Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Sony Xperia 10 recensione: il cinema in tasca

Sony Xperia 10 recensione: il cinema in tasca

Non c'è bisogno di acquistare un Xperia 1 se si desidera uno schermo "cinematografico" in 21:9, Sony lo offre sui suoi Xperia 10 e 10 Plus. Siamo stati in grado di testare la Xperia 10 per mostrarvi di cosa è capace il nuovo midrange di Sony nella sua versione più piccola ma anche più accessibile.

Valutazione

Pro

  • Buono schermo in 21:9
  • Costruzione e finiture

Contro

  • Autonomia
  • Prestazioni

Il più economico midrange di Sony

Sony offre il Sony Xperia 10 ad un prezzo di partenza di 349 euro, quasi la metà di Xperia 1 ovvero il flagship con display 21:9.

Rispetto all'anno scorso, Sony sembra voler ridurre la fascia media a questi soli due terminali. Se non vi piace un display in formato 21:9 e una diagonale dello schermo di oltre 6 pollici, dovrete puntare al nuovo Xperia L3. Lo smartphone entry level costa 199 euro è con 5,7 pollici nel solito formato 18:9 è il più economico smartphone Sony Mobile lanciato al MWC 2019.

Il design OmniBalance è tornato (più o meno)

Dal punto di vista visivo dovrete abituarvi a un nuovo look and feel con la gamma media di Sony aspectquote>. L'azienda riduce i bordi del display, ma purtroppo solo nella parte inferiore. Quello superiore rimane molto ampio ma Sony rimane notch-free anche nella classe media. Può piacere o no, questo dipende da voi.

Inoltre, Xperia 10 ha ricevuto lo stesso trattamento dimagrante del Sony Xperia 1. In parole povere: grazie al formato 21:9, il modello è piacevolmente sottili e perde peso. Mentre l'anno scorso l'Xperia XA2 Ultra con 221 grammi era quasi ingestibile, l'Xperia 10 con 162g è diventato molto più leggero.

Sony Xperia 10 03
Lo smartphone rimane compatto e sembra un telecomando, a differenza del fratello maggiore. / AndroidPIT

Uno dei motivi per cui il peso è calato così tanto può essere visto nella scocca, ora realizzata in policarbonato di alta qualità. Gli appassionati Sony saranno lieti che il sensore di impronte digitali sia stato reintegrato nella cornice laterale di Xperia 10, ma attenzione: il pulsante di accensione è stato separato dal sensore di impronte digitali e si trova sopra di esso. Grazie a ciò, Sony può spedire i suoi terminali anche negli Stati Uniti senza dover disattivare lo sblocco biometrico.

Sony Xperia 10 07
Il lettore di impronte digitali non è integrato nel pulsante di accensione. / © AndroidPIT

Nel complesso, Xperia 10 è uno smartphone che è divertente da usare su base giornaliera. Il suo design leggermente allungato non infastidisce in questo modello e lo smartphone non rischia mai di scivolare. Come sempre quando si parla di Sony, la qualità di costruzione è buona.

Sony Xperia 10 02
L'Xperia 10 è dotato di una doppia fotocamera sul retro. / © AndroidPIT

Formato cinematografico, anche nel segmento di fascia media

La caratteristica principale di Xperia 10 è il display 21:9 . A differenza del modello di punta, l'Xperia 1, gli smartphone di fascia media di Sony hanno un display LCD FullHD+ (2520 x 1080 pixel). La diagonale dello schermo di Xperia 10 è di 6 pollici e quella di Xperia 10 Plus è di 6,5 pollici.

AndroidPIT sony xperia 10 plus front gt5
Uno schermo "cinematografico". / AndroidPIT

Anche se si tratta di un pannello LCD, l'angolo di visualizzazione, il contrasto e la riproduzione dei colori sono molto buoni. Un po' di sicuro istinto e pratica sono necessari per usare Side Sense, perché a differenza di Xperia XZ3 dello scorso anno, questi smartphone hanno un display piatto e quindi la funzione richiede un po' di pratica per diventare naturale.

AndroidPIT sony xperia 10 front bottom gt5
Un LCD convincente. / AndroidPIT

Sul display è possibile vedere film, la maggior parte dei quali sono prodotti anche in formato 21:9, senza bordi neri. E i  giochi? Dopo aver adottato il nuovo formato, Sony ha iniziato a lavorare con gli editori per aiutarli ad adattare i giochi al formato widescreen. I primi giochi che saranno adattati per il formato 21:9 sono Asphalt 9, Arena of Valor e anche Fortnite.

In altri scenari, tuttavia, lo schermo 21:9 può essere disturbante, come ad esempio in Instagram. Alla fine, ho apprezzato la scelta di Sony, che le ha permesso di distinguersi dalla concorrenza.

Se volete maggiori informazioni su questo formato, posso solo incoraggiarvi a leggere il nostro articolo più dettagliato sullo schermo scritto dal mio collega Luca:

Nessuna grande sorpresa nel software

L'interfaccia utente di Sony si basa sull'ultima versione del sistema operativo di Google, Android 9.  L'azienda non ha ancora annunciato se lo smartphone sarà aggiornato per Android 10 Q quando verrà rilasciato ma sarebbe sorprendente il contrario, dato che il produttore giapponese è abituato a supportare in maniera ottima il software dei propri prodotti.

Sony ha aggiunto Game Enhancer agli Xperia 10 e 10 Plus come nuova funzionalità software. Con questo piccolo strumento è possibile disattivare le notifiche per un divertimento di gioco indisturbato, regolare le prestazioni dell'hardware e anche registrare un video gameplay con commenti video tramite fotocamera frontale.

androidpit xperia 10
L'interfaccia non è poi così lontana da Android stock. / AndroidPIT

Come già detto, anche Side Sense è presente ed è particolarmente pratico. È bello vedere questa funzione su uno smartphone in questa fascia di prezzo. Naturalmente, ci vuole un po' più di pratica per attivarlo perché lo schermo non è curvo. L'Intelligenza Artificiale vi suggerirà le app più utilizzate in base al periodo della giornata.

Nel complesso, l'esperienza è fluida e lo smartphone supporta il multitasking tranquillamente. Non ho sofferto di particolari bug o applicazioni che si sono chiuse inaspettatamente.

Più memoria per più contenuti

Come al solito, Sony sta lavorando con Qualcomm per ottenere chip ad alte prestazioni. Sull'Xperia 10, Sony usa lo Snapdragon 630  e 3 GB di RAM. La memoria interna espandibile è piacevolmente grande a 64GB.

Nell'uso quotidiano, Xperia 10 non è un problema e tutto funziona bene. Tuttavia, a volte è necessario essere pazienti quando si caricano alcune applicazioni e gli smartphone più economici (come il Moto G7) offrono più potenza. Non è nemmeno il miglior smartphone per i giocatori ma, con giochi meno impegnativi, Xperia 10 si comporta molto bene (con Fortnite o PUBG è più un problema). Se volete più potenza, forse Xperia 10 Plus è la scelta migliore.

Sony Xperia 10: test benchmark

  3DMARK SLING SHOT EXTREME 3DMARK SLING SHOT VULKAN 3DMARK SLING SHOT 3DMARK ICE STORM EXTREME GEEKBENCH 4 (SINGLE/MULTI)) PassMark Memory PassMark Disk
Sony Xperia 10 Plus 948 934 1463 19463 1345/4910 10635 56169
Redmi Note 7 1356 1304 2065 26482 1634/5904 12833 51462
Huawei P Smart 2019 824 1355 902 16742 1522/5276 10584 54661
Nokia 8.1 1830 1745 2673 28942 1846/5910 12454 51940
Sony Xperia 10 814 823 1314 16893 875/8109 6021 58377

Esperienza audio convincente

Grazie al suo schermo 21:9, Xperia 10 è un buon compagno per godersi film o serie (Netflix offre contenuti in questo formato). Sony ha avuto la buona idea di lasciare un mini-jack sul dispositivo e l'uscita offre un suono di buona qualità. È presente anche il Bluetooth 5.0.

Per quanto riguarda gli speaker, tuttavia, c'è un solo diffusore. Il suono non è male ed è sufficiente per la maggior parte degli usi, specialmente per le chiamate. Non è metallico, ma non si ottiene un suono ricco e potente come con altri terminali dotati di altoparlanti stereo.

Sony Xperia 10 06
Sono presenti due griglie, ma solo una di esse è uno speaker. / AndroidPIT

Una doppia fotocamera mediocre

Ecco la seconda differenza principale tra i due modelli Xperia 10 oltre alle dimensioni del display. Nel più piccolo Xperia 10 Sony utilizza una doppia combinazione di fotocamere con sensori da 13 e 5 megapixel , mentre nel 10 Plus c'è una combinazione da 12MP e 8MP. L'apertura focale delle due fotocamere a bassa risoluzione è f/2,4, la fotocamera da 13MP dell'Xperia 10 ha un'apertura pari a f/2,0 e la fotocamera da 12MP del 10 Plus arriva a f/1,8.

Sony Xperia 10 04
La doppia fotocamera offre un'esperienza corretta. AndroidPIT

In pratica, Xperia 10 offre un'esperienza fotografica media. Senza essere particolarmente il miglior fotofono della sua fascia di prezzo, lo smartphone la fa franca. Quando le condizioni di illuminazione all'aperto sono buone, anche i risultati sono di ottima qualità. I colori sono precisi, la saturazione è piuttosto accurata e i dettagli sono generalmente buoni.

All'interno, la rappresentazione dei colori è un po' più casuale e si avverte la mancanza di stabilizzazione ottica. Anche il tempo di scatto è piuttosto lungo, il che può essere fastidioso. Purtroppo, quando non c'è luce, il rumore appare rapidamente sulle immagini e le immagini sono molto meno utilizzabili.

In termini di selfie, la fotocamera da 8MP è classica e offre scatti soddisfacenti per la condivisione sui social network. Niente di eccezionale ma niente di male. Infine, dal lato video, Xperia 10 offre la registrazione in 2160p a 30fps o 1080p a 30fps.

Puoi farti un'idea precisa guardando la nostra galleria fotografica:

Sony Xperia 10 08
È possibile scattare foto nel formato standard 16:9 o 21:9. / AndroidPIT

L'autonomia è soddisfacente?

Con 2870mAh, Xperia 10 non è quello che si potrebbe definire un mostro per la durata della batteria e la realtà lo ha purtroppo confermato. Alla fine è l'unico passo falso per questo dispositivo. È molto difficile finire la giornata senza passare per la ricarica. Quando sono uscito la sera, ho dovuto assolutamente ricaricare nonostante l'uso moderato durante il giorno. Le modalità Stamina e Ultra Stamina di Sony, combinate con la gestione intelligente della batteria di Android Pie, saranno necessarie per ottenere un'intera giornata di durata della batteria . 7 ore e 26 minuti sono stati ottenuti con il test della batteria PC Mark.

L'autonomia è l'unico passo falso per questo dispositivo

Nonostante lo smartphone sia compatibile con la ricarica rapida Quick Charge 3, Sony non ha trovato utile fornire il caricabatterie giusto. Dovrete accontentarvi di un caricabatterie Quick Charge 2. Manca anche la ricarica wireless.

AndroidPIT sony xperia 10 front gt5
Un'autonomia deludente. / AndroidPIT

Come con l'Xperia 1, Sony offre la tecnologia Power Delivery, purtroppo, non include il caricabatterie veloce con lo smartphone.

Sony Xperia 10 – Specifiche tecniche

Dimensioni: 156 x 68 x 8,4 mm
Peso: 162 g
Capacità della batteria: 2870 mAh
Dimensioni del display: 6 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 2520 x 1080 pixel (457 ppi)
Fotocamera frontale: 8 megapixel
Fotocamera posteriore: 13 megapixel
Flash: LED
Versione Android: 9 - Pie
RAM: 3 GB
Memoria interna: 64 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 630
Numero di core: 8
Velocità di clock: 2,2 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 5.0

Per concludere...

Il nuovo rapporto di forma in 21:9 del Sony Xperia 10 sembra strano a prima vista ma ci si abitua velocemente. Il design sottile rende inoltre più facile l'utilizzo dello schermo senza dover adattare la presa. È anche una buona cosa che Sony abbia raddoppiato la memoria interna, in modo da avere una riserva maggiore prima di dover utilizzare una scheda microSD per espanderla.

Alla fine, Xperia 10 offre un buon rapporto qualità/prezzo (l'unico punto debole è la batteria) ed è uno smartphone piacevole da usare, soprattutto per chi ama guardare i video sul proprio smartphone e godere del rapporto in 21:9 del suo schermo. Senza essere un fulmine, il dispositivo soddisferà buona parte degli utenti ma chi è alla ricerca di maggiore potenza dovrà scegliere il suo fratello maggiore (Xperia 10 Plus).

Articoli consigliati

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Da possessore di Sony Xperia XA2 da quasi un anno, posso garantirvi che anche se pesa più di 200 grammi non è assolutamente un problema... Sicuramente è più robusto e non mi è mai capitato di accorgermi del suo peso