Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

4 min per leggere 2 Commenti

Sondaggio al buio: le fotocamere di HTC e Sony sfidano Google, Samsung, LG e Apple

In redazione sono arrivati ormai tutti i flagship rilasciati nella prima metà del 2017, è tempo quindi di un test al buio che vede protagoniste le fotocamere. Questa volta a competere sono il Samsung Galaxy S8 Plus, il Sony Xperia XZ Premium, l'HTC U11 e l'LG G6. Inoltre, per mettere un po' di pepe alla sfida, abbiamo fatto partecipare anche Google Pixel e iPhone 7 Plus.

Abbiamo agito in questo modo: con tutti gli smartphone abbiamo scattato foto con l'app fotocamera nativa sfruttando le impostazioni di fabbrica; l'unica cosa che abbiamo fatto è stata portare la risoluzione al massimo nel caso non lo fosse già. Per fare un confronto equo non abbiamo modificato nessuna impostazione e, solo se segnalato, abbiamo regolato l'esposizione e la messa a fuoco puntando il dito sul display.

Infine abbiamo fotografato diversi motivi. Con ogni smartphone abbiamo sempre scattato tre foto e abbiamo scelto la migliore per il sondaggio al buio. Infine tutti gli scatti sono stati elaborati su Photoshop in modo che avessero la stessa inquadratura e non svelassero il modello attraverso le diverse distanze focali. Come riferimento, ogni motivo è stato fotografato con una fotocamera reflex, la Canon EOS 5D Mark III combinata con il Sigma 24-70mm 1:2.8. Anche in questo caso abbiamo scelto la modalità automatica.

Un avvertimento prima di cominciare: le lettere che classificano i singoli scatti non si riferiscono ogni volta allo stesso smartphone. Quindi le immagini 1A e 2A non sono state necessariamente scattate con lo stesso dispositivo.



Motivo 1: Gamma dinamica

blindtest q2 2017 01 dslr
Ecco come una DSLR scatta il motivo 1. Le foto degli smartphone sono state leggermente tagliate in modo che non si capisse di quale smartphone si trattasse dalle diverse distanze focali. / © AndroidPIT

I motivi dai forti contrasti mettono sempre in difficoltà gli smartphone. In confronto alle fotocamere grandi i minuscoli sensori d'immagine dei telefoni dispongono di una piccola gamma dinamica. Negli scatti controluce questa fa sì che il primo piano sia sottoesposto mentre lo sfondo sia sovraesposto. Con l'HDR è possibile risolvere il problema.

blindtest q2 2017 1a
Foto 1A. / © AndroidPIT
blindtest q2 2017 1b
Foto 1B. / © AndroidPIT
blindtest q2 2017 1c
Foto 1C. / © AndroidPIT
blindtest q2 2017 1d
Foto 1D. / © AndroidPIT
blindtest q2 2017 1e
Foto 1E. / © AndroidPIT
blindtest q2 2017 1f
Foto 1F. / © AndroidPIT

Votate quale degli smartphone secondo voi ha fotografato al meglio questo motivo ricco di contrasti.

Quale foto del motivo 1 è la meglio riuscita?

Motivo 2: Macro
 

blindtest q2 2017 02 dslr

Ecco la foto DSLR del motivo 2 con il ritaglio che mostriamo ingrandito per ogni smartphone. / © AndroidPIT

In modalità macro tutti gli smartphone se la cavano bene, anche nel diretto confronto con le grandi fotocamere come la Canon DSLR da noi utilizzata. Con questo motivo potrete valutare la riproduzione dei dettagli sui diversi dispositivi.

Poiché negli scatti ravvicinati una mesa a fuoco corretta non è difficile da fare, in ogni app fotocamera abbiamo messo a fuoco premendo col dito sul girasole.

blindtest q2 2017 2a
Foto 2A. / © AndroidPIT
blindtest q2 2017 2b
Foto 2B. / © AndroidPIT
blindtest q2 2017 2c
Foto 2C. / © AndroidPIT
blindtest q2 2017 2d
Foto 2D. / © AndroidPIT
blindtest q2 2017 2e
Foto 2E. / © AndroidPIT
blindtest q2 2017 2f
Foto 2F. / © AndroidPIT

Qui potrete giudicare quale smartphone secondo voi se la cava meglio negli scatti ravvicinati.

Quale foto del motivo 2 è la meglio riuscita?

Motivo 3: Crepuscolo

blindtest q2 2017 03 dslr

Anche qui l'immagine DSLR è stata ritagliata e ingrandita a schermo intero. / © AndroidPIT

In questo motivo intervengono molti fattori: da una parte ci sono i contrasti molto forti per via del sole basso, dall'altra questo motivo mostra numerosi dettagli. Per il sondaggio al buio abbiamo scelto un ritaglio che includesse entrambi gli aspetti. Sullo scatto DSLR abbiamo segnalato da quale punto è preso il ritaglio.

blindtest q2 2017 3a
Foto 3A. / © AndroidPIT
blindtest q2 2017 3b
Foto 3B. / © AndroidPIT
blindtest q2 2017 3c
Foto 3C. / © AndroidPIT
blindtest q2 2017 3d
Foto 3D. / © AndroidPIT
blindtest q2 2017 3e
Foto 3E. / © AndroidPIT
blindtest q2 2017 3f
Foto 3F. / © AndroidPIT

Votate quale smartphone secondo voi ha fotografato al meglio al crepuscolo.

Quale foto del motivo 3 è la meglio riuscita?

Motivo 4: Notte

blindtest q2 2017 04 dslr
Ecco come scatta la DSLR la nostra scena notturna. / © AndroidPIT

Gli scatti notturni mettono seriamente alla prova i piccoli sensori d'immagine degli smartphone. Per compensare le aree piccole, la fotocamera deve leggere il sensore con alta sensibilità. Un'alta sensibilità porta a degli errori che si traducono in rumori d'immagine.

Per diminuire la sensibilità e quindi migliorare la qualità dell'immagine, sono d'aiuto una grande apertura del diaframma ed uno stabilizzatore ottico d'immagine che permette tempi di esposizione più lunghi. Un altro problema è la luce artificiale dell'illuminazione stradale: qui si richiede un allineamento più corretto del bianco. Ma dopo tutta questa teoria ecco che arriva la pratica:

blindtest q2 2017 4a
Foto 4A. / © AndroidPIT
blindtest q2 2017 4b
Foto 4B. / © AndroidPIT
blindtest q2 2017 4c
Foto 4C. / © AndroidPIT
blindtest q2 2017 4d
Foto 4D. / © AndroidPIT
blindtest q2 2017 4e
Foto 4E. / © AndroidPIT
blindtest q2 2017 4f
Foto 4F. / © AndroidPIT

Qui potrete giudicare quale smartphone secondo voi se la cava meglio negli scatti notturni.

Quale foto del motivo 4 è la meglio riuscita?

Quando sveleremo i risultati del sondaggio?

I risultati del sondaggio al buio verrà pubblicato la prossima settimana. Fino ad allora avete tempo per votare i vostri scatti preferiti e lasciare un commento sulle vostre prime impressioni. Che vinca la (fotocamera) migliore!

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Fare emergere una scelta concreta non sò.... io ho uno scvermo 2k e dunque le immagini sono già trattate differentemente su un full hd si ha un risultato differente
    voglio dire che poco inporta come sono le immagini esse sono affisciate col mio scermo 2k e nettamente ammigliorate dunque
    come fare una scelta ?


  • Nella Foto notturna....come si fa a votare 4° foto la B??? con tutto distorto e sparato.. 4F , 4A e 4E sono le più fedeli!

Articoli consigliati