Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 3 Condivisioni Nessun commento

Sony Walkman NW-ZX2: un Android da 1200$ che non vale la pena comprare!

Di diavolerie presentate al CES di Las Vegas che ne sono state tante ed è stato difficile resistere alla tentazione di testare il joystick a forma di scarafaggio o ammirare gli speaker bluetooth che ricordano dei siluri con sguardo perplesso. Non appena abbiamo scoperto dell'esistenza di un Walkman Sony con sistema operativo Android disponibile per ben 1200$ (poco più di 1000 euro), abbiamo girato i tacchi e siamo andati alla ricerca dello stand del brand. Ecco perchè secondo le nostre orecchie il prezzo non è assolutamente giustificato!

AndroidPIT Sony Walkman NW ZX2 1
Le specifiche sembrano promettenti! © ANDROIDPIT

Procediamo con ordine: il Sony NW-ZX2 è un lettore musicale che offre ben 128GB di memoria interna con la possibilità di utilizzare una microSD per espanderla, per garantire fino a 60 ore di file audio in alta definizione. Cosa si intende esattamente per "alta definizione"? Audio in qualità studio a 24-bit fino a 192 KHz compatibili con formati AIFF, Apple Lossless, DSD, WAV e FLAC. Gli esempi di file in alta definizione messi a disposizione da Sony avevano frequenze di fino a 40,000HZ ed il display mostrava come i formati meno all'avanguardia abbassino improvvisamente la frequenza (ripristinata invece dall'alta risoluzione).

AndroidPIT Sony Walkman NW ZX2 4
The Sony Walkman NW-ZX2 looks better than the original NW-ZX1. / © ANDROIDPIT

Il motivo per cui il Sony NW-ZX2 è così importante è che colma il divario tra la registrazione master originale ed il file MP3 compresso al quale siamo abituati oggi. Il bisogno di rendere i formati sempre più compatti nel mondo digitale, ha pian piano portato ad una qualità audio piuttosto bassa, nonostante espandere la memoria sia diventato sempre più economico. Lo scopo di Sony è di sfruttare tutta la memoria a disposizione offrendo file audio dalla risoluzione più simile possibile alla registrazione originale effettuata nelle sale prova dagli artisti. Ma si sente la differenza? 

AndroidPIT Sony Walkman NW ZX2 2
Here you can see the dramatic frequency cut-off at MP3 quality. / © ANDROIDPIT

Forse le nostre orecchie non sono abbastanza raffinate per cogliere tutta la potenza di questi file e, seppure il suono ci sia sembrato più ricco, profondo e sicuramente migliore, non siamo riusciti a spiegarci lo spropositato prezzo di 1200$. Probabilmente solo i veri esperti e amanti della musica e dell'alta qualità del suono potranno percepirne i veri vantaggi e saranno probabilmente gli unici a spendere tutti quei soldi per un Walkman. 

AndroidPIT Sony Walkman NW ZX2 5
Il Sony NW-ZX2 è destinato ai veri amanti della musica! / © ANDROIDPIT

Prendete in considerazione anche il fatto che i file audio in alta definizione possono occupare dagli 80 ai 200 MB, a seconda della qualità, e che un album intero può facilmente togliervi 1GB intero di spazio in memoria. Per fortuna avrete la possibilità di espandere le capacità del Walkman tramite scheda SD! L'unico vero vantaggio di questo lettore musicale è che funziona con Android e permette dunque di scaricare applicazioni dal Play Store. 

AndroidPIT Sony Walkman NW ZX2 3
Sul Walkman Sony potrete utilizzare le app del Play Store. / © ANDROIDPIT

E il costo degli album? Di certo non è basso, si parla di 15/20 dollari rispetto ai soliti 10 dollari per i normali album MP3. Insomma il Sony NW-ZX2 è stato creato per quella nicchia di persone alla ricerca del suono perfetto, a prescindere dal costo. Una cosa è certa: noi non ci sentiamo parte di questa nicchia!

Voi? Spendereste un patrimonio per ottenere file audio in alta definizione?

3 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK