Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Sony Xperia 10 (Plus) hands-on: la gamma media si trasforma
Sony Xperia 10 MWC Test dispositivi 6 min per leggere Nessun commento

Sony Xperia 10 (Plus) hands-on: la gamma media si trasforma

Prima dell'arrivo nuovo smartphone di punta, l'Xperia 1, Sony offrirà il formato cinematografico 21:9 agli utenti con gli Xperia 10 e 10 Plus. Il nostro primo test pratico vi mostrerà cosa può fare la nuova gamma media di Sony e come Xperia 10 si differenzia da Xperia 10 Plus.

La fascia media si restringe ma solo nel prezzo

Non c'è bisogno di mettere 949 euro sul tavolo, come per l'Xperia 1, se volete uno smartphone Sony con un display 21:9. Per meno della metà Sony offre il Sony Xperia 10 (349 Euro) e l'Xperia 10 Plus (419 Euro) che saranno disponibili a marzo 2019.

Rispetto all'anno scorso, Sony sembra voler ridurre la fascia media a questi soli due terminali. Se non vi piace un display in formato 21:9 e una diagonale dello schermo di oltre 6 pollici, dovrete puntare al nuovo Xperia L3. Lo smartphone entry level costa 199 euro è con 5,7 pollici nel solito formato 18:9 è il più economico smartphone Sony Mobile lanciato al MWC 2019.

Un nuovo design

Dal punto di vista visivo dovrete abituarvi a un nuovo look and feel con la gamma media di Sony. L'azienda riduce i bordi del display, ma purtroppo solo nella parte inferiore. Quello superiore rimane molto ampio ma Sony rimane notch-free anche nella classe media. Può piacere  o no, questo dipende da voi.

Inoltre, i due modelli Xperia 10 hanno ricevuto lo stesso trattamento dimagrante del Sony Xperia 1. In parole povere: grazie al formato 21:9, entrambi i modelli sono piacevolmente sottili e perdono peso. Mentre l'anno scorso l'Xperia XA2 Ultra con 221 grammi era quasi ingestibile, l'Xperia 10 con 162g e l'Xperia 10 Plus con 180g sono diventati molto più leggeri.

AndroidPIT sony xperia 10 back gt5
La scocca è completamente in policarbonato. / © AndroidPIT

Uno dei motivi per cui il peso è calato così tanto può essere visto nella scocca, ora realizzata in policarbonato di alta qualità. Gli appassionati Sony saranno lieti che il sensore di impronte digitali sia stato reintegrato nella cornice laterale di Xperia 10 e 10 Plus, ma attenzione: il pulsante di accensione è stato separato dal sensore di impronte digitali e si trova sopra di esso. Grazie a ciò, Sony può spedire i suoi terminali anche negli Stati Uniti senza dover disattivare lo sblocco biometrico.

AndroidPIT sony xperia 10 button layout gt5
Una soluzione quantomeno particolare... / © AndroidPIT

Niente notch per Sony

La caratteristica principale di Xperia 10 e 10 Plus è il display 21:9. A differenza del modello di punta, l'Xperia 1, gli smartphone di fascia media di Sony hanno un display LCD FullHD+ (2520 x 1080 pixel). La diagonale dello schermo di Xperia 10 è di 6 pollici e quella di Xperia 10 Plus è di 6,5 pollici.

AndroidPIT sony xperia 10 plus front gt5
Il bordo superiore è ampio ma lo smartphone fa una bella figura. / © AndroidPIT

Anche se si tratta di un pannello LCD, l'angolo di visualizzazione, il contrasto e la riproduzione dei colori dei dispositiv sono sembrati molto buoni durante l'evento hands-on. Un po' di sicuro istinto e pratica è necessario per usare Side Sense, perché a differenza di Xperia XZ3 dello scorso anno, questi smartphone hanno un display flat e quindi la funzione richiede un po' di pratica per diventare naturale.

AndroidPIT sony xperia 10 front bottom gt5
Un gran bel colpo d'occhio. / © AndroidPIT

Pie, Game Enhancer e Fortnite

Sul display è possibile vedere film, la maggior parte dei quali sono prodotti anche in formato 21:9, senza bordi neri. E i  giochi? Dopo aver adottato il nuovo formato, Sony ha iniziato a lavorare con gli editori per aiutarli ad adattare i giochi al formato widescreen. I primi giochi che saranno adattati per il formato 21:9 sono Asphalt 9, Arena of Valor e anche Fortnite.

L'interfaccia utente di Sony si basa sull'ultima versione del sistema operativo di Google, Android 9. Sony ha aggiunto Game Enhancer agli Xperia 10 e 10 Plus come nuova funzionalità software. Con questo piccolo strumento è possibile disattivare le notifiche per un divertimento di gioco indisturbato, regolare le prestazioni dell'hardware e anche registrare un video gameplay con commenti video tramite fotocamera frontale.

Nessuna sorpresa, Qualcomm è ancora il fornitore di chip scelto

Come al solito, Sony si affida a Qualcomm come fornitore di chip. Per Xperia 10, Sony utilizza lo Snpadragon 630, mentre lo Snapdragon 636 è installato nel modello Plus. Lo Snpadragon 630 dell'Xperia 10 può vantare 3GB di RAM, l'Xperia 10 Plus 4GB. La memoria interna espandibile, sufficientemente grande, è da 64GB.

Dual camera per tutti

Ecco la seconda differenza principale tra i due modelli Xperia 10 oltre alle dimensioni del display. Nel più piccolo Xperia 10 Sony utilizza una doppia combinazione di fotocamere con sensori da 13 e 5 megapixel, mentre nel 10 Plus c'è una combinazione da 12MP e 8MP. L'apertura focale delle due fotocamere a bassa risoluzione è f/2,4, la fotocamera da 13MP dell'Xperia 10 ha un'apertura pari a f/2,0 e la fotocamera da 12MP del 10 Plus arriva a f/1,8.

...

AndroidPIT sony xperia 10 camera detail gt5
Una dual camera che ricorda i vecchi flagship LG. / © AndroidPIT

Purtroppo, al momento non possiamo dire nulla sulla qualità fotografica degli Xperia 10 in quanto dobbiamo aspettare i sample finali per i nostri test. Ad ogni modo non dovrete aspettare a lungo, i modelli sono già in vendita dopotutto...

AndroidPIT sony xperia 10 plus back gt5
Le recensioni arriveranno molto presto. / © AndroidPIT

Niente più Quick Charge

Le batterie dei nuovi Xperia di fascia media sono sufficienti. Con rispettivamente 2870 mAh e 3000 mAh, i due Xperia 10 non sono esattamente dei mostri. Speriamo che l'hardware più moderno e la modalità Stamina di Sony, insieme alla gestione intelligente della batteria di Android Pie, siano così efficaci da permettere a Xperia 10 e 10 Plus di Sony di funzionare per più di un giorno. Ovviamente verificheremo.

AndroidPIT sony xperia 10 front gt5
Le batterie potevano essere più generose. / © AndroidPIT

Come con l'Xperia 1, Sony sta passando dalla tecnologia di ricarica rapida Quick Charge di Qualcomm alla Power Delivery del Consorzio USB. Purtroppo, Sony non includerà ancora una volta un caricabatterie rapido corrispondente con gli smartphone.

Sony Xperia 10 – Specifiche tecniche

Dimensioni: 156 x 68 x 8,4 mm
Peso: 162 g
Capacità della batteria: 2870 mAh
Dimensioni del display: 6 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 2520 x 1080 pixel (457 ppi)
Fotocamera frontale: 8 megapixel
Fotocamera posteriore: 13 megapixel
Flash: LED
Versione Android: 9 - Pie
RAM: 3 GB
Memoria interna: 64 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 630
Numero di core: 8
Velocità di clock: 2,2 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 5.0

Giudizio iniziale

Il nuovo formato 21:9 degli smartphone midrange di Sony sembra strano a prima vista, ma ci si abitua velocemente. Il design sottile rende inoltre più facile raggiungere tutti gli angoli dello schermo senza dover cambiare la presa. È anche un bene che Sony abbia raddoppiato la memoria interna, in modo da avere una riserva maggiore prima di dover utilizzare una scheda microSD per espandere la memoria. L'hardware installato è altrimenti standard, come ci si aspetterebbe dai dispositivi di fascia media.

Il prezzo di Sony Xperia 10 Plus è leggermente calato. In confronto, l'Xperia 10 Plus (429 euro) costa 30 euro in meno dell'XA2 Ultra del 2019. È possibile ottenere prezzi ancora più convenienti da Sony solo se si vuole acquistare l'Xperia L3, con 199 euro Sony presenta un entry level che ha finalmente un prezzo adeguato.

Facebook Twitter 9 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica