Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
42 Condivisioni 32 Commenti

Quanto dura in media la batteria del vostro smartphone?

La batteria e la sua autonomia è una delle questioni più dibattute quando si parla di dispositivi mobili ed in particolare di smartphone, divenuti ormai imprescindibili nella nostra quotidianità, soprattutto quando una buon parte della giornata e soprattutto del tempo libero é trascorsa a catturare piccoli mostriciattoli sparpagliati per la cittá che purtroppo sono anche molto affamati di batteria.

Ma quanto vi dura in media la batteria? A quale punto della giornata dovete andare disperatamente alla ricerca di una presa di corrente o dovere sfoderare la vostra batteria esterna?

samsung galaxy s5 battery
Sempre più funzioni speciali che compromettono l'autonomia della batteria! / © ANDROIDPIT

Lettori di impronte digitali, cardiofrequenzimetri, comandi tramite gesti, display curvi: i grandi produttori di smartphone cercano di integrare nei nuovi dispositivi sempre più funzionalità per renderli più interessanti ed al passo con la tecnologia. Bisogna ammettere che, non appena un nuovo dispositivo viene ufficializzato, siamo i primi ad andare a sbirciare tra le funzioni speciali alla ricerca di qualcosa di innovativo, di diverso, che gli smartphone precedenti non hanno.

Samsung l'anno scorso ha stupito tutti con il lancio del Galaxy S6 Edge, il primo smartphone al mondo dotato di un display curvo su entrambi i lati, LG ha spostato i tasti di accensione e del volume sulla scocca posteriore, il P8 di Huawei permette di calcolare la velocità delle reti mobili e WIFI per poter sfruttare la migliore rete disponibile. La corsa agli armamenti dei produttori di smartphone è sempre più agguerrita ma il problema più comune che supera brand e singoli dispositivi rimane quasi irrisolto: la batteria.

Abbiamo visto batterie che vanno dalle 1000 alle 3000mAh (come quella dell'Asus Zenfone 2) o anche fino a 3500mAh come nell'ultimo nato della linea Note ovvero il Note 7, e stiamo ora assistendo ad un'inversione di tendenza che vede i nuovi top di gamma sfoggiare gli stessi numeri, talvolta addirittura inferiori, rispetto a quelli offerti dai predecessori. Più funzioni e batterie meno potenti: è davvero questa la giusta strategia per risolvere il problema dell'autonomia della batteria degli smartphone?

androidpit android kitkat
Quanto miglioró la performance della batteria con l'upgrade? / © ANDROIDPIT

 

Quante più funzioni e applicazioni possiede un dispositivo, tanta più carica consumerà. Il problema però è sempre lo stesso, se utilizziamo il nostro smartphone in modo moderato, messaggiando su WhatsApp, dando un'occhiata a Facebook in pausa pranzo, leggendo le email, effettuando qualche chiamata e facendo qualche ricerca su Chrome, la sera ci ritroviamo a corto di batteria e dobbiamo necessariamente collegare il telefono al caricabatterie.

androipit smartphone battery attack 7
Mantenete la calma e affidatevi ai nostri trucchi per gestire al meglio la batteria del vostro Android! / © ANDROIDPIT

Bisogna riconoscere che una soluzione trasversale al problema è stata trovata, grazie agli aggiornamenti ed ai sistemi di ricarica wireless ultraveloci è possibile limitare il consumo di batteria ma, soprattutto, ricaricare lo smartphone in tempi brevissimi. Non è ancora possibile concedersi un weekend senza doversi portare dietro il caricabatterie o una batteria esterna ma si può, quantomeno, avere 4 ore di autonomia dopo circa 15 minuti di carica. Non male come risultato ma vogliamo qualcosa di più da Google e dai diversi brand, vogliamo più di 24 ore di autonomia assicurate senza dover limitare il nostro utilizzo dello smartphone. 

Mentre continuiamo a sperare in un'ottimizzazione delle prestazioni delle batterie e puntiamo tutto su Android Nougat vogliamo sottoporvi un sondaggio: in media, quante ore dura la carica del vostro smartphone?

Quanto dura la carica del vostro smartphone?

Ma non fermatevi qui! Raccontateci le vostre esperienze con i vari dispositivi che avete avuto lasciando un commento qui sotto!

32 Commenti

Commenta la notizia:
  • Io ho un Asus Zenfone 2 (il modello con 4 giga di RAM e 64 di memoria fisica), con 2 mesi di vita. Con un uso intenso (uso la dual sim per 6/7 ore giorno, chrome, wazzup, maps anche senza GPS) cercando di non utilizzare GPS, wi-fi quando non servono, dal 100 percento dell 7.00 arrivo al 50 verso le 15, a volte anche prima. Per avere una durata dignitosa dovrei centellinarne l'uso; se non lo ricaricassi nel pomeriggio arriverebbe alle 20.00 con il 10 percento o meno.
    È l'unica cosa che posso recriminare di un telefono davvero ottimo sotto tutti i punti di vista. Prima avevo (e ho tuttora con vetro crepato) un note 2, che arrivava al giorno successivo ma batteria sostituita dopo due anni perché gonfia.

  • Ho un s4 di 2 anni e a seconda dell'uso che ne faccio, lo carico anche due volte al giorno! La notte metto il risparmio energetico e chiudo tutto quello che non mi serve, cercando di farlo arrivare al mattino seguente. Se prima però con il 2% di batteria era ancora acceso, adesso si spegne già al 12-15%.

  • un wiko ed un miia
    perchè hanno due sim ognuno
    a malapena arrivo a fine giornata
    ma:
    i tel con due sim consumeranno di più?se invece ce ne avessero una?

  • Ho posseduto un Note e con la sua batteria originale riuscivo ad usare il telefono dal mattino fino alla sera del giorno dopo usandolo per leggere giornali, prendere appunti, email ed una ventina tra telefonate e sms, acceso anche di notte. Ora ho un Note 3 e mi succede la stessa cosa: tranquillamente ho ancora un 15-18% di batteria dopo 36 ore di uso discreto. Bluethoot sempre acceso per collegarmi al vivavoce dell'autoradio con wirless oppure connessione dati (dipende se sono a casa o meno). Nei festivi lo lascio acceso finchè non si spegne. Una favola. Soddisfattissimo.

  • Questa volta sono nella maggioranza, vale a dire tra 12 e 24 ore anche se posso affermare che se cerco di parlare meno a telefono, posso arrivare quasi a 2 giorni :)

  • Ho un Moto X 2013 sempre acceso. La batteria mi dura circa 5/6 ore. Ho sempre con me una batteria supplementare per le emergenze e quando posso lo ricarico dalla rete elettrica.

  • Avevo un miia ( nome strano,ma vabbe) e dopo 1 anno la batteria mi dura sotto WiFi 1 ora e mezza, da poco ho comprato un LG g2 e subito ci sono rimasto male nel vedere che era jelly bean però l'ho usato cosi per un po' e la batteria dura davvero tanto mentre quando l'ho aggiornato a lollipop dura leggermente meno ,ma faccio tranquillamente dalle 7 di mattina alle 7 di sera usando social YouTube e quant'altro.

  • Io avevo un LG bello 2 129 € spesi benissimo (é anche economico ) la batteria caricata solo mezz' ora mi durava 3 giorni ma ora si é bagnato e non lo posso usare piú

  • Io ho un s6 con uso intenso faccio dalle 7:00 alle 3:00 del mattino del giorno dopo mentre se ne faccio un uso moderato arrivo a 3 giorni di carica sono molto soddisfatto dei 650€ spesi

  • Dopo un anno, la batteria mi dura 2 ore / 2 ore e mezzo di schermo acceso.........................

  • Usandolo normalmente, ovvero spegnendolo alla sera, il mio S6 edge + arriva di norma a circa 3 giorni pieni (circa 45 ore), tieni presente che ho tutto spento tranne connessione dati ogni tanto per controllare WA.

  • nemmeno un minuto visto che appena lo stacco dal caricatore il cellulare si spegne
    (ho la batteria gonfia sto aspettando che mi arrivi quella nuova)

  • Ho un Samung S4...all'inizio appena comprato durava al massimo 12 ore ed utilizzato poco. Dopo aver modificato il sistema ed aver aperto i permessi root (roba da smanettoni che invalida la garanzia) arrivo anche a 24 ore con uso intenso...

  • Prima avevo un Nexus 5 ed era una vera trappola, in media 12 ore che pena!
    Ora con il galaxy S6 Active in media 34 ore... ci voleva proprio.

  • ho un Tablet Asus e la batteria con uso intenso dura 6 ore . comunque mi ricordo che non l'ho usato da 1 settimana e la batteria era al 36% !!

  • io che ho un samsung galaxy s5 mini da due mesi dalle 8:00 la mattina con un uso decisamente intenso (moltissimo whatsapp, facebook, instagram, chrome e musica) farei anche le 18/19 ma essendo un maniaco della batteria appena arriva sotto il 30% lo metto in carica anche se so che è sbagliatissimo....

  • s3 con batt originale da 3000 mha . Son passato da 8_19 fino a 2 giorni.non la fanno +ma su ebay e amazzon l ho trovata. Non potrei farne meno

  • Io tengo acceso il mio tablet ogni giorno e la batteria dura 11 ore

  • Note3, se non gioco, non faccio foto e non uso navigazione dura almeno 2gg. Normalmente più di 24h e, se la mattina ho la batteria al 100%, prima di addormentarmi è tra il 40 e il 50%. Quando sono in viaggio uso Google Maps e Autovelox Italia e tengo il telefono in carica.
    Giochi a parte, il consumo massimo lo provoca il navigatore

  • Aris 5-gen-2015 Link al commento

    io ho un oneplus.. la 🔋 mi dura anke due giorni se non ci smanetto

Mostra tutti i commenti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK