Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

2 min per leggere 4 Commenti

Lo smartphone col display da e-reader

smartphone e-ink

I display sono una parte fondamentale di uno smartphone e proprio per questo ne parliamo spesso: di quelli flessibili, di quelli con risoluzioni incredibili fino a poco tempo fa e di quelli senza bordi. Ma c'è anche chi ha provato a usare un display con tecnologia E-Ink, come quelli che si trovano sugli e-reader.

Non è un caso che lo smartphone con display e-ink sia prodotto da Onyx International, azienda che opera nel mercato degli e-reader. La tecnologia e-ink (o e-paper) infatti è usata proprio sui lettori di e-book, dal Kindle in giù, e assicura un ottima leggibilità anche alla luce solare diretta, Infatti invece di essere retroilluminato come un normale schermo, riflette la luce esterna usando lo stesso principio della “carta vera”.

Quello della visibilità del display esposto a luce diretta è invece il tallone di Achille degli attuali smartphone e tablet, mentre come si può vedere nel video qui sotto, il display e-ink rimane leggibilissimo: 

Link al video

La leggibilità in piena luce non è però l'unico vantaggio dell'e-ink. Con questa tecnologia si riduce sensibilmente l'affaticamento degli occhi e anche il consumo della batteria, che in buona parte è causato proprio dai display, viene ridotto. Lo smartphone di Onyx International è solo un prototipo, che tra l'altro ha il grosso svantaggio di essere in un triste bianco e nero, ma se la tecnologia e-paper si svilupperà abbastanza da offrire una buona resa dei colori, potremmo forse dire adddio ai vari AMOLED, LCD, Retina e comapagnia bella.

4 Commenti

Commenta la notizia:

  •   27
    Mauro 1-nov-2015 Link al commento

    .


  • dal video sembra un po' inceppato come sistema operativo, l'ha messo in posizione orizzontare forse per mostrare il flip, ma sembrava un tantinello statico!! è un'impressione solo mia?


  • io col mio kindle mi trovo benissimo! se vendessero in Italia un device con un display e-ink lo compreri subito, anche perchè ho la certezza che la batteria durerebbe giorni!


  • Jairo3 18-ott-2012 Link al commento

    Indubbiamente un display NON retroilluminato ha i suoi pregi (leggibilità in primis), ma spero che la frase "potremmo forse dire adddio ai vari AMOLED, LCD, Retina e comapagnia bella" rimanga limitata a questo simpatico articolo. Esteticamente i display con tecnologia e-ink sono terribili

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più