Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

3 min per leggere Nessun commento

Sony prepara il suo primo smartphone bezelless per l'MWC 2018

Sony negli ultimi anni non è mai stata premiata per l'originalità dei propri smartphone o per aver creato o seguito dei trend di design particolarmente eccitanti. Le cose sembra stiano per cambiare in quanto la società giapponese sta preparando un nuovo smartphone che probabilmente vedremo già all'MWC 2018.

L'abbiamo potuto vedere anche durante l'IFA di quest'anno a Berlino, a Sony i cambiamenti non piacciono. La sua linea di smartphone ha un design pressoché invariato da anni e la società non ha seguito il trend degli smartphone dagli schermi bezelless con rapporto 18:9 nemmeno con i suoi ultimi top di gamma. Xperia XZ1 e XZ1 Compact mantengono le caratteristiche cornici ampie nella parte alta e bassa del display, ma le cose sembra stiano per cambiare.

Sony Xperia H8541: design e display finalmente rinnovati

A giudicare dalle informazioni apparse su Reddit sembra che finalmente Sony abbia deciso di rinnovare l'aspetto della sua gamma di smartphone. La tabella pubblicata sul famoso sito ci rivela le dimensioni dello smartphone (149x74x7,5 mm) e del suo display che sarà un 5,7 pollici.

Z77Pvdr
La fonte non è verificata ma le informazioni sembrano plausibili. / © Reddit

Da questi dati possiamo ricavare delle informazioni sfruttando un po' di matematica:

  • Il rapporto delle dimensioni è quasi di 2:1 di conseguenza il display realisticamente avrà questo formato.
  • Utilizzando la diagonale del display a noi nota e il suo rapporto di forma possiamo ricavare le dimensioni del display pari a 64,7x12,94 mm (tenete presente che i calcoli sono approssimativi e non sono dati ufficiali).
  • Sovrapponendo le dimensioni dello smartphone e quelle del display possiamo vedere come le cornici siano di molto ridotte rispetto ai modelli precedenti sopra e sotto il display (circa 10 mm per parte) ma ai lati rimangono parecchio evidenti (poco meno di 5 mm per parte).

Una rivoluzione per Sony dunque ma non aspettatevi di vedere uno smartphone simile a Galaxy S8, iPhone X o Xiaomi Mi MIX 2. Secondo la tabella il display rimarrà di tipo LCD Triluminos con risoluzione 4K come accade su Xperia XZ Premium ma dato il diverso rapporto di forma potremo aspettarci una nomenclatura diversa come ad esempio 4K+. A proteggere il tutto troviamo il Gorilla Glass 5.

Lo smartphone sarà comunque resistente ad acqua e polvere con certificazione IP65/68 e avrà uno slot NanoSIM (niente eSIM quindi).

Sony Xperia H8541: caratteristiche tecniche in un certo senso deludenti

I dati a nostra disposizione ci danno anche un'idea ben precisa della dotazione tecnica dello smartphone. Troviamo lo stesso Snapdragon 835 con 4GB di RAM già visti su Xperia XZ1 e XZ Premium, scelta probabilmente forzata dalla mancanza dello Snapdragon 845 che sarà disponibile sono dopo il MWC come accaduto lo scorso anno a causa di Samsung.

Presenti 64GB di memoria interna probabilmente espandibili tramite microSD come da tradizione Sony. La batteria sarà di 3420 mAh con supporto alla ricarica adattiva Qnovo e alla Quick Charge 3.0 di Qualcomm tramite porta USB Tipo-C, porta USB che supporterà lo scambio dati ad alta velocità con lo standard 3.1.

Ovviamente, come già accade sui Sony Xperia presentati di recente, troveremo Android 8.0 Oreo già preinstallato (e ci mancherebbe altro!).

AndroidPIT sony xperia xz1 review 9241
Le dimensioni approssimate del nuovo smartphone affiancate a quelle di XZ1. / © AndroidPIT

Sony Xperia H8541: uscita e prezzo

Il rivoluzionario (per l'azienda ovviamente) nuovo smartphone dovrebbe essere presentato durante l'MWC 2018 a Barcellona che avrà luogo a fine febbraio/inizio marzo. E' ancora presto per parlare di prezzi e disponibilità all'acquisto ma non ci aspettiamo di certo un prezzo al ribasso vista la scheda tecnica dello smartphone di fascia alta.

Cosa ne pensate? Credete che Sony possa osare un po' di più?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati