Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

3 min per leggere 5 Condivisioni 4 Commenti

Chi di voi videochiama con Google Duo?

Vi ricordate di Google Duo? L'app dedicata alle videochiamate messa in campo da Big G è stata rilasciata quasi un anno fa e si preannunciava come la diretta rivela di Skype e FaceTime. Ad un anno di distanza, Duo ha raggiunto i 100 milioni di download ma... chi di voi la utilizza davvero?

Opinion by Jessica Murgia
Google Duo non può competere con WhatsApp
Cosa ne pensi?
50
50
21 votanti

Google Duo conquista gli utenti Android...

Google Duo, a 11 mesi dal suo arrivo sul Play Store, ha raggiunto i 100 milioni di download sulla piattaforma di Google. Considerando che ad inizio maggio contava 50 milioni di download, è facile capire come l'app sia sempre più apprezzata tra gli utenti Android. I numeri sono positivi ma va precisato che 100 milioni di download non si traducono in 100 milioni di utenti attivi.

Gli ultimi aggiornamenti hanno reso Duo più piacevole graficamente oltre che funzionale (l'arrivo delle chiamate audio è una delle ultime chicche) e con Android O arriva anche la modalità picture-in-picture che consente di svolgere altre attività sullo smartphone mentre la videochiamata è in corso. L'interfaccia minimalista che mostra l'anteprima del video ed il tasto per l'avvio di chiamate e videochiamate è uno dei punti forte di Duo che potrebbe così spingere gli utenti a preferirla a Skype, Hangouts e FaceTime. Ma WhatsApp?

AndroidPIT on the phone 0439
Quale app utilizzate per videochiamare? / © AndroidPIT

... ma non tutti 

Quale app utilizzate per messaggiare ogni giorno? E per videochiamare? Personalmente ho installate sul mio smartphone WhatsApp, Telegram, Duo ed Allo. Il quartetto è all'interno di una cartella da me soprannominata Bla Bla (il motivo è facile intuirlo). All'interno della cartella in realtà vi sono solo Telegram, Duo ed Allo mentre WhatsApp sta in prima linea nella schermata home.

E'  l'app di Zuckerberg che utilizzo ogni giorno per messaggiare e videochiamare

Questo perché in fin dei conti è l'app di Zuckerberg che utilizzo ogni giorno per messaggiare con mia mamma, i miei amici e perfino i miei colleghi di lavoro. Ed anche per videochiamare è WhatsApp che uso anche perché se provassi a chiedere a mio padre o ad alcuni amici che sono solita sentire di installare Duo andrebbero subito in crisi. Su Telegram mi scambio qualche messaggio ogni tanto con chi boicotta WhatsApp mentre Allo e Duo le ho scaricate per puro interesse ma in realtà non le utilizzo mai.

Google Duo Install on Google Play

Certo, questa è solo la mia esperienza personale e non voglio dire che la maggior parte degli utenti faccia lo stesso ma facendo un piccolo sondaggio in ufficio e tra la mia cerchia di amici sembra WhatsApp l'app preferita per videochiamate e messaggi.

Opinion by Jessica Murgia
Il fatto che un'app sia più popolare di altre non significa che sia la migliore
Cosa ne pensi?
50
50
22 votanti

Personalmente continuo a trovare insensata l'idea di Google di voler lanciare Allo e Duo come due app distinte per un servizio che potrebbe essere offerto in un'unica app. L'idea di dover scaricare due app diverse per messaggiare e chiamare cozza con la pigrizia degli utenti, la funzionalità del servizio stesso e in alcuni casi con le capacità dei dispositivi che si possiedono. Ora voglio sapere da voi, per chiamare e videochiamare usate Duo?

Quale app utilizzate per chiamare/videochiamare?

 

 

 

5 Condivisioni

4 Commenti

Commenta la notizia:

  • Ti dico la verità, mi ero completamente dimenticato dell'esistenza di Duo. Ma anche perchè io proprio non videochiamo.


  • Ciao Jessica, ti ho mandato una mail alla tua casella di redazione. Ad ogni modo, io non videochiamo in genere e comunque non penso che Duo sia molto utile anche perché la concorrenza è tanta, inoltre come sai non uso whatsapp


  • Per chiamare uso Telegram. Qualità ottima della chiamate. Per videochiamare ... ancora niente.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più