Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere Nessun commento

Sony Lens G, le fotocamere esterne per smartphone

La voce secondo cui Sony stesse per lanciare degli obiettivi fotografici separati, da montare sugli smartphone, ai più era sembrata lontana dal concretizzarsi, quasi fantascientifica. La rivoluzione della fotografia mobile invece è vicina e le Sony Lens G sono in arrivo.

sony lens cam
© Sonyalpharumors.com

Non c'è niente di ufficiale ancora, ma le foto spuntate in rete ci confermano l'esistenza di almeno due di questi innovativi dispositivi in grado di trasformare uno smartphone in una fotocamera con obiettivo ottico. Ma cosa sono nel dettaglio le Lens G?

Lens G: cosa sono

Si tratta di dispositivi progettati per funzionare con uno smartphone, ma che racchiudono molto più di un solo obiettivo ottico. Dotati di un proprio sensore fotografico, processore d'immagine, connettività NFC e WiFi e slot micro SD, le Lens F saranno sì controllate attraverso lo smartphone, ma funzioneranno in maniera indipendente dalla fotocamera del telefono.

Si tratta insomma di una vera e propria fotocamera da applicare sulla scocca del telefono e che potrà essere usata dal display dello smartphone grazie a un'apposita app via WiFi o forse Bluetooth. In altri termini, teoricamente le G Lens potrebbero essere usate con smartphone o tablet con e senza fotocamera propria.

sony DSC QX100 DSC QX10
 La DSC-QX100 (a destra) e la DSC-QX10 / © Sonyalpharumors.com

Due modelli

Le due G Lens in arrivo sarebbero la DSC-QX100 e la DSC-QX10. La prima dovrebbe avere lo stesso sensore della fotocamera DSC RX 100 di Sony, considerata una delle compatte migliori in assoluto, mentre la seconda, di fascia più bassa, dovrebbe offrire un sensore da 18 megapixel e zoom 10x. Entrambe le Lens G dovrebbero funzionare non solo con gli Xperia di Sony, ma con ogni tipo di smartphone, iPhone compreso.

sony lens cam honami
La Lens G DSC-QX100 montata su un Sony Honami / © Sonyalpharumors.com

La presentazione delle Lens G non dovrebbe essere lontana, anzi. Molto probabilmente la DSC-QX100 e la DSC-QX10 saranno annunciate all'IFA di Berlino che avrà inizio il 4 settembre prossimo, insieme a un altro atteso prodotto della casa giapponese, il Sony Honami. Proprio il Sony Honami nei piani del produttore dovrebbe essere lo smartphone ideale da usare insieme alle Lens G, non per niente i due dispositivi sono ritratti insieme nella foto qui sopra.

Non ci sono notizie per quanto riguarda debutto sul mercato e prezzo di vendita, ma data la tecnologia impiegata dalle due Lens G, si tratterà probabilmente di dispositivi che costeranno dai 400 euro in su.

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK