Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Sondaggio: sono finiti i giorni dei widget su Android?

Sondaggio: sono finiti i giorni dei widget su Android?

In passato, i widget sembravano essere una delle migliori caratteristiche di Android. Erano popolari al punto da essere un motivo per comprare un dispositivo Android rispetto ad uno Apple. Al giorno d'oggi, il clamore si è attenuato e sembra che anche chi ama la personalizzazione, come me, li utilizzi raramente. La qualità è diminuita, non sono più utili o c'è qualcos'altro? Andiamo a scoprirlo!

Naturalmente, ci sono alcuni widget che sono sempre presenti: l'orologio del produttore oppure il meteo. È fantastico poter vedere a colpo d'occhio informazioni essenziali come l'ora e la temperatura esterna. Eppure, dove sono andati a finire tutti gli altri? Molte applicazioni non offrono più widget veri e propri, ma sono più simili a semplici scorciatoie. Neanche Google sembra si stia impegnando molto. Ad esempio, il widget di Google Docs è una semplice scorciatoia alla creazione di un nuovo documento, tutto qui!

google docs widgets
Il widget di Google Docs è piuttosto deludente. / © AndroidPIT

Anche i widget nella schermata di blocco appartengono al passato. Il loro supporto ufficiale si è concluso con l'arrivo di Android Lollipop, quando sono stati rimossi a favore delle notifiche nella lockscreen. Esistono ancora alcune applicazioni di terze parti che li offrono, ma stanno diventando sempre più rare. Naturalmente, le varie possibilità di sbloccare il telefono molto più velocemente, come la biometria, hanno giocato un ruolo importante nella perdita di popolarità dei widget.

I launcher, d'altra parte, offrono così tante opzioni di personalizzazione che molti potrebbero non vedere la necessità di ingombrare le loro home screen con widget. Inoltre, la maggior parte non ha un design o uno stile uniforme, il che li rende in contrasto con i temi dei vari produttori.

Infine, esiste anche un nuovo aspetto da considerare. Slices è una nuova iniziativa già in lavorazione: si tratta di interfacce utente in grado di visualizzare contenuti ricchi, dinamici e interattivi, apparentemente molto più facili da sviluppare di quanto lo siano attualmente i widget. Questo potrebbe significare che i giorni dei widget sono davvero finiti.

Ma ora vogliamo conoscere anche la vostra opinione al riguardo. Usate ancora i widget? Li trovate utili? Fateci sapere rispondendo al nostro sondaggio e nei commenti.

Utilizzate ancora i widget?

Articoli consigliati

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • gli widget, li ho utilizzato talmente poco, credo che se li dovessero togliere nn me ne accorgerei nemmeno. Cmq molti miei amici li utilizzano e li.trovano molto comodi e credo che sia giusto toglierli, solo ci fosse una valida alternativa.