Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
Nessun commento

Sogni d'oro con Relax and Sleep

Un desiderio che forse molti di noi esprimono è quello di addormentarsi senza problemi, dolcemente, accompagnati da una melodie rilassante. L'applicazione che prenderemo in considerazione oggi serve proprio a conciliare il nostro sonno, e si chiama Relax and Sleep.

Continuate a leggere se volete sapere se Relax and Sleep è veramente utile a curare l'insonnia.

Valutazione

Pro

  • Facilita il sonno
  • Possibilità di creare mix casuali

Contro

  • Poche opzioni di configurazione
  • Poco spazio alla personalizzazione
Testato su Versione Android Root Mods Versione testata Versione corrente
Google Nexus 4 4.4.2 No 4.2 4.4

Funzioni & Uso

La funzionalità di Relax and Sleep è molto intuitiva e si concentra su un compito specifico: facilitare il sonno e renderlo più tranquillo. Questo obiettivo viene raggiunto grazie ad un suono di sottofondo che calma la mente dell'utente e che lo accompagna dolcemente nel mondo dei sogni. A tale scopo, l'app offre una miriade suoni differenti, disponibili fin dal primo avvio dell'applicazione. Questi suoni consistono in una serie di rumori della vita quotidiana e della natura. Gli esempi includono il battito del cuore, lo scoppiettare del fuoco, o il gracidare delle rane.

Sleep 1
Moltissimi suoni diversi a vostra disposizione. / © AndroidPIT

L'unico suono che ho trovato decisamente inappropriato è stato il rumore della lavastoviglie. Per il resto, Relax and Sleep, permette all'utente di mixare liberamente diversi suoni e rumori per un'esperienza unica. Ogni nuova melodia può essere conservata e utilizzata per addormentarsi. Nella versione base, ci sono un totale di quattro cartelle di memoria disponibili, che durante il periodo di prova ho trovato più che sufficienti. Purtroppo però, anche se Relax and Sleep offre una gamma di possibilità da testare ed esplorare molto vasta, il numero di modelli offerti è piuttosto limitato. 

Coloro che dovessero trovare le impostazioni dei diversi suoni e volumi troppo complesse, potranno rilassarsi e dormire utilizzando la bacchetta magica, creando melodie casuali. In questo caso, ovviamente, i suoni non seguiranno i nostri gusti personali. Durante la mia prova, dopo alcuni tentativi, ho ottenuto una creazione che ho trovato soddisfacente. Relax e Sleep offre tre possibilità: addormentarsi, semplicemente rilassarsi, oppure svegliarsi con questi suoni. Per quanto riguarda i suoni della sveglia, l'applicazione ne mette a disposizione uno solo. I suoni per rilassarsi sono gli stessi ma posseggono anche un conto alla rovescia, alla fine del quale il suono può spegnersi o la sveglia può suonare.

Sleep 2
I cursori per le impostazioni audio funzionano molto bene.  / © AndroidPIT

La versione Pro dell'applicazione offre all'utente la possibilità di importare le proprie esperienze sonore. Gli utenti disposti a pagare, hanno la possibilità di salvare e dare un nome ai propri suoni. La possibilità di cambiare il nome alle melodie è completamente assente nella versione base. C'è da dire che la versione a pagamento non include maggiori possibilità di configurazione. Il passo successivo sarebbe una categorizzazione dei diversi modelli in modo che, dopo l'adeguamento alle preferenze di ogni utente, amche i mix casuali rispecchino le nostre preferenze. Attualmente, la possibilità di generare suoni casuali è una caratteristica molto interessante, ma talvolta genera alcune composizioni assurde e poco orecchiabili.

Schermata & Comandi

Il funzionamento di Relax and Sleep è ottimo e le impostazioni di volume manuali non danno alcun problema. La presentazione grafica è funzionale e abbastanza comprensibile, anche se datata sotto certi aspetti.

Sleep 4
La schermata che mostra l'orologio potrebbe offrire più opzioni di visualizzazione. / © AndroidPIT

Velocità & Stabilità

Relax and Sleep mi ha dato l'impressione di essere molto buona per quanto riguarda la velocità e la stabilità, almeno durante questo periodo di prova.

Prezzo / Prestazioni

Relax and Sleep può essere scaricata gratuitamente dal Google Play Store. Esiste una versione Pro che costa 1,45€.

Sleep 3
 © AndroidPIT

Giudizio complessivo

Relax and Sleep è stata all'altezza delle mie aspettative. Tutti coloro che riescono a dormire con un rumore di sottofondo dovrebbero prendere in considerazione questa applicazione e provarla, soprattutto perché la versione gratuita offre ottimi risultati.

Le critiche più frequenti per questa applicazione riguardno soprattutto la poca possibilità di personalizzazione, la scarsa funzionalità dell'allarme e del conto alla rovescia. Diciamo che la funzione più interessante di questa app è la possibilità di creare mix di suoni casuali, ma che per quanto riguarda la personalizzazione, esistono app con molte più funzioni.

 

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK