Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

3 min per leggere Nessun commento

I 10 smartphone più venduti del 2016

Anche quest'anno gli esperti di IHS hanno voluto illuminarci con i dati sulle vendite degli smartphone. Le loro indagini si basano su una comparazione di 350 modelli e, tra questi, a spiccare è stato il l'ultimo iPhone sbarcato sul mercato. 

Stando ai dati diffusi da IHS solamente due smartphone sono riusciti a scavallare i 50 milioni di vendite: l'iPhone 6S e l'iPhone 7. Dopo questi la distanza tra i vari modelli si accorcia, ma solamente l'iPhone 7 e l'iPhone 6S arrivano appena sopra i 25 milioni di vendite. 

IHS ha invece detto che la medaglia d'oro tra gli smartphone Android l'ha conquistata il Galaxy S7 Edge (sarà questa la ragione per cui il nuovo S8 uscirà solamente nella variante curva?) con poco meno di 25 milioni di unità vendute. A seguire incontriamo il Galaxy J3. In sesta posizione incontriamo l'Oppo A53 (circa 25 milioni di unità, vendute per la maggior parte in Cina). In ottava, nona e decima posizione troviamo il Galaxy G7, il Galaxy S7 e il Galaxy J7. Il 10 migliori smartphone del 2016 contengono quindi 6 device Android e 4 iOS, tutti nelle prime posizioni. 

Android è in realtà più distribuito tra gli utenti

Le ragioni di questa situazione non si trovano solamente nella fedeltà degli utenti al brand Apple. Se si vuole comprare uno smartphone made in Cupertino la scelta è molto ridotta. Ogni anno il gioco è lo stesso: prima di settembre è possibile comprare il vecchio modello ideato da Tim Cook e dopo quella data, con l'inizio dell'autunno, si può acquistare l'ultimo iPhone. Con Android, che sicuramente arriva a numeri più importanti, gli utenti sono invece distribuiti in ordine sparso tra vari marchi, modelli, e versioni presenti sul mercato. Il campo di azione Android è talmente tanto più ampio che non è possibile fare riferimento a una singola casa produttrice rispetto a quanto avviene con Apple e i suoi iPhone. Questo discorso vale anche per Samsung, nonostante i quattro Galaxy che incontriamo nella top 10. 

È interessante notare che i dati di vendita dell'iPhone in versione standard sono il doppio più alti rispetto a quelli delle versioni Plus. Contrariamente al trend che impone display Android sempre più grandi, gli utenti Apple preferiscono gli schermi piccoli da 4,7 pollici. Ma qui entrano in gioco anche le distorsioni dovute al design: gli iPhone sembrano avere angoli più ampi rispetto agli attuali terminali Andorid. La maggior parte degli smartphone che girano con il robottino verde contano invece su un display da 5,2 pollici, diagonale non poi così lontana da quella delle versioni Plus degli iPhone (5,5).

Apple iPhone 7 vs. Samsung Galaxy S7 – Specifiche tecniche

  Apple iPhone 7 Samsung Galaxy S7
Dimensioni: 138,3 x 67,1 x 7,1 mm 142,4 x 69,6 x 7,9 mm
Peso: 138 g 152 g
Capacità della batteria: 1960 mAh 3000 mAh
Dimensioni del display: 4,7 pollici 5,1 pollici
Tecnologia display: LCD AMOLED
Schermo: 1334 x 750 pixel (326 ppi) 2560 x 1440 pixel (577 ppi)
Fotocamera frontale: 7 megapixel 5 megapixel
Fotocamera posteriore: 12 megapixel 12 megapixel
Flash: LED Dual-LED
Versione Android: Non disponibile 7.0 - Nougat
Interfaccia utente: Non disponibile TouchWiz
RAM: 2 GB 4 GB
Memoria interna: 32 GB
128 GB
265 GB

32 GB
64 GB
Memoria removibile: Non disponibile microSD
Chipset: Non disponibile Samsung Exynos 8890
Qualcomm Snapdragon 820
Numero di core: 4 8
4
Velocità di clock: Non disponibile 2,6 GHz
2,15 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.2 HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.2
14 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica