Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere Nessun commento

Sony Tablet Xperia Z, la recensione

xperia tablet z fazit
© AndroidPIT

Il Sony Tablet Xperia Z è arrivato nella redazione di AndroidPIT qualche giorno fa, il che significa che ho dovuto aspettare un bel po' per poterlo avere tra le mani e a prima vista sembra ne sia valsa la pena. Si tratta di un tablet leggero ed elegante, così bello che subito viene in mente una domanda: quanto costa questa meraviglia? Il prezzo della versione più economica, vale a dire 16 GB di memoria e connettività WiFi, è di 499 Euro. Scopriamo nella nostra recensione se il Tablet Xperia Z vale un acquisto.

Design e assemblaggio

L'oggetto del nostro test è il tablet Xperia Z bianco con 32 GB di memoria e senza connessione 3G. Se l'aspetto ricorda molto quello dello smartphone Xperia Z, diversi sono i materiali usati. Al posto del vetro, qui per la cover posteriore troviamo del policarbonato, materiale che consente di contenere il peso sotto i 500 grammi; oltre a essere leggero il tablet è anche sottile: solo 6,9 millimetri.

xperia tablet z
Da sinistra a destra: uscita audio, tasto di accensione, led, bilanciere volume / © AndroidPIT

Lungo i bordi della tavoletta troviamo le tradizionali protezioni usate da Sony che nascondono le slot per la microSD, uscita audio e porta microUSB. C'è un motivo per cui questi elementi sono protetti: il Tablet Xperia Z è impermeabile e resistente alle polveri. Certificato con un indice di protezione IP 55/57 il dispositivo può resistere 30 minuti sott'acqua senza problemi. Si tratta di una caratteristica che lo rende il gadget ideale per la spiaggia, ma che fa anche sì che possa tranquillamente lavarlo sotto il rubinetto.

xperia tablet z 10
Quando è aperta, la protezione della porta USB può essere fermata al bordo del tablet / © AndroidPIT
xperia tablet z 2
I connettori per la docking station, unico elemento scoperto / © AndroidPIT

Oltre alle porte già citate, qui troviamo anche il connettore per la dock station (questo non è dotato di protezioni) e una porta IR che permette di usare il tablet come telecomando.Gli speaker, di ottima qualità, si trovano sulla parte inferiore e sui lati in basso.

xperia tablet z 3
Gli speaker stereo sono posti sul lato e sulla parte inferiore / © AndroidPIT

Display

Lo schermo da 10,1 pollici è molto luminoso e grazie alla risoluzione Full HD da 1920x1200 pixel offre immagini nitide definite come pochi dispositivi sul mercato. A livello software Sony usa la tecnologia "Mobile Bravia Engine 2" che consente di avere colori brillanti, ma allo stesso tempo naturali. Ottimi infine anche gli angoli di visione, che permettono di apprezzare l'alta qualità dell'immagine anche se lo sguardo non è perpendicolare al display.

xperia tablet z display
I colori vividi ma non artificiali del display: qui lo screeshot di una foto su Flickr © AndroidPIT

Software

Il Tablet Xperia Z arriva con Android 4.1.2 completato dall'interfaccia Xperia UI di Sony, simile a quella già vista su alcuni degli smartphone di fascia alta del produttore giapponese. In basso a destra, facili da raggiungere, troviamo i classici tasti di navigazione (Indietro, Home, App recenti), mentre al centro ci sono un'icona per lanciare la funzione telecomando e una per accedere a delle piccole floating apps da usare insieme ad altre applicazioni. Questa funzione è sempre più diffusa nei device Android di grandi dimensioni e non: recentemente abbiamo visto qualcosa di simile anche su Huawei Ascend MateP2.

xperia tablet z software
Il menu delle floating app / © AndroidPIT

Ci sono anche diverse applicazioni sviluppate da Sony. Una è l'immancabile Walkman, player musicale che sull'Xperia Tablet Z è dotato anche di Radio FM, ma non mancano neanche l'app per il backup e il ripristino dei dati e quella per il riconoscimento delle tracce riprodotte (TrackID).

xperia link
Con Xperia link si condivide il segnale 3G tra smartphone e tablet Xperia / © AndroidPIT

Molto utili possono risultare anche Xperia Link che consente di condividere facilmente la connessione 3G di uno smartphone con il tablet e Smart Connect con cui si possono programmare diverse modalità di utilizzo (volume, connettività, ecc.) a seconda dell'ora del giorno.

Prestazioni

A spingere il Tablet Xperia Z troviamo un processore Qualcomm Snapdragon S4 Pro con frequenza di clock a 1,5 Ghz in combinazione con una RAM da 2 GB. Nonostante abbia avuto l'impressione che l'Xperia Z (smartphone) fosse leggermente più scattante, le prestazioni del tablet mi hanno davvero soddisfatto e non ho mai sperimentato rallentamenti.

xperia tablet z benchmark
Ottimi i risultati dei test di benchmark / © AndroidPIT

È anche un ottimo tablet per giocare l'Xperia Z. Nei test di benchmark condotti con Epic Citadel i frame per secondo visualizzati sono stati 55 (in Full HD), un risultato decisamente buono confermato da alcune partite a Real Racing 3.

Fotocamera

Non che la fotocamera sia la parte più importante di un tablet, ma Sony sull'Xperia Z ha montato comunque un sensore da 5 megapixel sul retro e uno da 2 megapixel sulla parte frontale. Quella anteriore serve ovviamente per le videochat, mentre la posteriore è capace di scattare foto abbastanza buone, seppur dai colori un po' slavati, soprattutto quando le ocndizioni di luce non sono ottimali.

xperia tablet z 8
La fotocamera posteriore è posta nell'angolo destro / © AndroidPIT

Curiosamente la fotocamera posteriore non è posizionata al centro come accade sulla maggior parte dei tablet, ma questo ovviamente non comporta alcun problema in fase di cattura delle immagini.

xperia tablet z kamera04
All'esterno: i colori non sono poi così vivaci / © AndroidPIT
xperia tablet z kamera05
Con poca luce: contrasto e luminosità sono appena sufficienti / © AndroidPIT

Autonomia

La batteria dell'Xperia Tablet Z ha una capacità di 6000 mAh, ovvero inferiore ad altri tablet Android da 10 pollici: il Nexus 10 per esempio ne monta una da 9000 mAh. Se questa differenza ha consentito di contenere peso e spessore, non sembra aver inficiato troppo l'autonomia del Tablet Z: con un uso intenso comprensivo di diverse sessioni di gioco si arriva tranquillamente a 7 ore, limitandosi alla navigazione web e la riproduzione video si arriva a 9-10. Risultati non spettacolari ma neanche disprezzabili.

Scheda tecnica

Display LCD 10,1 pollici 1920 x 1200 p
Processore Qualcomm Snapdragon S4 Pro,1,5 GHz
GPU Adreno 320
RAM 2 GB
Memoria interna 16 GB / 32 GB (espandibile con microSD)
Fotocamere 8,1 MP (posteriore) / 2 MP (frontale)
Connettività WiFi, 3G opzionale
Dimensioni 172 x 266 x 6,9 mm
Peso 495 g
OS Android 4.1.2
Colori Bianco e nero

Conclusioni

L'autonomia non sarà la migliore del mercato e anche il prezzo ufficiale non è esattamente contenuto, ma il Sony Xperia Tablet Z ha nel suo arco parecchie frecce. Leggero, sottile ed elegante, si tratta probabilmente del miglior tablet (non solo Android) a livello di design e costruizione.

Da non sottovalutare è la presenza di uno slot microSD (film e musica a tonnellate), né la resistenza ad acqua e polveri, che consentono di usarlo in praticamente tutte le situazioni, dalla spiaggia alla cucina.

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK