Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 6 min per leggere Nessun commento

Sony Xperia Ear Duo: l'insolita alternativa giapponese agli AirPods

Sempre più smartphone vengono realizzati senza il mini jack per le cuffie da 3,5 mm ed i produttori di auricolari ed accessori non hanno fatto altro che adeguarsi a questa tendenza. Sony mette in campo gli Xperia Ear Duo, degli auricolari senza fili pratici, sicuri e caratterizzati da un design unico.

Valutazione

Pro

  • Confortevoli da indossare
  • Percezione rumore dell'ambiente circostante

Contro

  • Design insolito
  • Configurazione
  • Assenza bassi
  • Comandi touch lenti
  • Non funzionano con i video

Non economici

Sony ha presentato gli auricolari Xperia Ear Duo al Mobile World Congress 2018 di Barcellona e dall'8 maggio 2018 sono finalmente disponibili all'acquisto. Il prezzo consigliato da Sony è di 279 euro. Sono disponibili in due colorazioni, nero e oro. 

 

Confortevoli nonostante il design insolito

Se pensate che gli AirPod Apple abbiano un design bizzarro, vi sbagliate. Quando ho visto per la prima volta gli auricolari Sony Xperia Ear Duo al Mobile World Congress, ho messo in dubbio il team di designer del produttore giapponese. Dopo aver indossato le due cuffie senza fili con un po' di delicatezza, sono però rimasto molto sorpreso dal comfort. Poiché gli auricolari non sono inseriti nel canale uditivo ma si posizionano sopra di esso, non viene esercitata alcuna pressione.

AndroidPIT Sony Xperia Ear Duo 7391
Il sistema di comandi touch è lento. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Inizialmente è normale avere alcuni dubbi sul fatto che gli Xperia Ear Duo, che sembrano essere realizzati al contrario, possano resistere inseriti all'orecchio ad una veloce camminata in redazione o ad una corsa su un tapis roulant. Utilizzandoli si scopre però che gli ingegneri giapponesi di Sony hanno svolto al meglio il proprio compito perché gli Ear Duo rimangono al sicuro inseriti all'orecchio in qualsiasi situazione. 

AndroidPIT Sony Xperia Ear Duo 7346
Un design insolito che garantisce un ottimo comfort. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Sony ha installato un pannello touch in entrambi gli auricolari.

Mentre quattro dei cinque comandi tattili sono definiti sul touchpad sinistro, a tutti e cinque gli auricolari sulla destra possono essere assegnati a delle azioni. Tuttavia le azioni possibili sono limitate e seguono i modelli già noti per le cuffie con funzionamento a sfioramento. 

Il controllo con l'aiuto dei gesti della testa è disponibile ma risulta molto strano quando spostare la testa a scatti a destra o a sinistra per passare al brano successivo o precedente, o per interrompere l'assistente durante la lettura dei messaggi scuotendo la testa. Nel caso in cui non si abbia una mano libera,risulta un sistema certamente molto pratico, ma non può essere utilizzato in sostituzione al sistema touch nella vita di tutti i giorni.

Un buon software che ha bisogno di supporto

L'app per Xperia Ear Duo si spiega da sola,

ma il mio consiglio è di silenziare il troppo chiacchierone assistente di Sony, subito.Se non entrerete in azione sarete bombardati ogni ora con le notizie del momento fornite da numerose fonti, appuntamenti, previsioni meteo e così via. Potrebbe risultare divertente in un primo momento ma al decimo messaggio WhatsApp di cui l'assistente cerca di leggerne gli emoji, vi spingerà senza dubbio a zittirlo.

Sony Xperia Ear Duo
Potrete configurare i controlli solo parzialmente. / © AndroidPIT

Anytime Talk: ma solo con gli utenti Xperia Ear

Oltre alle procedure guidate più o meno usabili già introdotte lo scorso anno, Sony ha integrato un'altra funzione nell'app, che è stata aggiornata in tempo per il lancio: conversazioni di gruppo. Questa funzione è ancora in fase beta e collegherà fino a cinque utenti Xperia Ear e Ear Duo via Internet.

Fondamentalmente non è latro che una chat vocale in stile walkie-talkie. Basta premere il tasto di conversazione nell'app e pronunciare il messaggio vocale che verrà trasmesso ai partecipanti del gruppo. Anche in questo caso, è possibile eseguire azioni con i movimenti della testa. Nella beta un messaggio precedentemente registrato può essere inviato annuendo e scuotendo la testa.

Sony Xperia Ear Duo 2
Con Anytime Talk fino a 5 utenti Xperia Ear potranno chiacchierare come in un gruppo. / © AndroidPIT  

Ma perché Sony testa questa funzione se richiede un Xperia Ear o il Ear Duo dal lato hardware per tutti i partecipanti della chat di gruppo? In pratica l'applicazione può essere utilizzata internamente nell'azienda, dubito che la mia o la vostra cerchia di amici improvvisamente decidano di acquistano le cuffie wireless Sony per utilizzare Anytime Talk. 

Un'esperienza Open Ear

Gli auricolari Xperia Ear Duo si fanno interessanti nella vita di tutti i giorni perché con il loro design Open Ear riescono sempre e dovunque a percepire l'ambiente circostante. Anche con il volume al 50% avrete la sensazione di percepire bene e chiaramente l'ambiente circostante e la musica che giunge alle orecchie è più di un leggero sottofondo.

Quando si imposta il volume al massimo, la musica passa in primo piano ed il rumore ambientale in sottofondo. I rumori ambientali rimangono percepibili in ogni situazione. Soprattutto quando si va in bicicletta o a piedi in una grande città come Berlino, è possibile sentire il rumore del traffico in una fase precoce e parlare facilmente con i colleghi senza dover rimuovere il dispositivo dall'orecchio. Auricolari come i Gear Icon X o gli Apple AirPods sono molto più sigillate dal proprio design.

AndroidPIT Sony Xperia Ear Duo 7434
Il design degli Xperia Ear Duo non vi isolerà completamente dal mondo esterno. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Senza bassi e in ritardo

Se amate i bassi forti, fermatevi a questo punto della recensione. Anche attivando i bassi sul vostro smartphone, non riuscirete ad ottenere una buona esperienza per le vostre orecchie. Gli Ear Duo non offrono un corpo risonante per produrre i bassi. Per gli amanti dell'hi-fi, gli Xperia Ear Duo non sono all'altezza.

Se amate guardare i video sul vostro smartphone, dovreste stare lontano dagli auricolari wireless del brand. Il ritardo è così irritante che dopo soli 5 secondi ho smesso di guardare i video sullo smartphone con gli Ear Duo connessi,. Stesso discorso si applica ai giochi. 

AndroidPIT Sony Xperia Ear Duo 7368
L'esperienza audio con video e giochi non è poi così divertente... / © AndroidPIT by Irina Efremova

La ricarica rapida salva la situazione

Se disponete di cuffie senza fili, la durata della batteria è un criterio di acquisto importante. Con 56 mAh per orecchio potrete ottenere di 4 ore di autonomia. Ma il bello è che Sony ha installato una batteria con 740 mAh nella scatola di trasporto che in 7 minuti di carica offre un'ora di autonomia. Dopo 25 minuti nella base di ricarica gli Ear Duo sono di nuovo pronti all'uso per le quattro ore successive.

AndroidPIT Sony Xperia Ear Duo 7402
Bastano 7 minuti di carica per ottenere 1 ora di autonomia. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Una buona idea con delle debolezze

Gli auricolari Sony Xperia Ear Duo sono insoliti sia per il design, per il modo in cui si indossano e per il modo in cui la musica viene condotta all'interno delle orecchie. Per un uso continuo delle cuffie e dal punto di vista della sicurezza stradale, l'approccio di Sony è ottimo. La struttura Open Ear consente di sentire sempre il rumore ambientale e di rimanere in contatto acustico con l'ambiente. Non è necessario il fastidioso distacco delle tradizionali cuffie in-ear, over-ear o on-ear. 

Ma il punto di forza degli Xperia Ear Duo è anche la loro più grande debolezza. Le cuffie vengono utilizzate anche come mezzo di intrattenimento e per godere al meglio della vostra musica, video e giochi gli Xperia Ear Duo non sono adatti. Un peccato...

3 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica