Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Sony WF-SP700N: true wireless con cancellazione del rumore per le anime sportive
Sony WF-SP700N Indossabili Test dispositivi 6 min per leggere Nessun commento

Sony WF-SP700N: true wireless con cancellazione del rumore per le anime sportive

La cancellazione attiva del rumore ha rappresentato un grosso passo avanti nella tecnologia delle cuffie e il 2018 sembra essere l'anno in cui è diventata mainstream. Basta vedere quante persone incontrate mentre vi spostate ogni giorno che indossano delle Bose Quiet Comforts o delle Sony WH-1000XM2 e M3, ad esempio. Ora, la cancellazione attiva del rumore è disponibile anche sugli auricolari sportivi senza fili, ma presenta alcuni inconvenienti.

Valutazione

Pro

  • Cancellazione del rumore fenomenale
  • Ottimo comfort per lo sport
  • IPX4 a prova di spruzzi d'acqua
  • Facile da collegare tramite l'applicazione

Contro

  • Durata della batteria
  • Problemi di connettività

Cuffie true wireless con cancellazione del rumore a meno di 170 euro

Il produttore giapponese ha lanciato le WF-SP700N, che sono essenzialmente la versione sportiva delle sue cuffie WF-1000X true wireless con cancellazione attiva del rumore, all'inizio di quest'anno. Il prezzo ufficiale è ancora di 200 euro ma potete acquistarne un paio su Amazon per meno di 170 euro. Tenete d'occhio le offerte di Natale e potreste essere in grado di ottenerle anche per molto meno. Sono disponibili in quattro colori: nero, bianco, rosa e il più sgargiante di tutti (quelli che ho provato) ovvero giallo.

 

A casa e in palestra, non in metropolitana

In termini di design, Sony ha ottenuto sia vittorie che sconfitte con queste cuffie WF-SP700N. Gli auricolari stessi sono abbastanza grandi se li si confronta con il design elegante delle Divacore NoMad+ e i piccolissimi auricolari che Earin produce. Naturalmente, la cancellazione digitale del rumore potrebbe essere un fattore in questo senso. Sono meno ingombranti di Xperia Ear Duo della stessa Sony ma per quanto mi riguarda la dimensione di questi auricolari rappresentano comunque una sconfitta.

Sony WF 01
Queste non sono le più sottili cuffie true wireless. / © AndroidPIT

Nonostante le grandi dimensioni, le cuffie sono estremamente confortevoli. Sony le ha realizzate pensando ai fanatici del fitness e, come set di cuffie sportive, sono molto meno invadenti rispetto ai set wireless che dispongono di un cavo che si trova sul retro del collo. Gli accessori in-ear in gomma combinati fanno sì che anche quando si fa esercizio fisico questi aggeggini non vadano da nessuna parte. Li ho indossati mentre correvo e in palestra, penzolando da un telaio da cross-training, e non ho mai sentito nemmeno il minimo slittamento. Sono anche IPX4 a prova di spruzzi nel caso in cui decida di piovere mentre vi allenate all'aperto. La prima grande vittoria.

Sony WF 07
Gli auricolari si infilano nell'orecchio e non si muovono nemmeno durante l'esercizio fisico. / © AndroidPIT

Poi c'è la confezione per la ricarica. È compatta e tascabile, facilmente trasportabile in una giacca o in una tasca, e il coperchio scorrevole è una scelta di design intelligente. Avrei preferito che la resistenza sul coperchio fosse stata un po' più forte perché spesso l'ho sentito muoversi quando infilavo la mano nella tasca della giacca. In questo caso Sony dovrà accontentarsi di un pareggio.

Sony WF 03
La custodia compatta per il trasporto e la ricarica è dotata di un coperchio a rotazione per l'apertura. / © AndroidPIT

Una qualità audio buona, c'è però un "ma"

In termini di audio, le WF-SP700N offrono un suono di buona qualità che è più o meno quello che ci si aspetterebbe da un paio di cuffie che costano 200 euro. Non aspettatevi nulla di simile alle cuffie over-ear come le molto più costose WH-1000XM3. Supportano i codec Bluetooth AAC e SBC.

Scaricando l'applicazione Headphones Connect di Sony, avrete accesso a un sistema di accoppiamento più semplice, impostazioni audio rapide e un equalizzatore di base. È dall'applicazione che sarà anche possibile accedere alle opzioni di controllo del suono ambientale o di cancellazione del rumore. Ci sono tre livelli tra cui scegliere. A parte la cancellazione completa del rumore e la modalità normale (nessuna cancellazione del rumore), c'è un'opzione a metà strada che permette di far passare le voci ma blocca tutto il resto. Funziona bene ed è utile se si indossano le cuffie in un ufficio dove qualcuno potrebbe aver bisogno di catturare la vostra attenzione.

sony headphones connect app
L'applicazione Sony Headphones Connect. / © AndroidPIT

L'aspetto negativo dell'esperienza audio è una miscela di problemi di ritardi e connettività. Dall'applicazione Headphones Connect è possibile scegliere di dare la priorità alla qualità del suono rispetto alla stabilità della connessione e questo fa una notevole differenza, ma ho trovato che la connessione troppo instabile per renderla un'opzione utile.

Lo ammetto, molti dei problemi di connessione li ho incontrati quando il mio telefono era nella tasca del cappotto di lana che utilizzo per andare e tornare dal lavoro e questi auricolari sono progettati per abiti più leggeri da indossare per lo sport. Inoltre non tutti vivono in una città che diventa fredda come Berlino in questo periodo dell'anno, ma è qualcosa di cui dovreste essere consapevoli. Ho anche sperimentato un certo ritardo nella regolazione del volume, nella riproduzione e nella pausa da Spotify o Pocket Casts.

Sony WF 05
È possibile utilizzare il pulsante per riprodurre e mettere in pausa dalle cuffie stesse. / © AndroidPIT

La qualità del microfono è ok, ma niente di speciale. Le cuffie supportano anche Google Assistant che può essere utile quando ci si allena se non si vuole smettere per raggiungere il proprio smartphone.

Delle atlete dal fiato corto

Sony pubblicizza una durata della batteria di "fino a 9 ore di riproduzione" ma va notato che questo include due ricariche aggiuntive dalla custodia per il trasporto. Una volta che avete le cuffie nelle orecchie, potete aspettarvi circa 3 ore di riproduzione. Spesso ho trovato le WF-SP700N a spegnersi prima di raggiungere questo numero ma ascolto quasi esclusivamente a volumi elevati e ho utilizzato la cancellazione attiva del rumore per l'80% del tempo in cui le ho indossate.

Sony WF 06
La custodia da trasporto funge anche da caricabatterie per gli auricolari. / © AndroidPIT

Rispetto a qualcosa di simile come le Jabra Elite 65T, che hanno lo stesso prezzo degli auricolari di Sony, la durata della batteria è un'area in cui si sente davvero il compromesso di avere quella tecnologia di cancellazione del rumore in un set di auricolari true wireless.

Solide per lo sport, ma non possono competere in strada

Per le persone attive che desiderano un set di auricolari senza fili con cancellazione del rumore, le cuffie WF-SP700N di Sony sono una scelta eccellente. Con una vestibilità solida e una buona qualità del suono, oltre a un'impressionante cancellazione del rumore, non rimarrete delusi. Ricordatevi però di farli ricaricare tra un allenamento e l'altro! Per chi è alla ricerca di una coppia di auricolari true wireless che possono anche funzionare durante i vostri spostamenti quotidiani, seduti al lavoro o camminando in città, potreste voler guardare altrove.

Facebook Twitter 1 Condivisione

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica