Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

Recensione 5 min per leggere 1 Commento

Sony interpreta Google Home al meglio con il suo LF-S50G

Potete provare a resistere, ma prima o poi gli altoparlanti intelligenti conquisteranno la vostra casa. Sony promette di riempire ogni angolo della casa con la musica, anche nei luoghi in cui normalmente c'è pericolo di contatto con liquidi. Il Sony LF-S50G è uno speaker a 360° che offre tutta la potenza di Google Assistant oltre ad un'ampia gamma di funzioni.

Valutazione

Pro

  • Suono a 360° con un buon volume
  • Riconoscimento vocale preciso
  • Compatibile con Google Home
  • IP X3 (resistente agli spruzzi d'acqua)
  • Accoppiamento Bluetooth tramite NFC
  • Orologio

Contro

  • Il controllo con i gesti deve essere migliorato
  • Il suono potrebbe essere migliore

Sony LF-S50G – Design e assemblaggio

Questo speaker intelligente ha un design molto elegante. Nella parte superiore possiamo vedere il logo del marchio affiancato da due fori in cui si trovano i microfoni. Il corpo è rivestito con un tessuto a rete che gli conferisce una struttura molto morbida, ma anche poco scivolosa quando teniamo il diffusore in mano. La base è abbastanza elegante grazie ai suoi riflessi e ha una gomma antiscivolo nel lato inferiore.

AndroidPIT Sony smart speaker LF S50C 2283
Compatto ed elegante. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Sul corpo dello speaker è presente un simbolo NFC che aiuta ad accoppiare il dispositivo tramite Bluetooth. Nelle vicinanze del cavo di alimentazione abbiamo un pulsante per disattivare i microfoni ed un altro per l'accoppiamento manuale via Bluetooth.

In termini di dimensioni, è leggermente più contenuto rispetto al Google Home originale e più piccolo del Sonos One. Mi piace molto l'orologio digitale sul davanti.

AndroidPIT Sony smart speaker LF S50C 2245
I pulsanti per disattivare i microfoni ed accoppiare lo speaker via Bluetooth sono sul retro. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Il dispositivo è resistente agli spruzzi d'acqua con certificazione IPX3, ma attenzione: versando qualsiasi liquido direttamente su di esso, potreste avere problemi. Il coperchio può essere rimosso per lavare l'area con tessuto senza pericolo di danneggiare i componenti elettronici.

Suono a 360° che supera il Google Home originale

Il suono viene emesso da due altoparlanti: un altoparlante da 48 mm e un subwoofer da 2,09 pollici. La qualità è molto buona e migliore rispetto al Google Home originale, ma la qualità è minore a quella di Sonos One, più grande e con più diffusori.

Per proiettare il suono in tutte le direzioni, gli altoparlanti sono orientati verticalmente ed il suono è distribuito per mezzo di alcuni convogliatori conici. Dispone inoltre di un sistema di potenziamento dei bassi che vengono riflessi verso il basso. L'aspetto più sorprendente dell'LF-S50G di Sony è l'alto volume che è in grado di offrire.

AndroidPIT Sony smart speaker LF S50C 2237
L'orologio è un'idea geniale. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Il riconoscimento vocale è spettacolare: è possibile impostare il multi utente per riconoscere voci diverse. Il riconoscimento è molto buono, a meno che il volume del dispositivo non sia così alto da non riuscire a sentirvi. Anche le risposte sono molto rapide, il che è positivo.

Tutta la potenza di Google Assistant e molto altro ancora

Per configurare lo speaker basta avere l'applicazione Google Home installata sullo smartphone. In questo modo è possibile associare il dispositivo a un account Google con cui utilizzare Google Assistant. Dall'applicazione Google Home è possibile regolare diversi parametri del dispositivo.

Ad esempio, troverete un'opzione notturna per ridurre il volume delle risposte, regolare quello delle sveglie, gestire i dispositivi accoppiati, abilitare il riconoscimento vocale per altre persone e scegliere i servizi preferiti per la musica in streaming.

AndroidPIT Sony smart speaker LF S50C 2288
È possibile controllare l'intensità luminosa dell'orologio. / © AndroidPIT by Irina Efremova

La compatibilità con Google Home significa anche che è possibile controllare altri dispositivi compatibili e l'altoparlante Sony da essi, se lo permettono. È inoltre possibile eseguire il cast da altre applicazioni musicali o podcast, anche se non riconosciuti dall'applicazione Google Home. 

Se la vostra applicazione preferita non supporta Google Cast o se volete semplicemente riprodurre musica o audio da un dispositivo non connesso al vostro account Google Home, potrete utilizzare il Bluetooth. Per collegare un dispositivo Bluetooth avete due opzioni: via NFC sul retro dell'altoparlante o premendo il pulsante di accoppiamento Bluetooth in basso accanto al cavo di alimentazione. Una volta accoppiato con un dispositivo, è possibile inviare musica e controllare il volume dallo smartphone.

Un futuristico controllo con i gesti

Oltre a poter controllare l'LF-S50G di Sony tramite comandi vocali di Google Assistant, potrete utilizzare una serie di gesti senza bisogno di toccare il dispositivo. per passare al brano successivo è sufficiente spostare la mano sul dispositivo verso destra, per ascoltare di nuovo il brano precedente verso sinistra, mettere in pausa o riprendere la riproduzione e fare una domanda a Google Assistant hanno le proprie gesture dedicate. Questi gesti aerei di solito funzionano abbastanza bene.

AndroidPIT Sony smart speaker LF S50C 2226
Ruotate il dito per regolare il volume. / © AndroidPIT by Irina Efremova

È anche possibile controllare il volume muovendo il dito in cerchio sopra l'altoparlante, in senso orario per aumentarlo e in senso antiorario per diminuirlo. Questo gesto è più difficile da controllare, a volte è difficile da riconoscere ed è difficile da regolare esattamente al livello di volume voluto.

Giudizio complessivo

Lo speaker smart LF-S50G di Sony è un'ottima alternativa al tradizionale Google Home. Ha una migliore qualità del suono ed è un po' più versatile. La connessione Bluetooth funziona abbastanza bene e apre il campo a più dispositivi che non hanno nulla a che fare con il nostro account Google, come gli smartphone degli amici.

Certificato contro gli spruzzi d'acqua, il vostro orologio smart è perfetto per la cucina o il bagno, un ottimo compagno per cantare sotto la doccia o mentre cucinate. Ha un volume molto alto per suonare bene nonostante tutte le attività rumorose che si svolgono in queste zone della casa.

Il suo prezzo di partenza è di circa 200 euro, un po' alto per la qualità del suono che offre rispetto al Sonos One. Tuttavia, se lo trovate in offerta è una buona occasione per portare Google Assistant in qualche angolo della vostra casa.

12 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Gli smart speaker mi farebbero gola per le loro funzioni ma, da bravo audiofilo, preferisco usare un buon vecchio hi fi a componenti separati ( che sicuramente suona meglio di questo speaker) con adattatore lightning - jack (in futuro usb c - jack). Niente wireless finchè non sarà in grado di trasportare segnale in formato non compresso (e non venite a parlarmi di sony LDAC, assente su iPhone e comunque non realmente Hi-Fi)

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più