Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 1 Condivisione 5 Commenti

Soluzioni ai problemi comuni di KitKat 4.4.2 su Galaxy S4

Troppo spesso succede che gli aggiornamenti Android portino con sè qualche fastidioso bug. In questo caso parliamo di Android KitKat 4.4.2 e dei problemi che ha portato sul Galaxy S4 di molti utenti. Fortunatamente siamo riusciti a trovare qualche soluzione semplice ed efficace ai problemi più comuni.

Androidkitkat44
© AndroidPIT

Schermata di blocco nera

Se all'accensione dello smartphone vediamo una schermata completamente nera, potremo pensare al peggio. In realtà è comunque possibile accedere alle funzioni del telefono, ma questo blackout ci lascia un po' perplessi. La soluzione a questo difetto, fortunatamente, è semplice! Basterà infatti eliminare il messaggio di benvenuto della schermata di blocco:

  • impostazioni>blocco schermo> widgets schermata di blocco> orologio o messaggio personalizzato> orologio

In questo modo potrete vedere la schermata normale con l’orologio quando accenderete lo smartphone.

Ritardo di molte funzioni

Questo è chiaramente il problema più fastidioso causato dal nuovo aggiornamento, ovvero il rallentamento di tutte le funzioni come l'apertura e chiusura delle app/widgets, sembra che tutto sia impostato in modalità slow motion. Purtroppo ci sono poche soluzioni a questo intoppo: dovremo fare un ripristino alle condizioni originali di fabbrica, ricordando di fare prima un backup di tutti i nostri dati, contatti ed app. 

Per procedere andare a: impostazioni>backup e ripristino>rispristino alle condizioni di fabbrica

Samsung Battery Life Joke
© AndroidPIT/Martin Steers

Consumo della batteria

Un altro problema comune, dopo ogni aggiornamento di Android, è che il sistema ne risenta a livello di batteria e che ci metta qualche giorno a tornare ai consumi normali. Alcune possibili soluzioni sono: 

  • Spegnere l’S4 e togliere la batteria per 30 secondi. 
  • Impostazioni>Apps e vedere quale di esse consumi più batteria e provare a reimpostarle.
  • Scaricare un’app per la gestione della batteria come Battery Calibration (solo con root) o Battery Doctor e JuiceDifender (senza root).
Battery Calibration Install on Google Play Battery Doctor (Battery Saver) Install on Google Play JuiceDefender - battery saver Install on Google Play


Purtroppo, se tutto ciò non funzionerà, dovete fare un ripristino alle condizioni di fabbrica.

Sincronizzazione dei contatti

Questo è un altro problema che vi farà impazzire, ma state tranquilli perché si può risolvere. Innanzitutto effettuate un backup dei contatti, poi cancella il vostro account e reinseriteli. Potreste inoltre provare ad disattivare e riattivare la sincronizzazione. Come ultima risorsa naturalmente potrete tentare con un ripristino ai dati di fabbrica.

Sincronizzazione della mail

Come per l'esempio precedente potete provare a disattivare e riattivare la sincronizzazione o cancellare e reimpostare l’account. Se non dovesse funzionare, saprete già cosa fare: ripristino alle condizioni di fabbrica.

Altri problemi

Il Wifi non funziona

Purtroppo per questo problema non abbiamo altra soluzione se non quella di effettuare un backup completo dei vostri dati e riportare il dispositivo ai dati di fabbrica.

App eliminate

Anche se molto fastidioso, l'unica soluzione a questo problema sarà quello di reinstallare tutte le app una per una.

Conclusioni

Come avrete già visto, il modo più efficace per sistemare tutti questi problemi in una sola volta è il ripristino alle condizioni di fabbrica. Non è così drammatico, considerando che ci sono moltissime applicazioni che vi permetteranno di salvare i vostri dati e rimetterli al loro posto dopo il ripristino. In ogni caso è sempre consigliabile fare dei backup periodici di dati, contatti, app, ecc., così da essere al sicuro ad ogni evenienza.

E voi che consigli avete da condividere al riguardo? Avete riscontrato problemi simili sul vostro S4?

5 Commenti

Commenta la notizia:
1 Condivisione

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK