Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

3 min per leggere Nessun commento

Smartband e bracciali connessi: a chi sono realmente destinati?

Gli smartband (o fitness tracker) hanno spopolato nei negozi high-tech negli ultimi anni. Tuttavia non è facile trovare quello giusto in quanto l'offerta proposta è vasta. In questo articolo cercheremo di spiegare le diverse categorie di fitness tracker per aiutarvi a decidere meglio prima dell'acquisto.

Scorciatoie

Smartband per corridori

Vi piacerebbe contare i vostri passi e misurare il battito cardiaco? O vorreste semplicemente ottimizzare i vostri tempi per vincere le gare? È tutta questione di allenamento ma alcuni smartband possono facilitare il lavoro.

Potete sistemarli ad esempio sulle scarpe, in modo che possano analizzare il vostro stile di corsa e aiutarvi a migliorare i vostri tempi. Si confondono spesso con i semplici contapassi, ma possono risultare molto pratici nella vita quotidiana.

AndroidPIT Sveva Telekom
Gli smartband sono usati molto per la corsa. / © AndroidPIT

Smartband per nuotatori

Siete tipi che passate ore a fare vasche in piscina? Allora il vostro fitness tracker non deve essere solo impermeabile ma anche adatto al nuoto. Questo è un problema perché è difficile rendere impermeabile un fitness tracker, principalmente a causa della connettività: il Bluetooth non funziona sempre correttamente.

Fortunatamente, alcuni tracker sono in grado di soddisfare queste condizioni: registrano le vostre prestazioni e vi aiutano a perfezionare la tecnica e i tempi.

AndroidPIT Samsung Gear Fit 2 Pro 3
Sempre più smartband sono impermeabili e adatti al nuoto. / © AndroidPIT

Smartband per triatleti

I triatleti hanno bisogno di un fitness tracker anche per il ciclismo. La misurazione del battito è solitamente difficile perché quando il polso è piegato impedisce alla luce di raggiungere i sensori del polso, dando un risultato approssimativo. Le cinture toraciche o i cardiofrequenzimetri nelle orecchie sono più affidabili. Alcune cuffie, come le Gear IconX, possono misurare il battito nell'orecchio.

samsung gear iconx 2018 case2
I piccoli auricolari Gear IconX 2018 misurano la vostra frequenza cardiaca. / © AndroidPIT

Smartband per la salute

Il vostro nuovo accessorio può anche essere semplicemente un assistente che non ha altre funzioni se non quella di garantire il vostro benessere. Molti tracker e altre app per la salute sul telefono svolgono già questa funzione ma risultano approssimative quando si vogliono analizzare alcuni elementi del proprio corpo, come l'analisi del sonno o il conteggio dei passi o la frequenza cardiaca.

Alcuni potrebbero aver bisogno della più avanzata analisi VO2 max. Il VO2 max è il volume massimo di ossigeno (in millilitri) che potete consumare al minuto e per chilogrammo del vostro corpo durante la vostra performance migliore. Più semplicemente il VO2 max rappresenta le vostre prestazioni atletiche e dovrebbe aumentare man mano che la vostra forma fisica migliora. Tali funzioni possono essere piuttosto costose e quindi non rappresentare una priorità per tutti.

Smartband con extra

Fare sport da soli non è molto divertente. Molti produttori lo ammettono e adattano i loro prodotti con funzioni particolari per ovviare a questo problema. Il Samsung Gear Fit2 Pro offre ad esempio una funzione di lettore MP3. Come Huawei Fit, può anche visualizzare le notifiche. Gli orologi compatibili con Android Wear 2.0 sono anche compatibili con applicazioni di terze parti.

Inoltre potete cambiare il cinturino con uno più chic, il vostro tracker può diventare quindi un vero gioiello nella vita di tutti i giorni.

AndroidPIT huawei fit fitness tracker 3801
Huawei Fit visualizza le notifiche. / © AndroidPIT

Avete già acquistato uno smartband?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati