Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

5 min per leggere Nessun commento

Smartphone 2017: com'è andata questa prima metà dell'anno?

Ci troviamo adesso in un periodo molto calmo. L'unico smartphone che sarà svelato questo mese è il Moto Z2, ma a parte questo sembra che i produttori si siano presi una pausa. Però non è stato sempre così, l'anno è stato ricco di presentazioni di smartphone di ogni tipo. In questo articolo riviviamo insieme i momenti salienti della prima metà del 2017.

Gennaio

Il mese di gennaio inizia tutti gli anni nella stessa maniera: con il CES di Las Vegas. È vero che la fiera non si concentra troppo sugli smartphone, ma sono molti i telefoni presentati in questa occasione: ZenFone 3 Zoom (un telefono di fascia media ottimizzato per la fotografia) e ZenFone AR che ha la vocazione per realtà virtuale e aumentata.

Anche HTC ha approfittato dell'evento per presentare i suoi due smartphone: l'HTC U Play e l'HTC U Ultra. Questa nuova gamma U si distingue dai modelli precedenti per l'utilizzo di Sense Companion, una sorta di assistente virtuale con lo scopo di migliorare la vostra esperienza utente. Oggi è disponibile su tutti gli smartphone HTC.

Anche Honor ha presentato il suo nuovo smartphone di fascia media: l'Honor 6X, successore dell'Honor 5X. Il dispositivo è elegante, l'autonomia è buona e dispone di una doppia fotocamera che non fa miracoli ma di certo non dispiace. Huawei ha presentato durante questo mese la nuova edizione del P8 Lite, il P8 Lite (2017).



AndroidPIT huawei p8 lite 2017 5312
Ecco il P8 Lite (2017). © AndroidPIT

Febbraio

Anche il mese di febbraio è stato segnato da una conferenza: il Mobile World Congress (MWC per gli amici). Diversamente dal CES, l'MWC è l'evento più prolifico dell'anno per gli smartphone poiché la maggior parte dei grandi produttori si incontra per presentare i nuovi flagship della casa... eccezione fatta per quest'anno. Samsung infatti non ha mantenuto la tradizione e non ha presentato nessuno smartphone, ha approfittato dell'occasione per presentare il suo Galaxy Tab S3.

BlackBerry è ritornato sul prototipo presentato durante il CES: il Mercury. Ha terminato lo smartphone e gli ha dato un nome: si tratta del BlackBerry KEYone. Anche se BlackBerry ha optato per Android rimane comunque fedele alla sua tastiera fisica che è tanto apprezzata dagli utenti.

Anche Lenovo ha partecipato all'evento e ha presentato i suoi due nuovi smartphone: il Moto G5 e il Moto G5 Plus. L'obiettivo era quello di presentare degli smartphone di fascia media di qualità, con un design seducente e una buona fotocamera. Secondo Pierre e Bruno che hanno testato questo apparecchio, l'obiettivo è stato raggiunto e gli utenti sembrano concordare su questo punto.



AndroidPIT blackberry Keyone 7559
Il BlackBerry KEYone ha una tastiera fisica. © AndroidPIT

Huawei, uno dei produttori cinesi più noti in Italia, ha presentato i suoi due nuovi flagship: il Huawei P10 e il P10 Plus. Questi due dispositivi hanno dato un'ottima prova di sé e l'accoglienza degli utenti è stata favorevole, il solo lato negativo che è stato spesso sottolineato è stata l'assenza dell'impermeabilità.

Nokia ha colto l'occasione per fare il suo grande ritorno in scena. Ha annunciato numerosi smartphone di diverse fasce, ma il dispositivo Nokia più popolare al MWC non è stato il Nokia 6 ma il successore del Nokia 3310 che, precisiamo, non è uno smartphone.

Anche Sony non ha rinunciato alla sua presenza. Non si è certo presentato con le mani in mano visto che ha svelato non solamente i suoi smartphone di fascia media Xperia XA1 e XA1 Ultra e uno smartphone più robusto come l'Xperia XZs ma soprattutto il suo Xperia XZ Premium che ha saputo catturare l'interesse del pubblico trattandosi del nuovo top di gamma con processore Snapdragon 835.

LG, celebre rivale coreano di Samsung, ha approfittato di questa gita a Barcellona per presentare il suo nuovo top di gamma, l'LG G6 che ha mostrato una nuova ratio. All'epoca era riuscito a riempire le pagine dei giornali grazie al suo schermo da 5,7 pollici su un dispositivo di medie dimensioni.

Tanti altri produttori hanno presenziato l'evento. Possiamo citare Wiko con il suo WiM e il suo WiM Lite, ZTE con i suoi Blade V8 Lite e V8 Mini, o ancora Nubia con il suo N1.



AndroidPIT LG G6 9299
Lo schermo dell'LG G6 è immenso. © AndroidPIT

Marzo

Dopo il mese di febbraio ricco di novità, il mese di marzo risulta piuttosto calmo. Ad eccezione di un produttore: Samsung ha organizzato un evento per presentare i suoi due flagship. Come l'LG G6, i Galaxy S8 e S8+ dispongono di uno schermo che occupa quasi tutta la parte anteriore del dispositivo; a questa particolare caratteristica si aggiungono i piccoli vantaggi conosciuti già con il Galaxy S7.

Le prestazioni sono state aumentate grazie all'utilizzo del nuovo processore Exynos 8895 in Europa e allo Snapdragon 835 negli Stati Uniti. Inoltre, ha proposto il suo assistente intelligente, Bixby, che probabilmente non arriverà mai nella nostra lingua.

Aprile

Dopo aver attraversato mesi stressanti per via della presentazione dei loro smartphone, i produttori hanno deciso di prendersi una pausa. Il solo a essere attivo in questo mese è stato il cinese Xiaomi che ha presentato il suo Xiaomi Mi 6, successore degli Xiaomi Mi 5 e 5s.

AndroidPIT xiaomi mi 6 0254
Ecco lo Xiaomi Mi 6. © AndroidPIT

Maggio

HTC non ha presentato nessuno smartphone top di gamma durante l'MWC, aspettando invece il mese di maggio. Ha ufficializzato il suo nuovo flagship: l'HTC U11. Questo non supporta solamente Sense Companion ma tanti altri elementi interessanti come Edge Sense per esempio o un'eccezionale fotocamera.

Giugno

Il mese di giugno è quest'anno il mese della convenienza. Da una parte OnePlus presenta il successore del suo OnePlus 3T: il OnePlus 5. Prima ancora della sua presentazione lo smartphone era incredibilmente popolare e malgrado qualche caduta, lo smartphone si rivela nel complesso convincente: la ricarica è estremamente rapida, la fotocamera fa dei bei scatti, ecc.

Dall'altro lato troviamo Honor col suo nuovo Honor 9. Successore del popolare Honor 8, propone il potenziale tecnico del Huawei P10 e un design elegante, tutto a un prezzo particolarmente interessante. 

AndroidPIT honor 9 vs oneplus 5 1456
Honor 9 o OnePlus 5? / © AndroidPIT

Avete deciso di acquistare uno di questi smartphone quest'anno? Se sì cosa vi ha convinti di più?

7 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più