Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 1 Condivisione Nessun commento

Sondaggio: Tizen vs. Android: Samsung è più forte di Google?

Il sistema operativo Samsung Tizen sta diventando sempre più concreto grazie al nuovo Samsung Z, ma la domanda che tutti noi ci stiamo ponendo è: riuscirà Samsung a diventare completamente indipendente da Android e a guadagnarsi una fetta di mercato abbastanza grande?

samsung vs google
 © Samsung, Google, AndroidPIT

La risposta a questa domanda non ha nulla a che vedere con Tizen, la domanda infatti riguarda realmente il marchio Samsung, specialmente la serie Galaxy, e l'importanza di questo nome per gli utenti. Se Samsung Galaxy riuscirà ad avere più potere rispetto a Google Android, allora Tizen avrà un successo garantito. In caso contrario, Tizen fallirà in pochissimo tempo. 

Lo abbiamo già detto più volte, ma il 90% degli utenti sceglie il dispositivo in base all'aspetto e alle funzioni che mette a disposizione. Quale sia il nome del sistema operativo, ha poca importanza. Proprio questo è il grande problema di Google.

Allo stesso modo, milioni di utenti sono ormai abituati ad utilizzare Gmail, a navigare comodamente su Google Chrome e ad orientarsi grazie a Google Maps. Questo è il grande problema di Samsung. 

Link al video

Quali abitudini degli utenti contano di più?

Tizen non dovrà portare con sè novità eclatanti, ma semplicemente riprodurre quelle già approvate dagli utenti (Android o TouchWiz). Questo potrebbe rivelarsi un compito semplice ed arduo allo stesso tempo. Per quanto riguarda il sistema operativo non ci dovrebbero essere problemi e Tizen sembrerebbe già aver svolto i suoi compiti alla perfezioni nella sua prima versione. 

Ma dal punto di vista delle applicazioni, la sfida è grande, perchè per ogni servizio offerto da Google, Samsung dovrà offrirne uno migliore, che si adegui perfettamente alle nostre abitudini e che offra un panorama di applicazioni altrettanto ampio e completo. Il passaggio da Android a Tizen sarebbe altrimenti impossibile!

Se Samsung dovesse riuscire in questa eroica impresa, cosa che ci sembra quasi impossibile, milioni di utenti passeranno a Tizen con il prossimo dispositivo Galaxy, senza neanche accorgersene. Cosa succederà ad Android? Da un giorno all'altro questo sistema operativo perderà tantissimi utenti, perchè statisticamente parlando, Samsung vende molto di più rispetto a Google. 

Ma secondo voi cosa succederà veramente?

Tizen avrà la meglio?

 

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK