Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

Recensione 6 min per leggere Nessun commento

Sony Xperia XA2 hands-on: il super smartphone di fascia media dal Giappone

La gamma media di Sony ha ricevuto una revisione completa per il 2018. Xperia XA2 è disponibile in un design più moderno, ha un display più grande, un nuovo processore e una batteria molto più capiente. Scopriremo nella nostra recensione di Xperia XA2 se Sony ha fatto centro.

Sony Xperia XA2 – Uscita e prezzo

Il Sony Xperia XA2 è stato introdotto contemporaneamente al più grande Xperia XA2 Ultra e al rinnovato smartphone entry-level Xperia L2 durante il CES 2018 all'inizio di gennaio. Dall'inizio di febbraio 2018, il nuovo smartphone di fascia media di Sony è disponibile in commercio. Il prezzo al dettaglio consigliato da Sony per Xperia XA2 è di 349 euro. Oltre ai colori classici e discreti nero e argento, Xperia XA2 è disponibile anche nei colori blu e rosa.

 

Sony Xperia XA2 – Design e assemblaggio

A prima vista, il Sony Xperia XA2 appare come un tipico smartphone Sony con un design invariato da anni. Solo quando si prende lo smartphone in mano e lo si guarda da vicino è possibile vedere i cambiamenti nel design della nuova gamma media del produttore giapponese. Il retro presenta una leggera curvatura. Con Xperia XA2, la telecamera è stata integrata centralmente nel retro della Xperia XA2, probabilmente perché Sony ha voluto garantire per la prima volta la simmetria con il sensore di impronte digitali installato sul retro. Non solo il posizionamento del lettore di impronte digitali è una novità, ma anche il fatto che Sony lo stia utilizzando sulla classe media è un'innovazione. Xperia XA1 non è stato in grado di fornire un sensore biometrico. 

AndroidPIT Sony Xperia XA2 0175
Il design sembra familiare, ma è un po' diverso. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Gli altri controlli, come il pulsante di accensione, il bilanciere del volume e il pulsante della fotocamera dedicato, si trovano come al solito sul lato destro dell'alloggiamento. La cornice sinistra è anche tipicamente in stile Sony, perché dietro uno sportellino troviamo lo slot SIM e per la scheda MicroSD.

AndroidPIT Sony Xperia XA2 0192
La disposizione dei tasti è tipica di Sony. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Il telaio di Xperia XA2 è realizzato in alluminio mentre il retro è in plastica. La motivazione per la realizzazione della parte posteriore in plastica riguarda in parte le antenne nascoste all'interno, che non sono schermate da questo materiale.

AndroidPIT Sony Xperia XA2 0161
Novità nella fascia media di Sony: il lettore di impronte digitali. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Più display e più pixel

A differenza della concorrenza da Cina e Corea, Sony non è ancora ansiosa di saltare sul treno del rapporto di forma 18:9 nei display. Xperia XA2 utilizza invece il classico formato di visualizzazione 16:9. La diagonale dello schermo passa a 5,2 pollici e il produttore sta finalmente donando ai suoi smartphone di fascia media la risoluzione Full HD. Il rapporto corpo/schermo di circa il 75% e una densità di pixel di 424 ppi sono davvero una sorpresa.

Per quanto riguarda il software, Sony è diventata uno modello da seguire nell'ultimo anno. Xperia XA2 conferma questa affermazione perché Android 8.0 con patch di sicurezza aggiornate a gennaio 2018 non è necessariamente uno standard per gli smartphone di fascia media.

AndroidPIT Sony Xperia XA2 0170
Nonostante le dimensioni quasi identiche al predecessore, Sony ha dotato XA2 di un display più grande e con risoluzione FullHD. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Vecchia configurazione della fotocamera con una gradita novità

Per quanto riguarda la fotocamera di Xperia XA2 a prima vista non troviamo quasi nessuna novità. La fotocamera principale ha lo stesso sensore da 23 megapixel di Sony Xperia XA1 del 2017 e l'hardware della fotocamera anteriore è identico a quello del suo predecessore tranne per una piccola differenza. Peccato che l'apertura sia stata ridotta da f/2.0 a f/2.4.

Ma l'hardware, vale a dire il sensore, l'apertura e l'ottica, sono solo il quadro di base per immagini e video di alta qualità. Il software ha una grande voce in capitolo nel risultato finale di foto e video su smartphone, come Google ha già dimostrato in modo impressionante in Pixel 2 e Pixel 2 XL. È interessante notare che ci sono alcune piccole sorprese quando si passa attraverso i menu del software. Prima di tutto, la notizia cattiva: Sony relega ancora la modalità 4K come app separata rispetto al software principale della fotocamera.

AndroidPIT Sony Xperia XA2 0221
La fotocamera ha l'hardware del 2017, ma il software ha una perla nascosta. / © AndroidPIT by Irina Efremova

La notizia buona si nota guardano le impostazioni video dell'app fotocamera: i filmati possono essere registrati con il Sony Xperia XA2 in HDR (High Dynamic Range)! Attualmente, non conosco nessuno smartphone in questa fascia di prezzo che possa offrire questa funzione. Naturalmente dedicheremo un articolo separato a questa scoperta, continuate a seguirci.

Sony Xperia XA2 nei test benchmark: Il passaggio da MediaTek a Qualcomm è convincente

Benchmark Punteggio
3DMark Sling Shot Vulkan 697
3DMark Sling Shot Extreme 823
3DMark Sling Shot 1326
3DMark Ice Storm Unlimited 16947
Geekbench 4 (Single / Multi Core) 859 / 4190
PassMark Memory 6015
PassMark Disk 52038

Molte persone si chiederanno perché Sony ha aumentato il prezzo di Xperia XA2 di 70 euro rispetto a XA1. Una delle ragioni è senza dubbio il fatto che all'interno dello smartphone è stato installato un processore più potente. Invece di un MediaTek Helio P20 come nell'XA1, viene ora utilizzato il successore dello Snapdragon 630. La RAM da 3 GB e la memoria interna da 32 GB, che può essere estesa fino a 400 GB con l'aiuto di una scheda microSD, rimangono invariate. I risultati dei benchmark attestano che Sony Xperia XA2 ha raggiunto buoni valori prestazionali, che corrispondono alle specifiche.

La batteria è quasi miracolosa

Sorprendentemente, Sony ha dedicato ad Xperia XA2 uno speciale aggiornamento della batteria. Invece di 2300 mAh come nel predecessore, c'è ora una batteria da 3300 mAh. L'XA2 ha le doti per diventare un campione di resistenza.

Quick Charge 3.0 è da ora il modo più veloce per ricaricare la batteria, grazie al passaggio a Qualcomm per la produzione della CPU. Ma dove c'è molta luce, ci sono anche delle ombre. Anche in questo caso Sony non include un caricabatterie rapido nella confezione. Quindi, se volete ricaricare l'XA2 rapidamente, dovrete acquistare un alimentatore QC 3.0 in un secondo momento. Sony richiede 29 euro per questo accessorio.

AndroidPIT Sony Xperia XA2 0193
Grazie al SoC di Qualcomm, l'XA2 potrebbe essere ricaricato rapidamente tramite Quick Charge 3.0 se solo Sony avesse incluso solo un caricatore supportato nella scatola!  / © AndroidPIT by Irina Efremova

Sony Xperia XA2 – Specifiche tecniche

Dimensioni: 142 x 70 x 9,7 mm
Peso: 171 g
Capacità della batteria: 3300 mAh
Dimensioni del display: 5,2 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 1920 x 1080 pixel (424 ppi)
Fotocamera frontale: 8 megapixel
Fotocamera posteriore: 23 megapixel
Flash: LED
Versione Android: 8.0 - Oreo
RAM: 3 GB
Memoria interna: 32 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 630
Numero di core: 8
Velocità di clock: 2,2 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 5.0

Giudizio iniziale

Sony ha dato una vera e propria revisione alla sua classe media e questo certamente giustifica l'aumento di prezzo a prima vista. E' sorprendente che la fotocamera di Xperia XA2 abbia una caratteristica che nemmeno il reparto PR e marketing di Sony conoscono: le registrazioni video HDR in Full HD avrebbero dovuto essere più sottolineate in questa fascia di prezzo, no? Questa opzione non è menzionata né nella pagina del prodotto né nei dati tecnici. Daremo un'occhiata a Xperia XA2 e vedremo se si rivelerà valido per quanto riguarda la fotocamera e non solo.


Questa recensione viene aggiornata passo dopo passo. In questo articolo principale troverete informazioni di base e misurazioni. Se desiderate saperne di più sui singoli argomenti, potete trovare informazioni dettagliate in altri articoli collegati. Stiamo attualmente testando questa nuova struttura per le recensioni. Sentitevi liberi di dirci cosa ne pensate e suggeriteci cosa possiamo fare per migliorare.

1 Condivisione

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più