Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

2 min per leggere Nessun commento

Siete pronti per gli smartphone con tripla fotocamera?

Qualcomm ha appena annunciato una nuova espansione alla sua tecnologia fotografica che fa parte del programma Qualcomm's Spectra Module. Si tratta di una tecnologia in grado di percepire la profondità dei soggetti nelle foto ed utilizza ben tre sensori fotografici!

I nuovi ISP (Image Signal Processor, anche detti processori per l'elaborazione dell'immagine) della compagnia statunitense sono stati progettati per garantire miglioramenti nella computer vision, nella qualità dell'immagine e dell'efficienza energetica. La cosa particolare è che questa tecnologia prevede la presenza di tre sensori fotografici: uno scanner per il riconoscimento dell'iride, un sensore di profondità attivo e uno passivo.

Secondo Qualcomm il programma Spectra Mobile è stato ampliato per includere nuovi moduli fotografici che permettono di sfruttare riconoscimenti biometrici avanzati e la creazione di più precise mappe di profondità.

engineers capture a point cloud in qualcomm camera labs aerial no text image provided by qualcomm technologies inc 0
Il progresso avanza inesorabile! / © Qualcomm

Se questa tecnologia sarà veramente efficace la vedremo sicuramente implementata nei futuri chip Snapdragon di Qualcomm. Calcolando che al momento ancora non tutti i produttori riescono a sfruttare al meglio la presenza di un doppio sensore fotografico porteriore sarebbe veramente azzardato muoversi in questa direzione aggiungendone un terzo.

dxo camera rankings current as of 8 10 2017
Gli smartphone migliori per le foto utilizzano SoC di Qualcomm! / © Qualcomm

Trattandosi di tecnologie per la maggiorparte orientate all'autenticazione utilizzando dati biometrici potete dormire sonni tranquilli, probabilmente prima di vedere uno smartphone con addirittura tre fotocamere posteriori passerà ancora qualche anno. 

Voi avete già uno smartphone con doppia fotocamera? Credete sia una tecnologia utile o solo marketing?

2 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica