Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

3 min per leggere 9 Commenti

Sondaggio: qual è la vostra interfaccia Android preferita?

L'interfaccia utente, nota anche più brevemente come UI, cambia da produttore a produttore. Samsung, HTC, Huawei, Sony, LG, tutti personalizzano l'interfaccia integrata sui propri dispositivi offrendo così un'esperienza differente agli utenti. Oggi vogliamo sapere da voi qual è la migliore UI Android secondo voi.

Mi raccomando, siate onesti! Non per forza l'interfaccia offerta dal vostro smartphone attuale è quella che più vi si addice in termini di design e funzionalità. Prima di fare la vostra scelta, vi riassumiamo le UI più popolari su Android alle quali potrete però aggiungere anche altre alternative se secondo sono voi migliori.

TouchWiz: la faccia di Samsung

TouchWiz si è migliorata notevolmente nel corso degli ultimi anni. L'UI integrata dagli smartphone sudcoreani ha ottimizzato il proprio look e si è alleggerita, risultando così più pulita e matura. Caratterizzata da tonalità blu, bianche e grigie, gira su talmente tanti dispositivi che alcuni utenti potrebbero erroneamente considerarla la versione stock di Android.

EMUI: l'anima di Huawei e Honor

EMUI è il nome dell'interfaccia installata sugli smartphone firmati Huawei e Honor. L'ultima versione, la 5.0, si basa su Android Nougat e mostra l'evoluzione del brand che cerca di avvicinarsi sempre più alle esigenze degli utenti ed al mondo Android (le somiglianze di EMUI ad iOS sono sempre state uno dei caratteri distintivi di questa interfaccia). 

Xperia UI: l'interfaccia di Sony

Minimalista, fluida e performante: sono questi probabilmente gli aggettivi che meglio la descrivono. Le grosse novità non sembrano entusiasmare la casa giapponese che da anni ripropone design simili sia dal punto di vista software che hardware ma... squadra che vince non si cambia, no?

Sense: la carta giocata da HTC

Sense di HTC è probabilmente l'UI che più si avvicina ad Android stock. Con poche app preinstallate, divenuta più personalizzabile con l'arrivo della versione 7.0, Sense è amata da tantissimi utenti.

UX di LG: c'è chi la ama e chi la odia

Icone squadrate, sfondi colorati e niente app drawer: è così che UX vi accoglie a braccia aperte sull'LG G5. È solo con l'arrivo della versione 3.5 sul G2 che UX ha iniziato a farsi notare (positivamente) dagli utenti introducendo delle novità, tra cui il Knock Code, integrate poi anche da altri brand.

Android Stock: per i puristi

La versione pura di Android realizzata da Google, vale a dire quella integrata nei vecchi Nexus e nei nuovi Pixel che non sfoggia alcuna rifinitura da parte dei brand. La prima a sfoggiare tutte le novità in termini di software di casa Google.

Qual è la vostra interfaccia Android preferita?

Ora tocca a voi esprimere la vostra preferenza e spiegarci nei commenti quali fattori hanno motivato la vostra scelta!

9 Condivisioni

9 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • A me piaceva molto la MIUI.. però adesso con l'arrivo di Android Nougat anche la Touchwiz è stata ben rifinita con un look molto più minimal ed elegante (avvicinandosi secondo me un po' alla miui in alcuni aspetti) ... Però quella che avete mostrato voi è la versione vecchia!!!!


  • Mario 13-feb-2017 Link al commento

    Interfaccia utilizzato da Motorola ritengo sia il più semplice da utilizzare soprattutto per i neofiti dello smartphone.


  • Stock o meglio OxygenOS che è stock ma con la shelf.


  • EMUI,forever....


  • Touchwiz a vita! Negli ultimi anni è diventata veramente spettacolare e gira fluida anche su telefoni poco prestanti. Inoltre è una delle poche interfacce che permette di essere personalizzata tramite temi e icon pack, oltre che con gli sfondi.


  • Anche se non sara così famosa manca quella dei meizu la fleme


  • qualsiasi smart stia usando, installo comunque Nova Launcher Prime. Imbattibile (per me)


  • Continuo ha preferire l'interfaccia di samsung (Touchwiz) anche se vorrei meno applicazioni preinstallate, ho provato molti launcher ma dopo qualche giorno di utilizzo ritorno indietro.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più