Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
7 min per leggere 82 Condivisioni 30 Commenti

Lo smartphone si spegne e si accende da solo: cosa fare?

Se pensate non vi sia nulla di più fastidioso di quei lag che vi costringono ad aspettare all'apertura di un'app o mentre giocate, vi sbagliate. Cosa ne dite dello spegnimento e del riavvio random dello smartphone? In questo articolo analizzeremo le possibili cause dello spegnimento e del riavvio improvviso del vostro dispositivo e vi mostreremo tutte le possibili soluzioni al problema.

Opinion by Jessica Murgia
Le batterie removibili non sono più essenziali come qualche anno fa
Cosa ne pensi?
50
50
917 votanti

Scorciatoie:

Le cause che possono portare al blocco o al riavvio del dispositivo si distinguono in due sub-categorie: problemi software, quindi del sistema Android o dei vari servizi e programmi installati, e problemi hardware, quelli per così dire fisici.

Lo smartphone si spegne e si accende: problemi di software

Questo è spesso il motivo principale per cui uno smartphone continua a spegnersi improvvisamente. Generalmente i dispositivi si riavviano in seguito a bug di sistema che non riescono a superare o che nel tempo si accumulano causando un effetto domin, con conseguenze che conoscete fin troppo bene. Ma cosa sta alla base di questi bug?

App incompatibili o malware in vista

Se il vostro dispositivo inizia a spegnersi ed accendersi da solo in seguito all’installazione di nuove app, queste potrebbero esserne la causa. Se le applicazioni arrivano dal Play Store i problemi potrebbero essere legati alla non completa compatibilità con il vostro dispositivo, alla presenza di bug nelle app stesse o da un possibile conflitto con le applicazioni precedentemente installate sul dispositivo.

Se invece avete scaricato delle app da fonti esterne al Play Store potreste aver beccato un malware, ovvero un software malevolo dalle imprecisate intenzioni. Le attività di un malware possono essere più o meno avanzate e possono causare problemi di diverso tipo sul vostro dispositivo (se un malware funzionasse perfettamente, non notereste nulla di strano).

La soluzione? Disinstallate le app in questione e riavviate il dispositivo. Se non provengono dal Play Store, scaricate un app anti-malware e fate una scansione del dispositivo.

AndroidPIT virus 1
App non compatibili o malware in vista? / © AndroidPIT

Errori nell’installazione dell’aggiornamento

Se dopo aver aggiornato il vostro dispositivo ad una nuova versione Android iniziano a verificarsi riavvi spontanei, il problema potrebbe risiedere in un errore durante l’installazione del firmware o in un conflitto con i dati della precedente versione.

La soluzione a questo problema è quella di effettuare un reset completo del dispositivo! Per non perdere i vostri preziosi dati, prima di effettuare il reset, fate un backup. Per procedere con il reset accedete a Impostazioni>Avanzate>Backup e ripristino>Ripristina dati di fabbrica.

Se per qualche ragione non doveste riuscire ad accedere alle impostazioni, riavviate il vostro dispositivo in Recovery Mode e selezionate la voce Wipe data/factory reset. In questo articolo troverete tutti i dettagli sulla Recovery Mode, oltre a scoprire in che modo accedervi:

Se neanche il reset dovesse funzionare, non vi resta che aggiornare manualmente il vostro dispositivo all’ultima versione Android disponibile. Per ogni produttore esiste un software PC che permette di aggiornare manualmente Android, starà però a voi procurarvi il file del firmware giusto da installare.

system up to date
Accedete alla Recovery Mode per effettuare un hard reset. / © AndroidPIT

Modifiche software ed operazioni avanzate

Nel caso in cui aveste deciso di ottenere i permessi di root, la causa dei riavvi potrebbe essere attribuita alla procedura seguita per ottenerli o alle eventuali operazioni effettuate con i permessi di root. Alcune procedure che permettono di diventare SuperUser rendono infatti il sistema instabile e incline a bug di diverso genere.

Se avete effettuato modifiche software, a partire dai custom kernel fino alle procedure di overclocking, per prima cosa accedete alla Recovery Mode ed effettuate un Wipe cache (questa procedura non cancella alcun dato personale, non vi è quindi bisogno di procedere con un backup).

Se questo wipe non dovesse funzionare, proseguite con un Wipe data. Se neanche questo dovesse bastare, rimuovete, una ad una, ogni modifica effettuata e nel caso in cui il problema dovesse persistere, liberatevi dei permessi di root. Una soluzione drastica ma efficace è quella di installare manualmente l’ultima versione Android disponibile per il vostro dispositivo: questa operazione eliminerà ogni modifica e toglierà il root in un colpo solo.

android root apps teaser hero nexus 5
Il problema potrebbe essere causato dai permessi di root o dalla custom ROM installata. / © AndroidPIT

Lo stesso discorso vale se il vostro dispositivo gira una custom ROM: prima provate con un Wipe cache, poi Wipe data ed infine reinstallate una custom ROM o una versione ufficiale di Android.

Bug di sistema

L’eventualità più sconcertante è che il problema dei riavvi arrivi da Android stesso. Ogni dispositivo Android è unico ed ogni versione Android deve essere adattata a quel particolare modello.

Questo può far sì che, tra le migliaia di modifiche, personalizzazioni e funzioni varie, sia presente un bug di sistema. Purtroppo non potrete fare nulla se non aspettare l’arrivo di una nuova versione del firmware che comprenda i vari bugfix (correzione dei bug).

AndroidPIT BEST SMARTPHONES 2017 2709
I bug di sistema potrebbero causare lo spegnimento del vostro dispositivo. / © AndroidPIT

Altre soluzioni

Se nessuna di queste soluzioni dovesse funzionare, non vi resta che installare una diversa versione Android compatibile con il vostro dispositivo. Parlo sia di versioni ufficiali precedenti all’ultimo firmware per voi disponibile, sia di custom ROM.

Lo smartphone si spegne e si accende: problemi di hardware

Sebbene sia più raro, potrebbe essere un problema hardware a causare lo spegnimento improvviso del vostro dispositivo. Se siete fortunati (nella sfortuna) il problema hardware potrebbe essere risolvibile senza dover andare incontro ad una spesa ingente.

Scheda SD danneggiata

Sembra strano che un componente come la scheda SD possa avere a che fare con i continui riavvi che affliggono il vostro dispositivo, tuttavia è una situazione non poi così rara. In alcuni casi una scheda SD danneggiata può causare problemi nei processi di lettura/scrittura o di identificazione della stessa, causando bug a catena che portano al riavvio del dispositivo.

La situazione si complica se sulla scheda SD danneggiata avete spostato delle applicazioni. Per verificare che sia questa la causa di tutti i vostri guai, provate ad utilizzare per qualche tempo il dispositivo senza scheda SD. Se il dispositivo non si riavvia autonomamente, non vi resta che acquistare una nuova scheda e liberarvi della vecchia.

androidpit sd cards 5
Avete provato a sostituire la scheda SD? / © ANDROIDPIT

Batteria danneggiata

Pensandoci bene, quale causa dai riavvii improvvisi potrebbe essere più ovvia se non un problema legato alla batteria dello smartphone? 

Anche se la vostra batteria è originale, a causa di difetti di fabbricazione potrebbe fare falso contatto con i pin dorati interni allo smartphone oppure danneggiarsi e non erogare più la stessa quantità di corrente. Se disponete di uno smartphone con batteria estraibile tiratela fuori e controllatela per bene: se trovate un lato più sporgente o un gonfiore di qualsiasi tipo, sbarazzatevene immediatamente. Se però avete in tasca uno dei più comuni unibody metallici dovrete saltare questo passaggio e bussare alla porta del centro assistenza.

ANDROIDPIT battery 3
Controllate bene la batteria del vostro smartphone. / © AndroidPIT

Altre soluzioni

Purtroppo se nulla di tutto ciò ha funzionato, l'unica cosa che vi rimane da fare è rivolgervi al centro assistenza. Se la garanzia del vostro dispositivo è ancora valida ma avete ottenuto i permessi di root o effettuato modifiche software, scoprite come ripristinare la garanzia con questo articolo:

Quale metodo ha funzionato per il vostro dispositivo? Condividetelo con noi in un commento!

82 Condivisioni

30 Commenti

Commenta la notizia:

  • Ciao a tutti, recentemente mi è caduto in acqua il mio asus zenfone 2, avevo perso ogni speranza, ma ora collegandolo al caricabatterie si accende, appare l'immagine della batteria vuota, e dopo 1 minuto e 30 secondi si riavvia. Che mi consigliate di fare? Grazie


  • mi e caduto il mio Samsung Note 3 con il display rivolto a terra.Si è spento e ora non si riaccende più.Cosa è successo?


  • Ciao io ho un galaxy a5 e dopo un po' che il cellulare non è sotto carica si spegne e da li incomincia a riavviare finché non si spegne del tutto...lo riesco a riaccendere solo se lo metto sotto carica...veramente non so che fare ho resettato completamente il telefono ma non ha risolto proprio niente..


    • ciao, anche il mio s6 edge ha il tuo stesso problema, l'ho resettato e addirittura reinserito il firmware, ma niente mi sta facendo disperare... te come hai risolto?


  • Sono furiosissimo, perché ogni estate, puntualmente, uno smartphone mi si guasta. E' la terza estate di fila che accade, adesso il mio S4 si riavvia dopo un tot di tempo, o subito alla schermata iniziale, tra l'altro glitchata a metà. Ho provato sostituendo batteria, formattando il cellulare completamente, ma nulla. Non provo nemmeno a flashare perché perderei solo tempo. A mio parere, è un fastidiosissimo guasto di NAND. Mi era già successa una cosa simile col mio vecchio S3, finché non ha più funzionato.


  • Fare il root con Kingroot senza aver effettuato recentemente un hard reset porta quasi sempre a questo problema, la cui unica soluzione è appunto fare un reset da recovery


  • ho un s6 con Android 5.0 e se lo tengo in modalità normale si spegne avvolte e pure se lo metto in carica ma se lo tengo in modalirta risparmio energia funziona vorrei un aiuto perché ora con marshmallow mi sj riavvia sempre


  • Ciao a tutti i vostri consigli non sono stati molto utili ma mi anno aiutato a pensare e mi sono detto : caspita posso provare ad entrare in modalità dowload (tasti volume giù, tasto accensione, tasto home, premuti contemporaneamente) e da li ho notato che dopo aver levato la batteria si è risolto.
    Per sicurezza fate il backup dopo aver risolto ciao a tutti .


  • Salve, ho un OnePlus One, lo stavo usando e mi è caduto sul tavolo (caduta di 10cm) in quel momento ha iniziato a riavviarsi e a scaldarsi molto, sopra c'è installata CyanogenMod 13 ufficiale (non ha root). Il problema è che adesso, ogni volta che provo a ricaricarlo, si scalda moltissimo e me lo riavvia in continuazione senza farmi neppure vedere la schermata di blocco, l'hard reset non funziona perché appena provo la combinazione dei tasti, mi resta con lo schermo nero con colpi di vibrazioni regolari (come quando lo si accende, solo che non ne fa una, ma infinite) a meno che non si tolgano le dita dagli interruttori e a quel punto ricomincia a riavviarsi, il sito da cui l'ho preso è fallito, l'ho mandato a controllare in un altro posto, pensando che il problema fosse dovuto alla batteria, ma l'hanno cambiata ed esso persiste, aiutatemi, non so più cosa fare


  • Ciao a tutti. Ho un LG G2 aggiornato a Lollipop. Premetto che da quando ho aggiornato il software a Lollipop appunto, il telefono ha cominciato a sembrarmi più lento e macchinoso, sulla di che, e la batteria si scaricava più velocemente rispetto a kit kat. Ora, da una settimana a questa parte il telefono ogni tanto si spegne da solo con magari il 52% di batteria, quando vado a riaccenderlo mi segna che ho il 12% per esempio poi si rispegne, lo riaccendo e mi segna il 4%. La mia domanda è: risolvo il problema andando a reinstallare kitkat o il problema riguarda la batteria e quindi va sostituita?


    • io avevo un problema simile con Samsung Galaxy s3mini, ho cambiato la batteria ed è tornato normale, al massimo prova a riportarlo KitKat, magari è quello il problema altrimenti cambia la batteria


    • Cambia la batteria non cambiare os


  • Wiklo Lenny2. Gioco un po' o uso Whatsapp e ogni po' di tempo appare la scritta di avvio "Lenny2" e non mi fa mettere il pin delle sim. Come se li avessi già messi o come se avessi semplicemente bloccato lo schermo... cosa può essere? Ha meno di 4 mesi.


  • Ciao a tutti ho un lg f60 e ho un problema . Non mi si accende più , ma quando premo il tasto power appare solo la marca e il tipo .Ho provato di tutto ,a toglierli la batteria ,la sim ,la scheda sd,a lasciarlo nella fase di carica per 24 ore e oltre . Potete aiutare per favore


  • Ciao Mattia, ciao a tutti gli utenti! Dopo aver fatto il root del mio huawei g630 ho un problema: ad ogni accensione/riavvio del dispositivo è come se non avessi nessuna sd... se collego al pc con cavo dati invece vedo tranquillamente tutto il contenuto della sd e soprattutto, magia!, quando scollego l'usb torno a vedere e a poter utilizzare la memoria anche dal telefono come se nulla fosse successo... puoi aiutarmi? A qualcun altro è successo qualcosa di simile?


  • Ci sono riuscito.. Avevo un problema con la scheda SD, per il semplice motivo che ho spostato un'applicazione su essa perché avevo finito lo spazio di archiviazione del telefono.. Pensavo fosse un problema di software o quant'altro, perfortuna è andata bene.. Vi ringrazio per l'aiuto !


  • io non so bene che problema ho, cioè, ho cancellato non volendo il sistema android sul mio huawei ascend g610 e oltre a essersi spento subito la batteria non carica neanche dell'1%!
    Sono qui che cerco su internet un modo per vedere di risolvere ma niente!
    ovviamente anche se lo attacco al pc non mi si apre la cartella proprio perchè non si accende il telefono!
    Sapete mica se posso risolvere il problema da casa?
    Grazie!!

Mostra tutti i commenti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK