Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

6 min per leggere Nessun commento

Snapchat: trucchi e consigli per snappare al meglio

Se avete più di trent'anni potreste avere difficoltà a capirne il meccanismo ma ciò non toglie che Snapchat sia una delle app più utilizzate del momento. Contenuti rapidi online visibili per non più di 24 ore: è così che funziona. Ma Snapchat nasconde anche altre funzioni che vale la pena conoscere.

Scorciatoie:

Personalizzazione

Come applicare più filtri contemporaneamente

Siete indecisi su quale filtro applicare? Nessun problema, su Snapchat potrete applicare più filtri contemporaneamente. Aggiungete il primo filtro con uno swipe sulla foto e, successivamente, puntate il dito sul display ed effettuate uno swipe sull'immagine utilizzando però un altro dito. Potrete così abbellire i vostri scatti con didascalie, ora e diverse tonalità di colore.

Snapchat1
Perché accontentarsi di un solo filtro? / © AndroidPIT

Come applicare gli effetti 3D

Con Snapchat è inoltre possibile applicare i cosiddetti Lenses (tradotti in italiano come lenti) che non sono altro che effetti 3D. Utilizzarli è semplicissimo: quando la fotocamera frontale è attiva tenete premuto al centro dello schermo. Selezionate dal menu dedicato gli effetti speciali che preferite e poi non vi resta che snappare!

Ogni giorno troverete ad attendervi nell'app dei nuovi effetti ma, modificando data ed ora nelle impostazioni principali, potrete mettere mano agli effetti dei giorni precedenti.

Snapchat2
Basta cambiare giorno e ora per poter applicare anche gli effetti 3D dei giorni precedenti. / © AndroidPIT

Come creare sticker personalizzati

Volete dare sfogo alla vostra creatività? Sbizzarritevi creando degli adesivi personalizzati aprendo l'app e cliccando sull'icona delle forbici dopo aver scattato una foto. Ora non vi resta che usare le dita per ritagliare la sezione della foto che volete trasformare in uno sticker. Cliccando nell'icona a destra che ricorda un post-it potrete accedere a tutti i vostri adesivi.

Snapchat6
Se avete seguito le lezioni di Giovanni Muciaccia farete senza dubbio un ottimo lavoro. / © AndroidPIT

Come creare un testo arcobaleno

Avrete notato che il 2017 sembra essere l'anno di unicorni e fenicotteri? E quando si parla di unicorni spunta sempre fuori un arcobaleno. Snapchat è un'app che non si lascia certo sfuggire i nuovi trend e, tra le tante cose, permette anche di colorare le lettere di un testo di colori diversi:

  1. Scattate la foto e scrivete la didascalia.
  2. Cliccate sull'icona T.
  3. Ora evidenziate con i cursori le singole parole o lettere cliccandoci sopra per qualche secondo.
  4. Selezionate il colore che preferite dalla palette visualizzata a destra ed il gioco è fatto!
snapchat7
Date un po' di colore alle vostre didascalie! / © AndroidPIT

Come ingrandire gli emoji

Gli emoji sono in grado di sostituire tante parole. E per enfatizzarli c'è solo un modo: ingrandirli. Selezionate l'emoji che volete applicare alla vostra foto e effettuate un pinch per ingrandirlo o, eventualmente, rimpicciolirlo.

Snapchat9
Basta un pinch per ingrandire gli emoji. / © AndroidPIT

Come aggiungere una colonna sonora ai video

Per affiancare ai vostri video su Snapchat una colonna sonora non vi resta che riprodurre la canzone desiderata mentre girate il video. Per riprodurre il brano potrete utilizzare qualsiasi app, Snapchat lo rileverà e lo integrerà al video.

Come cambiare il nome dei vostri amici su Snapchat

Se diversi dei vostri contatti utilizzano lo stesso nome, per evitare di confondervi non vi resta che rinominarli. Premete per qualche secondo sul nome che desiderate modificare e digitate il nuovo nickname nella nuova finestra che vi ritroverete davanti.

