Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
15 Condivisioni 20 Commenti

Soluzioni ai problemi più comuni del Moto G (2014)

Il Motorola Moto G è un ottimo smartphone di media fascia e, come tutti i dispositivi, ha i suoi pregi ed i suoi difetti. Noi di AndroidPIT abbiamo individuato i 10 problemi più comuni presenti nelle due generazioni del Moto G e le possibili soluzioni. Scopriamole insieme!

IMGL2552
 Problemi e soluzioni per il vostro vecchio o nuovo Moto G! / © ANDROIDPIT

1. Blocco dello schermo

Sembra che molte persone si lamentino del fatto che lo schermo del Motorola Moto G si blocchi di tanto in tanto, a volte anche a schermo spento. Ciò può essere dovuto ad una specifica applicazione o a problemi di rete. Un classico metodo per risolvere, temporaneamente, questo problema è quello di provare a spegnere e riaccendere lo schermo. Altrimenti si può premere il pulsante di accensione per alcuni secondi. Ma a noi interessa risolverlo per sempre,  non è vero?

Attivate la modalità provvisoria del Motorola G:

  • Tenete  premuto il tasto di accensione fino a quando non compare il menu per lo spegnimento.
  • Tenete premuta l’icona Spegni finché non appare la scritta Riavvia in modalità provvisoria.
  • Premete ok ed il telefono si riavvierà in modalità provvisoria.

Se il problema è dovuto ad un'applicazione, potete provare ad individuare l’app che vi dà problemi ed eliminarla. Se il problema persiste, allora non vi rimane che effettuare un ripristino delle impostazioni di fabbrica del Moto G.  All’interno di Impostazioni, accedete alla sezione Backup e ripristino, poi entrate in Ripristino dati di fabbrica, premete la casella in basso ripristino telefono, infine confermate premendo Cancella tutto.

moto g
© AndroidPIT

Non dimenticatevi che ci potrebbe anche essere un problema con la vostra scheda SIM, prima di fare il ripristino dei dati di fabbrica, provate un'altra scheda sul vostro Motorola G.

2. Batteria impazzita

Nel Moto G potrebbe capitare di vedere sull'indicatore di livello della batteria, una percentuale di carica rimanente completamente sfasata. Se vi fosse capitato, potrebbe essere un errore di calibrazione della batteria, correlato ad un aggiornamento del software. La notizia cattiva è che nel Moto G la batteria non può essere rimossa o sostituita. Provate questa soluzione:

Lasciate che la batteria sia completamente scarica e che lo smartphone si spenga da solo. Poi caricate il vostro Motorola G al 100%. Il problema dovrebbe sparire.

3. SIM non rilevata

Il vostro Motorola non rileva, talvolta, la vostra scheda SIM? Questo può essere dovuto al fatto che si stia utilizzando un adattatore Nano SIM (Moto G supporta solo la Micro SIM), oppure avete tagliato maldestramente la vostra vecchia SIM per adattarla al dispositivo. Provate un'altra scheda e vedete se funziona. Altrimenti contattate  il vostro operatore e chiedete un duplicato.

4. Errori nella Fotocamera

L’aggiornamento di Android 4.4 KitKat, per tutti coloro che hanno acquistato un Moto G l’anno scorso, può comportare dei problemi. Uno di questi riguarda il malfunzionamento della fotocamera. Se l’app non si apre, provate a riavviarla per vedere se funziona. In caso contrario, andate su impostazioni, entrate nelle Applicazioni ed infine nella Fotocamera. Fate clic su Termina e premete Ok, quando si aprirà la casella Forzare l’arresto. Se la fotocamera vi dà ancora problemi, può essere un'altra applicazione che utilizza il flash, andate sul multitasking per vedere le applicazioni aperte e chiudetele. Se tutto questo non è sufficiente, non vi rimane altro che ripristinare le impostazioni di fabbrica.

MotoG due
© AndroidPIT

5. Il LED di notifica non funziona

La lucina del LED non funziona quando ricevete una notifica oppure un SMS o un'email? La soluzione è semplice, Motorola ha un Widget chiamato Notification Light, scaricabile dal link qui sotto. L’app aiuterà a riattivare il LED per le notifiche.

6. Le notifiche non arrivano sul Moto G (2014)

Alcuni utenti che hanno già avuto la fortuna di possedere il nuovo Moto G hanno riscontrato un problema con le notifiche. Sembra che quando si è connessi ad una rete WIFI le notifiche smettano di funzionare, cosa che non accade quando si utilizza la propria connessione dati. Per prima cosa vi consigliamo di resettare il telefono, anche se il problema potrebbe ripresentarsi dopo l'aggiornamento delle vostre applicazioni.

Non conosciamo la causa di questo problema con le notifiche ed in molti credono che il problema non sia relativo allo smartphone ma piuttosto al router a cui ci si collega. Vi consiglio di disattivare Motorola Alert Assist.

7. Suoni insoliti

Una delle lamentele più comuni dei possessori del Moto G riguarda un piccolo suono o vibrazione che si avverte quando si scuote o si spegnere il telefono. Anche se innocuo, può essere fastidioso. Una soluzione semplice è quella di fornire al vostro Motorola G una custodia, oltre a proteggere il vostro dispositivo, ne riduce il rumore.

8. Calibrare il suono nel Moto G di prima generazione

In realtà, il suono è davvero buono considerando il prezzo del Moto G. Ma per godere a pieno della qualità audio che il dispositivo ci offre, bisogna impostare la giusta equalizzazione dei suoni. Entrate nelle Impostazioni, poi su Audio e infine su Effetti audio. Con l’equalizzatore potrete modificare i bassi e gli alti a seconda del vostro genere musicale preferito.

motoG volume
© AndroidPIT

9. Problemi durante il caricamento

Il Motorola G si riavvia da solo durante la carica della batteria? Oppure non riuscite a caricare bene il vostro smartphone? Molto probabilmente c'è un problema con il cavo USB. Prima, provate con un alimentatore 500 mA , 1,5. Altrimenti caricate il vostro dispositivo con un nuovo caricatore e tenetelo spento per i primi 20 minuti di ricarica e poi premete il tasto di accensione per circa 20 secondi.

10. La batteria del primo Moto G non è più prestante come prima

Dopo l'aggiornamento a KitKat 4.4.4 la batteria del Moto G di prima generazione ha registrato un'autonomia inferiore rispetto a prima. Il problema potrebbe essere causato da un consumo eccessivo legato alle app che richiedono l'accesso alla fotocamera. Questo problema ha mandato su tutte le ferie molti utenti e l'unica vera soluzione, ci dispiace dirvelo, è attendere l'aggiornamento ad Android 5.0, prevista per novembre/dicembre.

11. Problema nell’installare file APK

Se si desidera installare sul Moto G delle app che non sono presenti nel Play Store, si deve prima attivare  Origini sconosciute (entrate in Impostazioni e poi nella sezione sicurezza). E’ necessario anche disattivare la casella Verifica applicazioni. Se avete  fatto tutto questo, ma durante l’installazione dell'APK si verificano problemi, provate a caricare il file APK tramite Google Drive. Oppure installate l'applicazione con ES File Explorer. In alternativa, salvare tutti i dati e ripristinare i dati di fabbrica.

MotoG apk
© AndroidPIT

12. WIFI ed errori nella connessione

Talvolta si possono verificare degli errori nella connessione di rete, soprattutto quando si utilizza un nuovo smartphone. Un consumo della batteria eccessivo o disconnessioni frequenti, sono i problemi più comuni. Quindi non spaventatevi, i miei consigli sono essenziali, ma efficaci. Una possibile soluzione è quella di riavviare il Motorola o la connessione WIFI. Ricordatevi di cancellare la connessione dati della rete.

Se la connessione del vostro Moto G è debole e sempre in calo, andate su impostazioni, dopo su Wi Fi e poi su Avanzate, premendo il menu a tendina in basso a destra, selezionate la casella Wi Fi attivo durante la sospensione. Infine attivate anche Evita connessioni deboli.

motoG wifi
© AndroidPIT

Avete avuto altri problemi con il Motorola G? Non dimenticate di condividere le vostre impressioni con noi!

20 Commenti

Commenta la notizia:
  • stesso problema con il mio motog terza generazione, ogni tanto spariscono i suoni vivavoce senza motivo. Ora non fuzionano da più di una settimana!!!

  • ho tenuto il mio moto g per molto tempo senza ricaricarlo e ora che volevo farlo non si accende la spia per la ricarica in corso il telefono e nuovissimo usato poche volte ma la garanzia e scaduta cosa posso fare

  • Il mio cellulare ha 5 problemi abbastanza scomodi: 1non funziona il tasto centrale(quello a cerchio) 2la barra di stao ai abbassa solo fino al primo step e quindi per attivare il wifi e i dati devo entrare nelle impostazioni 3il blocco schermo é sparito anche se nelle impostazioni mi dice che c'é 4se entro in un'applicazione che utilizza tutto lo schermo(fa sparire la barra e i tasti) non posso piu tirare in giu la barra e in fuori i tasti, per uscire tengo premuto il tasto spegnimento e allora li escono i tasti 5il peggiore é il fatto che ne dalle impostazioni ne dalla recovery mi lascia resettare il cell.
    Sapete qual'é il mio problema ?

  • Salve, Esattamente 3 giorni fa al mio Moto g sono entrate un po'di gocce d'acqua, a causa del diluvio e ora Non si spengono piú, neanche a cell. spento le lucine Che ci sono sopra, quella rossa e quella bianca, la batteria del cell si scarica come non mai a causa di questo fenomeno, dovrei mandarlo in fabbrica?

  • Ho seguito tutti i vostri passaggi ma la mia fotocamera non vuole partire.. Che devo fare !?

  • Salve, sono incorso in un problema, ho sostituito lo schermo rotto con uno non originale, si accende ma non va oltre la schermata di accensione, entra in bootloader ma non in recovery. Come devo comportarmi? Grazie anticipatamente.

  • Moto g terza (di pochi mesi ) stesso problema volume: non funziona più alcun suono vivavoce!

  • Salve a tutti! Io ho un problema alquanto particolare col Motorola Moto G di seconda generazione:
    l'ho acquistato da Amazon.it e sia col modello appena rimandato indietro (in quanto difettoso o almeno così ritenevo), che con quello appena ricevuto come sostitutivo, non ricevo chiamate o le ricevo quando lo decide lui. Ho passato una settimana intera a parlare col mio operatore telefonico e non si è riusciti a sistemare la questione. Mi sono fatto dare i codici per eliminare la deviazione di chiamate e il blocco, sono andato a vedere se, subito dal primo utilizzo o anche dopo qualche giorno d'utilizzo, ci sono delle impostazioni particolari che cambiano... ma confrontandole, sono uguali a tutte quelle di altri smartphone funzionanti.
    Ho bisogno assolutamente di una mano!!! PLEASEEEE

  • Il mio primo problema é un po imbarazzante..
    - Non riesco a eliminare uno o piú contatti nella rubrica! Come faccio?
    - si può cambiare suoneria del telefono mettendo una fra le canzoni che ho scaricato? Se é sí come?
    -si potrebbero creare delle cartelle per spostare delle foto, nella galleria? Come?
    Grazie in anticipo :)

  • Salve,
    ho riscontrato sul moto g xt1039 ogni tanto il blocco del touch per un paio di secondi, e il riscaldamento della batteria, per altro va bene. Inoltre ho aggiornato al 5.1 Lollipop

  • Salve ho un moto g seconda generazione e non riesco proprio a togliere la vibrazione dal tastierino... Sto diventando matta aiutatemi
    Grazie mille
    Eri

    • Salve!
      Allora é molto semplice, deve andare su: impostazioni, lingua e input e poi tastiera google se non sbaglio :)

  • ciao,io,da sempre,ho problemi ad usare la connessione tramite wi-fi(ma solo con il mio wifi,che è un tp-link 150mb) ed arrivo subito al dunque:
    quando vado in altri luoghi ed uso il wi-fi,non ho alcun problema e mi funziona correttamente,tuttavia,quando lo uso da casa,non riesco ad aprire molte app e nemmeno youtube,mentre altre,tipo what's up,non riscontrano problemi;a cosa potrebbe essere dovuto il problema?
    grazie a tutti :)

  • salve

    possiedo un moto G (2013), e da un po di tempo da il problema dello sblocco dello schermo...si inceppa, e devo toccare più volte il tasto laterale per riuscire a sbloccarlo.
    Ho letto le vostre soluzioni, ma non funzionano...c'è qualcos'altro che posso fare??

    Grazie mille per la risposta
    Paolo

  • Se hai fatto l'aggiornamento ad Android Lollipop prova a premere il tasto del volume e premere poi Tutte. Trovi altre info su come gestire il silenzioso qua:

    https://www.androidpit.it/migliori-trucchi-android-lollipop

    Se hai KitKat o non dovesse funzionare questo sistema con Lollipop, prova riavviare in modalità provvisoria:
    1. Premere il tasto di accensione.
    2. Toccare e tenere premuto il tasto Spegni.
    3. Toccare OK quando viene visualizzata l'opzione Riavvia in modalità provvisoria
    Prova a vedere se va, e spegni normalmente poi Accendi il dispositivo normalmente

    Altrimenti fai un ripristino dei dati di fabbrica, ecco come fare:

    https://www.androidpit.it/android-reset-smartphone

  • Il mio Motorola moto g all'improvviso e sparito l'audio! No musica...no sveglia..no supberiq..zero assoluto ha solo 6 mesi di vita! Nn e stato maltrattato, bagnato..surriscaldato...: (

    • Se hai fatto l'aggiornamento ad Android Lollipop prova a premere il tasto del volume e premere poi Tutte. Trovi altre info su come gestire il silenzioso qua:

      https://www.androidpit.it/migliori-trucchi-android-lollipop

      Se hai KitKat o non dovesse funzionare questo sistema con Lollipop, prova riavviare in modalità provvisoria:
      1. Premere il tasto di accensione.
      2. Toccare e tenere premuto il tasto Spegni.
      3. Toccare OK quando viene visualizzata l'opzione Riavvia in modalità provvisoria
      Prova a vedere se va, e spegni normalmente poi Accendi il dispositivo normalmente

      Altrimenti fai un ripristino dei dati di fabbrica, ecco come fare:

      https://www.androidpit.it/android-reset-smartphone

    • Ciao, anche sul mio ho lo stesso problema, mi smette di funzionare l'audio in chiamata e riprende a funzionare solodopo un riavvio, mentre se connetto gli auricolari fnziona senza problemi. Tu hai risolto?

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK