Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 1 Condivisione 1 Commento

Sony Xperia Tablet Z ufficiale, per ora in Giappone

Come era stato anticipato, Sony ha appena presentato l'Xperia Tablet Z in Giappone, la tavoletta di fascia alta con cui il produttore vuole sfidare i migliori tablet di Samsung. Si tratta di un dispositivo resistente all'acqua con diagonale da 10,1 pollici, processore quadcore e molto, molto sottile.

sony xperia tablet z

Le caratteristiche dell'Xperia Tablet Z sono da fascia alta e in questo momento il solo tablet che offre di più è il Nexus 10 prodotto da Samsung, che però è disponibile solo in pochi paesi. Il display con risoluzione da 1920 x 1200 pixel richiede la potenza che può dare il processore Snapdragon S4 Pro clockato a 1,5 Ghz supportato da 2 GB di RAM (questo dato non è stato comunicato da Sony).

Oltre al supporto NFC e per le reti LTE, l'Xperia monta anche una fotocamera da 8 megapixel con sensore CMOS Exmor R che Sony ha condito con un software per il riconoscimento degli ambienti con poca luce e l'ottimizzazione automatica delle impostazioni. Non che la maggior parte degli utenti chieda a un tablet grandi capacità fotografiche, ma di sicuro non si tratta di una qualità da disprezzare, soprattutto se ingombro e peso del dispositivo rimangono contenuti.

Il punto di forza del Tablet Z di Sony è probabilmente dato dalle dimensioni. Lo spessore è limitato a 6,9 millimetri, meno di moltissimi smartphone in circolazione e il peso è di soli 495 grammi, contro per fare un paio di esempi, i 589 g del Galaxy Tab 10.1 e i 603 del Nexus 10. Altra qualità che potrebbe far decidere per un Tablet Z invece che per uno dei concorrenti, è la resistenza ad acqua e polvere. Sony non è stata precisa riguardo a questo aspetto e in mancanza dell'indice di resistenza esatto (IP), è lecito assumere che il tablet possa sopportare schizzi, ma non immersioni.

Il Sony Xperia Tablet Z per ora è stato ufficializzato solo per il mercato giapponese, è comunque molto probabile che sarà presentato anche in Europa al Mobile World Congress di Barcellona. Nessuna indicazione riguardo al prezzo, che potrebbe essere intorno ai 500 euro.

 

(Foto: Sony)

1 Condivisione

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK