Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

2 min per leggere 3 Commenti

ARCore: questi smartphone Android supportano la tecnologia AR di Google

ARCore è la piattaforma di realtà aumentata di Google. ARCore non ha bisogno di nessun sensore specifico, ma necessita che lo smartphone sia supportato e l'applicazione sia calibrata specificatamente da Google per tale dispositivo. Il vostro smartphone è compatibile con ARCore?

Cos’è ARCore?

ARCore è la risposta Google ad ARKit di Apple. Con l’aiuto di ARCore, gli sviluppatori possono sviluppare app di realtà aumentata e integrare tre importanti funzioni che sono necessarie per una perfetta integrazione di oggetti digitali nell’immagine della fotocamera:

  • Riconoscimento dell’ambiente: ARCore riconosce le dimensioni di oggetti reali e trasmette all’app informazioni utilizzabili sulle superficie piane come il pavimento o un tavolo.
  • Tracking del movimento: ARCore riconosce i movimenti dello smartphone e si assicura che gli oggetti digitali rimangano al loro posto.
  • Valutazione della luce: senza proiezione dell’ombra i supplementi digitali agirebbero come corpi estranei. Quindi ARCore trasmette all’app informazioni riguardo le fonti di luce.

Il mio smartphone supporta ARCore?

Attualmente ci sono 16 smartphone con supporto ad ARCore:

Nella versione 1.1 dell’app ARCore sono comparsi già i profili per i dispositivi Moto Z2 Force, Huawei Nexus 6P e la generazione 2017 di Samsung Galaxy A5 e A7. Galaxy S9 e S9+ seguiranno presto. Non è ancora chiaro se anche il OnePlus 5T supporterà presto ARCore.

Anche le presentazioni future di Asus, Huawei, LG, Motorola, Nokia (HMD Global), Samsung, Sony, Vivo, Xiaomi e ZTE dovrebbero supportare ARCore.

Chi possiede uno smartphone compatibile con ARCore, può scaricare l’app dal Play Store e installarla.

Possedete già uno smartphone con supporto ARCore e avete già provato qualche applicazione AR?

3 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Il mio P20 pro non supporta ARCore ovvero non fa neanche scaricare l'applicazione. Qualcosa che non mi torna?


    • Luca Zaninello
      • Admin
      • Staff
      5 mesi fa Link al commento

      Probabilmente come accade con Galaxy S9 e S9+ l'azienda ne ha dichiarato la compatibilità ma lo smartpohne non è ancora stato incluso nell'app di Google o nei dispositivi che possono scaricare l'app sul Play Store. Sto verificando per darti una risposta più precisa!


      • Gentilissimo! Non è un problema aspettare,ci mancherebbe.
        Sono sempre novità interessanti da provare.

Articoli consigliati