Snapchat12
Per evitare i doppioni e dare spazio a nickname più originali. / © AndroidPIT

Come creare geofiltri personalizzati

Tra i filtri applicabili su Snapchat vi sono i nomi di alcune delle più note città al mondo. Se però volete abbellire i vostri scatti con dei geofiltri non compresi nella lista non dovete fare altro che crearli voi stessi. Non si tratta di un'azione immediata ma se siete degli utilizzatori di Snapchat, vi tornerà utile sapere come procedere:

  1. Accedete dal pc al sito dedicato ai geofiltri.
  2. Cliccate su Crea il tuo geofiltro.
  3. Create la scritta del vostro geoflitro in formato PNG rispettando le dimensioni ed i criteri specificati sulla pagina.
  4. Cliccate su Invialo adesso.
  5. Sarà poi il team di Snapchat a decidere se accettare o meno il geofiltro della vostra zona. 

Impostazioni utili

Come accedere ai servizi aggiuntivi

Per accedere al menu delle impostazioni di Snapchat non dovete fare altro che cliccare sull'icona del fantasmino dalla schermata home e selezionare poi la rotellina visualizzata in alta a destra. Qui potrete personalizzare le notifiche, avventurarvi nel mondo di Snapchat beta, decidere chi potrà contattarvi e visualizzare le vostre storie, etc.

Solo cliccando su Gestisci preferenze potrete però attivare i filtri e capire in che modo vengono utilizzati su Snapchat i diversi emoji. Potrete inoltre dare un'occhiata alle autorizzazioni richieste dall'app quando in uso.

Snapchat3
Accedete alle opzioni extra nascoste nel menu. / © AndroidPIT

Come risparmiare dati usando Snapchat

Snapchat è un'app che consuma parecchie risorse ed è per questo che il team ha ben pensato di offrire un'opzione di risparmio energetico. Per accedervi accedete a Impostazioni>Gestioni preferenze ed attivate la voce Modalità risparmio dati.

Snapchat4
Snapchat integra una modalità di risparmio dati. / © AndroidPIT

Come aggiungere gli amici nelle vicinanze

Volete allargare la vostra cerchia di Snapchatter? Per farlo dovrete scendere a patti con l'app condividendo la vostra posizione. Cliccando su Aggiungi amici>Vicino a te Snapchat renderà visibile il vostro nome agli utenti nei dintorni e vi permetterà di visualizzare tutti gli altri amici che, come voi, hanno attivato questa feature per trovare nuovi compagni di chat.

Snapchat5
Una feature offerta anche da altre app come Wechat. / © AndroidPIT

Altri trucchi da conoscere

Come scoprire chi ha sbirciato la vostra storia

Siete curiosi di scoprire chi ha guardato la vostra storia? Accedete alla sezione La mia Storia e cliccate sullo snap. Potrete vedere il numero di visualizzazioni ricevute indicate dall'icona dell'occhio e, con uno swipe, scoprire i nomi dei vostri amici guardoni. Se accanto alla vostra storia trovate un'icona che ricorda due frecce sovrapposte significa che qualcuno ha scatto uno screenshot della vostra storia.

snapchat10
Chi vi segue su Snapchat? Scoprirlo è una passeggiata. / © AndroidPIT

Come rendere il vostro account Snapchat più sicuro

Quello della sicurezza è un tema ricorrente nel mondo digitale. Anche Snapchat, come altri servizi di messaggistica, ha implementato una opzione volta a proteggere la sicurezza degli account. La trovate nel menu delle impostazioni come Verifica di accesso e comporta la richiesta di una password e di un codice d'accesso quando si accede all'app da un nuovo dispositivo.

Considerate che, per attivare questa funzione, dovrete comunicare all'azienda il vostro numero telefonico.

snapchat sicurezza
Un'opzione di sicurezza in cambio del vostro numero di telefono. / © AndroidPIT

Quali altri trucchi su Snapchat conoscete o vi piacerebbe trovare nella nostra lista?

4 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica