Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
67 Condivisioni 12 Commenti

Lo smartphone si spegne e si accende da solo: cosa fare?

Forse pensate che non ci sia nel mondo Android qualcosa di più fastidioso di quei lag che vi costringono ad aspettare tra un’operazione e l’altra, mentre giocate o all'apertura di un’app. Vi sbagliate, perchè esiste un problema ancora peggiore che può affliggere diversi dispositivi Android: parlo degli spegnimenti e dei riavvi random.

A meno che non si tratti di un difetto di hardware, su Android riuscirete sempre a trovare una soluzione a qualsiasi problema. In questo articolo analizzeremo le possibili cause dello spegnimento e del riavvio improvviso del vostro dispositivo e vi mostreremo tutte le possibili soluzioni al problema!

androidpit sony xperia z5 hero 15
Lo smartphone si spegne e si riaccende da solo? Ecco come fare! / © ANDROIDPIT

Le cause che possono portare al blocco o al riavvio del dispositivo, si distinguono in due sub categorie: problemi software, quindi del sistema Android o dei vari servizi e programmi installati, e problemi hardware, quelli per così dire fisici.

Lo smartphone si spegne e si accende: problemi di software

Questo è spesso il motivo principale per cui uno smartphone continua a spegnersi improvvisamente. Generalmente i dispositivi si riavviano in seguito a bug di sistema che non riescono a superare o che nel tempo si accumulano causando un effetto domino, con conseguenze che conoscete fin troppo bene. Ma cosa sta alla base di questi bug?

1. App incompatibili o malware in vista

Se il vostro dispositivo inizia a spegnersi ed accendersi da solo in seguito all’installazione di nuove app, queste potrebbero esserne la causa. Se le applicazioni arrivano dal Play Store i problemi potrebbero essere legati alla non completa compatibilà con il vostro dispositivo, alla presenza di bug nelle app stesse o da un possibile conflitto con le app precedentemente installate sul dispositivo.

Se invece avete scaricato delle app da fonti esterne al Play Store potreste aver beccato un malware, ovvero un software malevolo dalle imprecisate intenzioni. Le attività di un malware possono essere più o meno avanzate e possono causare problemi di diverso tipo sul vostro dispositivo (se un malware funzionasse perfettamente, non notereste nulla di strano).

La soluzione? Disinstallate le app in questione e riavviate il dispositivo. Se non provengono dal Play Store, scaricate un app anti-malware e fate una scansione del dispositivo.

AndroidPIT virus 1
App non compatibili o malware in vista? / © ANDROIDPIT

2. Errori nell’installazione dell’aggiornamento

Se dopo aver aggiornato il vostro dispositivo ad una nuova versione di Android iniziano a verificarsi riavvi spontanei, il problema potrebbe risiedere in un errore durante l’installazione del firmware o in un conflitto con i dati della precedente versione.

La soluzione a questo problema è quella di effettuare un reset completo del dispositivo! Per non perdere i vostri preziosi dati, prima di effettuare il reset, fate un backup. Per effettuare un reset completo accedete a Impostazioni> Backup e ripristino> Ripristina ai dati di fabbrica.

Se per qualche ragione non doveste riuscire ad accedere alle impostazioni, riavviate il vostro dispositivo in Recovery Mode e selezionate la voce Wipe data/factory reset. In questo articolo troverete tutti i dettagli sulla Recovery Mode, oltre a scoprire in che modo accedervi:

Se neanche il reset dovesse funzionare, non vi resta che aggiornare manualmente il vostro dispositivo all’ultima versione di Android disponibile. Per ogni produttore esiste un software PC che permette di aggiornare manualmente Android, starà però a voi procurarvi il file del firmware Android da installare.

oneplus x android update installation preview
Accedete alla Recovery Mode per effettuare un hard reset! / © ANDROIDPIT

3. Modifiche software ed operazioni avanzate

Nel caso in cui aveste deciso di ottenere i permessi di root, la causa dei riavvi potrebbe essere da attribuire alla procedura seguita per ottenerli o alle eventuali operazioni effettuate con i permessi di root. Alcune procedure che permettono di diventare superuser rendono infatti il sistema instabile e incline a bug di diverso genere.

Se avete effettuato modifiche software, a partire dai custom kernel fino alle procedure di overclocking, per prima cosa accedete alla Recovery Mode ed effettuate un Wipe cache (questa procedura non cancella alcun dato personale, non vi è quindi bisogno di procedere con un backup).

Se questo wipe non dovesse funzionare, proseguite con un Wipe data. Se neanche questo dovesse bastare, rimuovete, una ad una, ogni modifica effettuata e nel caso in cui il problema dovesse persistere, liberatevi dei permessi di root. Una soluzione drastica ma efficace è quella di installare manualmente l’ultima versione Android disponibile per il vostro dispositivo: questa operazione eliminerà ogni modifica e toglierà il root in un colpo solo.

AndroidPIT best root app
Il vostro problema potrebbe essere causato dai permessi di root o dalla custom ROM installata! / © ANDROIDPIT

Lo stesso discorso vale se il vostro dispositivo monta una custom ROM: prima provate con un Wipe cache, poi Wipe data ed infine reinstallate una custom ROM o una versione ufficiale di Android.

4. Bug di sistema

L’eventualità più sconcertante è che il problema dei riavvi arrivi da Android stesso. Ogni dispositivo Android è unico, perfino lo stesso smartphone è disponibile in diversi modelli, ed ogni versione Android deve essere adattata a quel particolare modello.

Questo può far sì che, tra le migliaia di modifiche, personalizzazioni e funzioni varie, sia presente un bug di sistema. Purtroppo non potrete fare nulla se non aspettare l’arrivo di una nuova versione del firmware che comprenda i vari bugfix (correzione dei bug).

androidpit ui comparison hero
I bug di sistema potrebbero causare lo spegnimento del vostro dispositivo! / © ANDROIDPIT

Un po' di tempo fa è stato ad esempio scoperto un bug di sistema sulla versione di Android 4.4.2 per Samsung Galaxy S4 che causava continui riavvi del dispositivo ed è stato risolto con le successive versioni di Android. Prima di questi aggiornamenti, un utente di XDA era riuscito a trovare una soluzione al problema tramite il modulo Samsung Kitkat SystemServer Crash Fix di Xposed.

Diversi utenti hanno riscontrato il funzionamento di questo metodo funzionante anche con altri dispositivi Samsung e perfino di altri produttori. Se quindi state impazzendo a causa di continui riavvi e non riuscite ad andare oltre la versione di Android 4.4.2, questo modulo potrebbe risolvere il vostro problema!

Altre soluzioni

Se nessuna di queste soluzioni dovesse funzionare, non vi resta che installare una diversa versione Android compatibile con il vostro dispositivo. Parlo sia di versioni ufficiali precedenti all’ultimo firmware per voi disponibile, sia di custom ROM.

AndroidPIT Galaxy S6 install custom ROM
Una custom ROM potrebbe risolvere il problema! / © ANDROIDPIT

Lo smartphone si spegne e si accende: problemi di hardware

Sebbene sia più raro, potrebbe essere un problema hardware a causare lo spegnimento improvviso del vostro dispositivo. Se siete fortunati (nella sfortuna) il problema hardware potrebbe essere risolvibile senza dover andare incontro ad una spesa ingente.

1. Scheda SD danneggiata

Sembra strano che un componente come la scheda SD possa avere a che fare con i continui riavvi che affliggono il vostro dispositivo, tuttavia è una situazione non poi così rara. In alcuni casi una scheda SD danneggiata può causare problemi nei processi di lettura/scrittura o di identificazione della stessa, causando bug a catena che portano al riavvio del dispositivo.

La situazione si complica se sulla scheda SD danneggiata avete spostato delle applicazioni. Per verificare che sia questa la causa di tutti i vostri guai, provate ad utilizzare per qualche tempo il dispositivo senza scheda SD. Se il dispositivo non si riavvia autonomamente come al solito, non vi resta che acquistare una nuova scheda SD.

androidpit sd cards 6
Provate a cambiare scheda SD! / © ANDROIDPIT

2. Batteria danneggiata

Pensandoci bene, quale causa dai riavvii improvvisi potrebbe essere più ovvia se non un problema legato alla batteria dello smartphone? In effetti è una deduzione scontata, ma capita la stessa cosa quando, ad esempio, non vi parte il PC e solo alla fine scoprite che il problema era semplicemente la spina staccata.

Anche se la vostra batteria è originale, a causa di difetti di fabbricazione potrebbe fare falso contatto con i pin dorati interni allo smartphone oppure danneggiarsi e non erogare più la stessa quantità di corrente. Controllate la vostra batteria: se trovate un lato più sporgente o un gonfiore di qualsiasi tipo, sbarazzatevene immediatamente. Con una nuova batteria direte addio a tutti i vostri problemi!

ANDROIDPIT battery 3
Controllate bene la batteria del vostro smartphone! / © ANDROIDPIT

Altre soluzioni

Purtroppo se nulla di tutto ciò ha funzionato, l'unica cosa che vi rimane da fare è rivolgervi al centro assistenza! Se la garanzia del vostro dispositivo è ancora valida ma avete ottenuto i permessi di root o effettuato modifiche software, scoprite come ripristinare la garanzia con questo articolo:

Quale metodo ha funzionato per il vostro dispositivo? Condividetelo con noi in un commento!

12 Commenti

Commenta la notizia:
  • Ciao a tutti ho un lg f60 e ho un problema . Non mi si accende più , ma quando premo il tasto power appare solo la marca e il tipo .Ho provato di tutto ,a toglierli la batteria ,la sim ,la scheda sd,a lasciarlo nella fase di carica per 24 ore e oltre . Potete aiutare per favore

  • Ciao Mattia, ciao a tutti gli utenti! Dopo aver fatto il root del mio huawei g630 ho un problema: ad ogni accensione/riavvio del dispositivo è come se non avessi nessuna sd... se collego al pc con cavo dati invece vedo tranquillamente tutto il contenuto della sd e soprattutto, magia!, quando scollego l'usb torno a vedere e a poter utilizzare la memoria anche dal telefono come se nulla fosse successo... puoi aiutarmi? A qualcun altro è successo qualcosa di simile?

  • Ci sono riuscito.. Avevo un problema con la scheda SD, per il semplice motivo che ho spostato un'applicazione su essa perché avevo finito lo spazio di archiviazione del telefono.. Pensavo fosse un problema di software o quant'altro, perfortuna è andata bene.. Vi ringrazio per l'aiuto !

  • io non so bene che problema ho, cioè, ho cancellato non volendo il sistema android sul mio huawei ascend g610 e oltre a essersi spento subito la batteria non carica neanche dell'1%!
    Sono qui che cerco su internet un modo per vedere di risolvere ma niente!
    ovviamente anche se lo attacco al pc non mi si apre la cartella proprio perchè non si accende il telefono!
    Sapete mica se posso risolvere il problema da casa?
    Grazie!!

  • Qualche volta è successo anche al mio preferito NGM. Devo dire che la cosa si è risolta facilmente con un backup e conseguente ripristino. Devo dire che almeno nella mia esperienza e negli smartphone che a vario titolo ho potuto provare, mi è capitato che l'errore più frequente fosse proprio quello dovuto agli aggiornamenti :)

  • Leo 8 mesi fa Link al commento

    Io su un vecchissimo Samsung galaxy ace ho installato un gioco dal play store. Tutto bene, lo apro e vedo lo schermo tutto nero e ad un certo punto si riaccende e va in bootloop. Ora è in quello stato dopo aver tentato il ripristino da recovery, la reinstallazione del firmware con odin e l'installazione di una custom ROM. Cosa faccio?

  • Una buona notizia! il problema che avevo esposto con il mio LG G3, dopo mille prove,sembra superato, sapete come?
    Ho semplicemente sostituito la mia batteria vecchia con una nuova ed originale. Quella che usavo, ormai vecchia di 2 anni, probabilmente era impazzita, e posso capirla, con tutte le ricariche che ha subito...ci sta.

  • Ciao, da questa mattina lo smatphone (LGG3) si spegne da solo e si riavvia , il problema è che non faccio in tempo a fare niente perchè rimane acceso solo pochi secondi. ho provato ad alimentarlo con il cavetto ma non cambia niente. A livello di installazioni ieri ho installato flash per android ma funzionava. La batteria è originale. Lo tengo sempre pulito usando delle app per verificare presenze di malware ecc. cosa posso fare? ho un'altra batteria a casa puo' servire cambiarla? ah! nel frattempo ho fatto un'altra prova ho tolto la sim e così ha funzionato, quindi ho fatto un controllo con l'antivirus, ho cancellato l'ultima app installata e sembrava tutto a posto quindi ho rimesso la sim ed ho provato ma nulla tutto come prima, anzi peggio, ora anche togliendo la sim non sta più acceso...continua a riavviarsi...:-(

  • Ciao ho un problema con galaxy s3 si riavvia da solo o provato ha fare ripristino ai dati di fabbrica o provato a ripristinare selezionando wipe data factory reset ma non riesco a risolvermi il problema tutte le volte che lo faccio il ripristino dopo 6 7 ore si riavvia da solo poi ogni 2 3 ore si riavvia da solo però se lo sto usando no si riavvia le fa sempre quando non sto usando se qualcuno mi può dire come risolvere questo problema o magari andare come disinstallare aggiornamento 4.3 grazie.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK