Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Opinion 3 min per leggere Nessun commento

Sony con Xperia XZ2 mi hai convinto!

È un problema con il quale, da giornalista tech, mi scontro spesso: quale smartphone dovrei utilizzare? La scelta è vasta e non riuscivo a decidere. Poi il Sony Xperia XZ2 è scivolato nelle mie mani; cosa dire? Sono entusiasta!

Ho utilizzato un telefono Sony per molto tempo prima che iniziasse l'era degli smartphone. Si trattava del grande Sony K750i. Ma una volta che gli smartphone sono entrati nelle nostre vite non mi sono mai innamorato della linea Xperia. Soprattutto negli ultimi due o tre anni non sono mai riuscito a trovare qualcosa che mi ispirasse, che mi incoraggiasse a sceglierli. Il design obsoleto poi non ha fatto altro che scoraggiarmi. 

Ma quest'anno Sony ha rinnovato i suoi dispositivi e l'Xperia XZ2 sfoggia un look decisamente più attranete. La lavorazione è eccezionale, il dispositivo è impermeabile... bello. Anche il mio collega Luca Zaninello, che ha testato l'Xperia XZ2 , ne è rimasto soddisfatto. È arrivata l'ora di immersi nel mondo di Sony!

AndroidPIT sony xperia xz2 back iso h5c
Il nuovo design Sony mi piace parecchio. / © AndroidPIT

Dopo due mesi buoni in compagnia di Xperia XZ2 posso affermare si tratti di un dispositivo fantastico! Le prestazioni sono ottime in ogni circostanza, il suono quando si ascolta musica è eccezionale ed il display è eccellente! Anche se non ho nulla contro il notch, vivere senza la tacca rimane un piacere. Personalmente non sono alla ricerca di uno smartphone necessariamente senza bordi.

La batteria dell'Xperia XZ2 è un sogno

Sono rimasto molto colpito anche dalla batteria dell'Xperia XZ2. Ho utilizzato il Huawei P20 Pro per un lungo periodo in primavera che offre una buona autonomia ma i dispositivi che utilizzato tra P20 Pro e XZ2 mi hanno deluso. Con l'Xperia XZ2 non ho mai, e ripeto mai, avuto paura di dovere andare alla ricerca del caricatore prima di sera.

Che Sony non offra Android One è un peccato, ma apprezzo l'interfaccia utente Xperia. Non manca proprio nulla, il software è aggiornato e i bloatware non sono tanti.

Della fotocamera non sono pienamente soddisfatto. Mi manca l'effetto bokeh che altri smartphone gestiscono molto meglio e più velocemente. L'app fotocamera poi è terribile, si salva solo la modalità automatica. La qualità delle foto è tuttavia buona, soprattutto quando si guarda ai dettagli che convincono in tutti gli scatti.

DSC 0273
Gli scatti con Sony Xperia XZ2 sono ricchi di dettagli. / © AndroidPIT

Non è tutto oro quello che luccica 

Non è tutto oro quello che luccica. Su Xperia XZ2 vi sono alcuni elementi che mi infastidiscono anche dopo due mesi di utilizzo. Mi ci è voluto del tempo per abituarmi alla posizione del sensore di impronte digitali, la torcia è una scintilla scura, lo smartphone nel complesso ha una silhouette ingombrante e manca il jack per le cuffie. Chi ha realizzato l'app per la fotocamera dovrebbe rilavorarci sopra o cambiare direttamente lavoro! 

Si tratta tuttavia di piccoli dettagli con i quali si può scendere a compromessi. Un piccolo consiglio per tutti, quello che fa il sensore delle impronte digitali: acquistate una custodia per pochi euro, l'esperienza con il sensore risulterà ottimizzata.

AndroidPIT sony xperia xz2 3116
Un buon display senza notch. / © AndroidPIT by Irina Efremova

La versione premium non mi convince

Vediamo se Sony porterà il successore di Xperia XZ2 ad IFA. La versione premium, che il collega Shu sta attualmente testando, mi convince molto meno, soprattutto in termini di maneggevolezza.

In ogni caso sono in qualche modo molto più vicino a Sony grazie all'Xperia XZ2 e spero che il produttore giapponese, nonostante gli attuali problemi, la divisione smartphone in difficoltà, continui a sopravvivere. 

Cosa ne pensate degli smartphone di Sony?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati