Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

Opinion 3 min per leggere 2 Commenti

Smartphone flessibili: "la tecnologia c'è"

Negli scorsi mesi quanto avete sentito parlare di smartphone flessibili (o pieghevoli)? Tanto. Ed a fare da padroni erano LG e Samsung. All'IFA 2017 il più sconosciuto produttore Royole ha presentato inaspettatamente il prototipo di uno smartphone flessibile.

Parliamo di un prototipo non funzionante messo sotto una campana di vetro. Ma fortunatamente il CEO dell'azienda portava con se una copia del dispositivo il che ci ha permesso di provarlo per vedere un po' come calzava. Gli altri visitatori della fiera invece si sono dovuti accontentare di ammirarlo dentro  la vetrina.

AndroidPIT Royole flexible display 0990
Royole ha mostrato all'IFA il suo smartphone flessibile. / © AndroidPIT

Le barriere per gli smartphone flessibili

Questo smartphone flessibile è effettivamente un ibrido di orologio e smartphone perché può essere indossato al polso o, in alternativa, piegato e utilizzato come uno smartphone allungato. Potrebbe essere un tantino più semplice da piegare ma, dall'altro lato, rimane il fatto che non necessita di essere collegato a nessun altro accessorio. Se volete portarvi dietro lo smartphone durante una corsetta potrete semplicemente piegare lo smartphone e allacciarlo al braccio senza dover utilizzare una fascia dedicata come quelle che si vedono in giro.

AndroidPIT Royole flexible display 0984
Hage e lo smartphone Royole vi sorridono. / © AndroidPIT

Realizzare uno smartphone flessibile non è roba da poco: non basta uno schermo pieghevole, anche il sistema di sensori touch deve esserlo. Per non parlare poi delle componenti interne: processore e batteria devono essere progettate in modo che si possano adattare ad un corpo mutevole. Royole si è preso carico di tutto anche perché sia i sensori che il display sono stati sviluppati in casa. Il prototipo dello smartphone flessibile mostra così la tecnologia della casa.

La tecnologia c'è!

Non è chiaro al momento se questo prototipo arriverà sul mercato. In linea di principio ciò è possibile, come confermato dal Marketing Manager William Strand: "La tecnologia c'è, si tratta più di una decisione strategia ed economica".

AndroidPIT Royole flexible display 0978
William Strand parla dei prototipi degli smartphone flessibili. / © AndroidPIT

Gli elementi più interessanti sono i sensori e lo schermo. Certo, queste due componenti possono essere utilizzate anche su dispositivi che non siano smartphone. 

AndroidPIT Royole flexible display 1019
Una console per auto (non in funzione allo show). / © AndroidPIT
AndroidPIT Royole flexible display 1008
Sensori flessibili utilizzati su una tastiera pieghevole (completamente funzionale). / © AndroidPIT

Qui la Smart Home ha un ampio spazio di attività considerando che l'interazione tra essere umani e macchine necessita di nuovi concetti. Vi basta pensare alla possibilità di cambiare l'intensità ed i colori delle luci di casa: il vecchio interruttore è ormai sovrastimato.

AndroidPIT Royole flexible display 0989
Lo smartphone flessibile Royole attorno al mio polso. / © AndroidPIT

Nel mercato degli smartphone sono diversi i design in circolazione. L'ibrido di smartphone e smartwatch mostrato all'IFA da Royole è un valido esempio. Gli smartphone flessibili sono facilmente raggiungibili.

Vi piacerebbe avere uno smartphone flessibile? Fatecelo sapere nei commenti.

5 Condivisioni

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più