Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Il sistema operativo di Huawei sarà più veloce di Android secondo il suo capo

Il sistema operativo di Huawei sarà più veloce di Android secondo il suo capo

Ark OS (HongMeng OS) sarà più veloce di Android. Non sono io a dirlo, ma Ren Zhengfei, fondatore del gigante Huawei. In una lunga intervista con i nostri colleghi di Le Point, il capo del produttore cinese ha dichiarato che il sistema operativo mobile attualmente in fase di sviluppo interno sarà "molto probabilmente più veloce di Android o iOS".

Nonostante l'intervista si concentri su molti punti salienti (5G, Cina, Stati Uniti, Europa...), è ovviamente Ark Os (HongMeng OS, nella sua nomenclatura originale) che ha attirato l'attenzione della stampa specializzata e per una buona ragione. Il 74enne a capo del gruppo promette "un ritardo di appena 5 millisecondi". Meglio ancora, egli promette che il sistema operativo mobile sarà compatibile con dispositivi diversi dai suoi smartphone: "Il sistema operativo su cui stiamo lavorando dovrebbe essere compatibile con schede logiche, switch, router, smartphone o data center", spiega Zhengfei a Le Point.

AndroidPIT google play store 6916
Sarà difficile per Ark OS (HongMeng OS) offrire tante applicazioni quante il Google Play Store. / AndroidPIT

In attesa del suo arrivo, Ren Zhengfei rimane ovviamente lucido sulla difficile situazione che il produttore cinese sta affrontando con le tempestose relazioni con gli Stati Uniti e in particolare sulla complessità di convincere gli sviluppatori e il pubblico a scoprire un'altra piattaforma. Egli riconosce che il sistema operativo mobile di Huawei non avrà un ecosistema di applicazioni grandi quanto Android o iOS. Ecco perché Huawei sta lavorando allo sviluppo di un app store ed alla creazione di eventi per sviluppatori, come quello organizzato in Cina il prossimo agosto.

Ma perché menzionare Ark OS (HongMeng OS) quando le sanzioni americane potrebbero finire? Semplicemente per confermare la volontà del gruppo industriale cinese di sviluppare e utilizzare il proprio sistema operativo sui dispositivi. Il lancio potrebbe avvenire alla fine dell'anno o nel 2020.

Cosa ne pensate del nuovo sistema operativo preparato da Huawei?

Fonte: Le Point

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica