Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 26 Condivisioni 22 Commenti

5 smartphone talmente popolari che sono diventati dei classici!

Sono tantissimi gli smartphone che entrano ed escono dalla nostra redazione. Molti di questi sono buoni terminali, alcuni sono ottimi, ma solo pochi privilegiati sono riusciti ad entrare nel club dei grandi classici. Non stiamo parlando dei migliori smartphone dell'anno, ma piuttosto di quei dispositivi che, con un pizzico di magia, sono riusciti a stregare il cuore degli utenti. Quali sono gli smartphone insostituibili, i grandi classici dei nostri tempi?

AndroidPIT best smartphones 11
Non parliamo dei migliori Android, ma dei grandi classici! / © ANDROIDPIT

Apple iPhone 5

Ebbene sì, cominciamo la lista con uno smartphone che al suo interno ospita il sistema operativo "nemico". L'iPhone 5 è stato senza dubbio il migliore smartphone di casa Apple e rimane tutt'oggi una meraviglia. Semplicemente ammirarne uno e tenerlo tra le mani è un piacere. Nonostante al momento della sua comparsa sul mercato si trattasse dell'iPhone più sottile mai creato, le sue dimensioni sostanziose gli conferiscono un senso di stabilità e robustezza spesso assenti sui modelli ultra sottili e all'apparenza fragili di oggi. 

Il design dell'iPhone 5 era una rarità nel campo dell'elettronica e riusciva ad fondere armoniosamente tra loro funzionalità ed estetica. Si trattava inoltre del primo iPhone interamente Apple, che ospitava il primo processore personalizzato, l'A6. Senza contare che, il salto ad un display più ampio e dotato del formato in 16:9 si traduceva nel migliore schermo realizzato fino ad allora. 

Dopo l'iPhone 5 sono stati molti i dispositivi a mostrare le stesse linee nel design, ma nessuno di questi offre quel fascino che lo rende uno dei migliori mai realizzati. L'equilibrio tra le linee rette e le curvature laterali, la scocca realizzata in metallo anodizzato, le dimensioni, tutto è stato studiato nei minimi dettagli e si combina perfettamente sull'iPhone 5. 

androidpit iphone 5
L'iPhone 5 rimane uno smartphone elegante ed attraente. Un classico! / © Neilpcronin / CC BY 3.0

Google Nexus 5

Con il Nexus 5 LG ha colpito in pieno il bersaglio, offrendo il miglior rapporto qualità/prezzo mai visto prima nel mondo mobile. Per molti questo dispositivo rimane tutt'ora il migliore Android mai creato, tanto che al momento della presentazione del Nexus 5X, suo successore, le reazioni sono state contrastanti. D'altronde non ci aspettavamo diversamente, considerando le altissime aspettative degli utenti. 

Il Nexus 5 rappresentava perfettamente tutti i valori della linea Nexus, sfoggiando un potente hardware, girando una versione pura di Android e garantendo il migliore prezzo sul mercato. Ha stabilito un nuovo standard nel mondo Android e rimane, nella mente di molti, il punto di riferimento al quale verranno paragonate tutte le generazioni future di Nexus. 

Sembrerà noiosa come affermazione, ma il Nexus 5 è stato probabilmente lo smartphone più soddisfacente mai creato. Svolgeva, e svolge tutt'ora perfettamente le funzioni per il quale è stato studiato. In un mondo pieno di promesse non mantenute è bello scovare un prodotto in grado di farsi rispettare andando controcorrente. 

nexus 5 1 2 geracao
Il Nexus 5 è un amico fedele in grado di mantenere tutte le promesse fatte! / © ANDROIDPIT

Sony Xperia Z2

Vi ricordate i tempi in cui il dipartimento mobile di Sony andava a gonfie vele? No? Sembrano passati decenni da allora, ma vi assicuro che un tempo questo brand faceva affari d'oro nel mercato degli smartphone. In realtà la richiesta superava addirittura l'offerta. L'Xperia Z2 è riuscito a portare avanti il successo del suo predecessore, lo Z1, tanto che Sony faceva fatica a produrre abbastanza stock per far fronte al numero altissimo dei preordini. 

Non solo il Sony Xperia Z2 è stata una hit commerciale, ma ha portato il design Omnibalance al livello successivo, sfoggiando linee più mature ed eleganti rispetto a quelle del suo predecessore. Questo smartphone ha anche esaltato le performance fotografiche di Sony, grazie ad un'obiettivo principale di 20MP ed alla capacità di girare video in 4K. 

L'Xperia Z2 rappresenta un punto di svolta per il brand, uno smartphone che ha dimostrato l'eccellenza della casa, ma che, allo stesso tempo, è rimasto imbattuto dai suoi successori. L'ultimo smartphone innovativo Sony del quale il brand può andare davvero fiero. 

sony xperia z2 android lollipop
Che fine ha fatto il Sony che ha realizzato lo Z2? / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy S3

In un mondo dominato dagli iPhone, si distingueva un singolo, coraggioso grido di battaglia, un fiero guerriero era pronto combattere. Il Samsung Galaxy S3 ha fatto breccia nel mercato mobile come una furia, si trattava del primo smartphone Android a sfoggiare un prezzo di lancio più elevato rispetto a quello dell'iPhone 4S. Era lo smartphone del momento, pronto ad attirare a sé fedeli seguaci da tutto il mondo. 

In sostanza il Galaxy S3 ha cambiato le carte in tavola, ponendo Samsung in diretta competizione con Apple, una novità che fino ad allora sembrava assurda, impossibile. Certo lo smartphone doveva ancora maturare in termini di design, la corazza in policarbonato veniva vista da molti come economica ed inferiore rispetto a quella dell'iPhone. Ci è voluto un bel po' di tempo perchè Samsung raggiungesse Apple in campo di design. Nonostante ciò, il Galaxy S3 è diventato un grande classico ed è tutt'oggi rimpianto da molti utenti affezionati. 

AndroidPIT Samsung Galaxy S3 6
Il primo vero sfidante dell'iPhone!  / © ANDROIDPIT

OnePlus X

Non è ancora passato un anno dall'ufficializzazione di questo smartphone, ma, a mio parere, il OnePlus X ha tutta l'aria di poter diventare un grande classico. Si tratta di uno degli smartphone più attraenti sul mercato e, nonostante non integri un hardware all'ultimo grido, sembra funzionare a meraviglia. 

269 euro per un design così esclusivo, il più attraente a mio avviso dall'arrivo dell'iPhone 5, e performance in grado di stupire dopo più di sei mesi dalla presentazione ufficiale? Cosa può offrire di più uno smartphone per entrare nell'elite dei classici? Speriamo solo che il suo successore, previsto entro la fine del 2016, non ci deluda e riesca a raggiungere gli standard imposti dal OnePlus X.

oneplus x screen 1
Guardatelo, non ha l'aspetto di un classico? / © ANDROIDPIT

Quale smartphone secondo voi può essere definito come un grande classico del mondo mobile?

26 Condivisioni

22 Commenti

Commenta la notizia:
  • imperdonabile dimenticare htc one (m7), il più bel terminale android di sempre.

  • Ed lg g2?

  • Scusate avete messo l'S3, ma "l'ammazza iphone" Galaxy s2?

  • Il note no?

  • Il note? L unica serie che ha introdptto il pennino, potrebbe entrare di merito

    • Purtroppo per hardware non è unica perché abbiamo la serie stylus di lg e molti cinesi insistono a metterla nonostante non serva a nulla perché ci vuole il software pronto, come quello di samsung

  •   26

    I telefoni come l'S3 sono diventati famosi anche grazie agli sviluppatori open source che miglioravano il firmware dei terminale e ne aggiungevano interessati funzioni; La CyanoGenMod 13 è il top per chi possiede un S3: verdere girare Marshmallow su un telefono che ha un quarto delle prestazioni dei top di gamma che ci sono adesso ma che ha un rendimento per lo più uguale dovrebbe portare a riflettere anche su una tematica piuttosto attuale: come si evolve velocemente la tecnologia ma anche di come si riciclano dei telefoni che in realtà funzionano perfettamente, e, con un po' di sviluppo da parte della casa madre potrebbero tornare sul mercato come top di gamma.

  • Che dire...ormai l'S3 penso sia il cellulare più diffuso. Ha sicuramente un prezzo molto agevolato, certo nn è un top di gamma ma quel che deve fare lo fa. Secondo me la Samsung sta incassando gran parte dei guadagni grazie dispositivi di fascia media, e soprattutto con questo gioiellino, almeno se lo si può definire tale. D'altronde penso abbia tutte le carte in regole per essere un buon smartphone a un prezzo non troppo alto

    • Concordo pienamente caro Simone, effettivamente anche i ricavi Apple scendono secondo quanto detto dalla casa. Hai fatto un'ottima osservazione la Samsung come tutte le aziende nella maggior parte dei settori, guadagnano sui prodotti di fascia media e secondo me questo è dovuto alla crisi economica mondiale che ha in gran parte eroso i guadagni delle famiglie costringendole a limitare le spese. Per quanto riguarda l'S3, ex un ex top di gamma, un ottimo telefono, penso che sia uno dei telefoni migliori mai prodotti in generale insieme all'S4 ed hanno una potenza di calcolo e delle caratteristiche tecniche che, quando io avevo la tua età, era quasi esclusiva dei grandi super computer in possesso di organizzazioni scientifiche o militari e quasi sempre governative. Insomma quello che adesso abbiamo nel palmo di una mano, 20 anni fa stava in una stanza di circa 50 metri quadri. Poi si può dire che i super computer erano più affidabili perché magari avevano dispositivi interni ridondanti quindi da quel punto di vista aveano robustezza e tolleranza ai guasti ma la rottura del sistema di controllo di una ferrovia o di una sistema militare o scientifico, ad esempio, di una centrale nucleare, può provocare sicuramente più danni di quanti non ne possa provocare uno smartphone che improvvisamente smette di funzionare. Ma a parte questo discorso che se vuoi, con tempi e modi diversi, Dio volendo potremmo approfondire, in conclusione l'S3 non è un buon telefono ma un ottimo telefono, uno dei migliori mai fatti al mondo e se non ci fosse questa corsa agli armamenti da parte delle case, sarebbe ancora il top di gamma :)

      • Concordo su tutto tranne che su una cosa: l s3 sarebbe migliore se fosse aggiornato tipo a lollipop.
        Ma comunque in effetti è così basta considerare che tutti i nuovi medi gamma samsung hanno un hardware simile a s3 e s4, magari togliendo qualcosa ma l hardware è quello, con poi in aggiunta un software più nuovo e così facendo e come se l s3 rivivesse

  • possiedo il mitico s3!!!! certo, la ram è bassina però me la faccio bastare...

  • rey g 26-apr-2016 Link al commento

    Sinceramente in un forum che si chiama "Android" Pit non avrei scritto di un icoso, al di là delle idee molto personali dello scrivente riguardo alle meraviglie (?) del terminale, preferirei si scrivesse di prodotti con SO Android.
    Se volessi notizie degli icosi mi sarei iscritto in un forum a loro dedicato, cosa che non farò mai perchè nulla del mondo della mela secondo me può attirare un vero appassionato di informatica che vuole possedere e controllare i suoi oggetti del desiderio e non esserne "iposseduto" per moda o peggio.
    Mai sentito parlare di LG G4?

  • Io avrei tolto One Plus X e forse l'Iphone 4s è uno dei più popolari, inoltre avrei inserito l'S4

  • Leo 26-apr-2016 Link al commento

    Sinceramente io avrei messo un iPhone 4 (che era il più venduto che possedeva anche fotocamera anteriore) e avrei messo anche il Samsung galaxy s4 al posto dell's3

Mostra tutti i commenti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK