Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

2 min per leggere Nessun commento

Smart speaker: così intelligenti da essere utilizzati solo per la musica

Gli smart speaker come le famiglie Google Home e Amazon Echo hanno avuto un boom stratosferico quest'anno, totalizzando ben 39 milioni di unità vendute soltanto negli Stati Uniti. Ma in una recente indagine è stato chiesto alle persone quale fosse l'utilizzo principale dei loro altoparlanti intelligenti. La risposta? Abbastanza scontata...

Venture Beat ha intervistato oltre mille possessori di dispositivi Amazon Echo e Google Home per cercare di capire quale fosse l'utilizzo principale di questi dispositivi. Ciò che è risultato dall'indagine è che la maggior parte degli intervistati utilizza gli smart speaker esclusivamente come altoparlante per ascoltare la musica in streaming.

La cifra si aggira intorno al 75% dei possessori e, alcuni di loro, utilizza questa funzione molteplici volte al giorno. Tra le altre cose, le capacità mediamente sfruttate di questi dispositivi sono le brevi informazioni: meteo, impostazione sveglie, promemoria, eccetera.

Una considerevole percentuale del 43% dichiara di sfruttare questi dispositivi anche per lo shopping online di tanto in tanto. Ovviamente, si tratta di acquisti effettuati all'interno dei servizi offerti Amazon o Google Shopping, attraverso applicazioni di terze parti. In questa categoria di utenti troviamo anche chi ordina cibo a domicilio.

amazon echo 15
Gli utenti non sanno ancora sfruttare a pieno il proprio smart speaker. / © AndroidPIT

Tuttavia, la maggior parte degli intervistati non ha nemmeno idea dell'esistenza di applicazioni di terze parti per i loro altoparlanti intelligenti e, proprio per questo, si ritengono "mediamente soddisfatti" dell'acquisto e dell'esperienza offerta da questi dispositivi. Al contrario, chi è in grado di sfruttarli al meglio dimostra di essere quasi totalmente soddisfatto.

Possedete anche voi uno smart speaker? Qual è il vostro utilizzo principale?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati