Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

3 min per leggere Nessun commento

L'innovazione Made in Italy torna a Berlino

Italy Restarts Up torna a Berlino per unire nella capitale tedesca aziende, investitori e 46 startup tutte italiane che guardano all'innovazione. La quarta edizione di SMAU | Italy RestartsUp in Berlin powered by ICE and SMAU mira a creare nuove partnership nell’Industry 4.0, Fashion&Design, FinTech&InsurTech, Smart City e Life Science. Innovazione e sviluppo sono le parole d'ordine dell'evento!

Il made in Italy dell'innovazione sbarca a Berlino

Si è aperta ieri, 13 giugno, presso l'Ambasciata italiana la quarta edizione di Italy Restarts Up in Berlin. Ma di cosa si tratta? Realizzata in collaborazione tra ICE (Agenzia per la promozione all'estero e in'internalizzazione delle imprese italiane) e SMAU (Salone Macchine e Attrezzature per l'Ufficio), consiste in una tre giorni il cui scopo è quello di mettere in comunicazione il mondo delle startup italiane più innovative con quello degli investitori e dei finanziatori tedeschi per dare vita a nuove e proficue relazioni commerciali all'insegna, appunto, dell'innovazione.

“Se in Italia l’Open Innovation è una modalità di collaborazione sempre più diffusa - nel nostro Paese infatti il 23% delle startup innovative è partecipato da un’impresa, con una crescita del 45% delle PMI che nell’ultimo anno hanno investito in startup - in Germania questo è un modello ormai consolidato", commenta Pierantonio Macola, Presidente di Smau.

"Lo vediamo nell’interesse che hanno le imprese nell’incontrare le nostre startup: solo per fare qualche esempio, a Palazzo Italia saranno presenti realtà come Axel Springer, Babbel, Bayer, Berlin Metropolitan Ventures, Deutsche Bahn, Deutsche Telekom, KPMG, Mercedes-Benz Consulting, Porsche, Samsung, SAP, Siemens, Viessmann, Würth e Zalando. Attraverso Smau | Italy RestartsUp in Berlin vogliamo offrire alle startup italiane ad alto potenziale la possibilità di connettersi concretamente con il tessuto produttivo tedesco: è questa la sfida per loro che, più che alla ricerca di capitali, devono puntare al mercato e al cliente finale".

6H4A6877
Dal 13 al 15 giugno 2018 la realtà delle startup italiane si incontra con il mondo imprenditoriale tedesco. / © SMAU

Berlino? Con Londra il centro dell'innovazione

Non è difficile immaginare perché è stata scelta proprio Berlino come sede dell'evento. La capitale tedesca, come evidenziato dall'ambasciatore italiano in Germania Pietro Benassi e dal segretario di stato tedesco all'innovazione e al digitale Christian Rickets durante il cocktail di apertura, è insieme a Londra una delle città europee più innovative con oltre 6000 startup attive ed impegnate nello sviluppo dell'innovazione.

Una città giovane che ospita sempre più talenti e menti creative pronte a mettersi in gioco. Non a caso è proprio a Berlino che trovano casa aziende come Amazon, Zalando e Shazam, per citarne alcune.

46 startup pronte a parlare di innovazione

Sono oltre 500 i rappresentanti dell'ecosistema innovativo italiano e tedesco ma le vere protagonisti dell'evento sono le startup provenienti da diverse regioni nostrane: Campania, Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Veneto, Marche, Calabria, Basilicata e Sicilia.

Queste giovani aziende presenteranno le proprie idee il 14 giugno presso il Palazzo Italia nella formula di incontri b2b e speed pitching: 90 secondi per parlare di Industria 4.0 & Artificial Reality, Virtual Reality, Fintech & Insuretech, Fashion & Design, Life Sciences & Smart Cities e convincere le controparti tedeschi. Uno scambio di idee e di know-how che guarda al futuro.

La tre giorni si concluderà venerdì 15 giugno con un tour alla scoperta dei più importanti incubatori e acceleratori dell'hub berlinese (Axel Springer Porsche Accelerator, Einstein Center, GTEC e Silicon Allee) volto a stimolare la collaborazione tra i due mondi.

In questa pagina, i dettagli sul programma!

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati