spendere cifre esorbitanti. Al momento, il gadget di Google è disponibile per soli 39 euro e molto presto avrà anche la possibilità di potersi interfacciare con gli smart speaker della società di Mountain View.

Eufy RoboVac 30C

L'automazione delle attività mondane è una delle ragioni principali per entrare nella tecnologia domestica intelligente. Questo è il motivo per cui i robot aspirapolvere devono comparire su questa lista. Non solo si prendono cura di un lavoro faticoso, ma non rappresentano alcun rischio per la sicurezza e la privacy. Fino a poco tempo fa, la maggior parte di questi dispositivi erano piuttosto costosi, rendendoli un acquisto di lusso per la maggior parte degli utenti. Ma fortunatamente, oggi non è più così.

L'azienda cinese di elettronica Anker e il suo marchio Eufy offrono una varietà di tecnologie domestiche intelligenti ed economiche, compresi i robot aspirapolvere. Eufy RoboVac 30C è uno dei migliori in termini di rapporto qualità/prezzo.

eufy robotvac 02
L'aspirapolvere del robot di Eufy è economico e pratico. / © AndroidPIT

Secondo il produttore è in grado di pulire fino a 100 minuti ed è controllato tramite l'applicazione EufyHome. È compatibile sia con Amazon Alexa che con Google Assistant. Ma se preferite la vecchia scuola, dentro la confezione è anche presente un telecomando.

Eufy RoboVac 30C è disponibile per circa 300 euro, il che lo rende abbastanza attraente rispetto alla concorrenza. Un gadget per la vostra Smart Home con un ottimo rapporto qualità-prezzo per principianti!

BoxLock

Negli Stati Uniti e in altre parti del mondo si è manifestato un fenomeno, detto Porch Pirates, grazie al nostro amore per lo shopping online. Si tratta del furto dei pacchi. Si potrebbe installare una telecamera di sorveglianza davanti alla propria cassetta delle lettere, ma non sarebbe meglio prevenire direttamente il furto? Questa è l'idea alla base di BoxLock, una serratura intelligente progettata per proteggere le vostre consegne.

Come funziona? Secondo l'azienda, BoxLock raccoglie automaticamente i numeri di tracciamento per qualsiasi pacco che dovrà essere consegnato al vostro indirizzo. In questo modo, il fattorino non dovrà far altro che scansionare il codice a barre del pacco per aprire il lucchetto. Naturalmente, avrete anche bisogno di una cassetta compatibile, che viene offerta sul sito web BoxLock.

Screen Shot 2018 09 23 at 5.08.23 PM.png
BoxLock è una difesa pratica contro i ladri dei pacchi. / © BoxLock

L'azienda assicura inoltre ai potenziali acquirenti che i ladri non potranno ingannare la serratura con vecchi codici a barre o etichette. Ogni pacco scansionato viene infatti verificato in due fasi: in primo luogo, BoxLock Home verifica che il pacco sia effettivamente in consegna; in secondo luogo, verifica che siate voi i destinatari. Se anche solo uno dei requisiti non venisse soddisfatto, BoxLock non si sbloccherà.

Tutto ciò di cui avete bisogno per farlo funzionare è una cassetta, una connessione WIFI e l'applicazione BoxLock. Il dispositivo ha una durata della batteria di circa 30 giorni e, al momento, è possibile acquistarlo solo negli Stati Uniti per circa 130 dollari, che può sembrare costoso, ma si possono sicuramente risparmiare un sacco di soldi, soprattutto se siamo soliti ordinare oggetti costosi online.

Questa è la nostra lista di gadget per principianti dedicata alla Smart Home! Ci siamo persi qualcosa che ritenete essenziale? fateci sapere nei commenti.

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica