Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

5 min per leggere Nessun commento

Xperia XZ Pro: tutto ciò che dovete sapere sulla stella giapponese dell'MWC

Il Mobile World Congress 2018 potrebbe essere un evento interessante per Sony Mobile e per i fan del marchio giapponese. Sembra che Sony Mobile introdurrà un top di gamma che ha tutte le carte in regola non solo per catturare l'attenzione della feria ma anche per sfidare il Galaxy S9. 


Scorciatoie:


Al CES 2018 a inizio gennaio Sony Mobile ha mostrato su Xperia XA2, Xperia XA2 Ultra e L2 come l'azienda intende procedere con gli smartphone della casa in futuro. Le indiscrezioni annunciano che al Mobile World Congress a fine febbraio 2018 la nuova strategia verrà mostrata ancora una volta sull'Xperia XZ Pro.

Design: che aspetto avrà il Sony Xperia XZ Pro?

Sony Mobile per anni ha portato avanti le proprie scelte di design. Alcuni le hanno considerate obsolete ma i fan del brand le hanno apprezzate come caratteristiche indipendenti del marchio. Ne sono un esempio il lettore d'impronte digitale collocato lateralmente ed i sensori di immagini Sony che anche altri produttori hanno integrato sui propri smartphone.

E' arrivato il momento di cambiare area. I primi passi verso un nuovo design sono stati fatti e sono visibili nella serie Xperia XZ introdotta a fine 2017. Le novità più importanti sono attese all'MWC, con il chiacchierato Xperia XZ Pro.

sony xz pro concept
Questo concept non ufficiale rende gli smartphone Xperia Sony del 2018 desiderabili. / © Weibo

Ma con il passaggio al formato 18: 9 e la tendenza verso display senza bordi adottata dalla fascia media, la strada è spianata per dipartimento di design di Sony. Concetti e presunti progetti per il nuovo look degli smartphone Sony che vedranno la luce nel 2018 circolano su Internet da alcuni mesi ormai e noi pensiamo che in sostanza Sony si atterrà al design squadrato per l'Xperia XZ Pro ed incrementerà le dimensioni dello schermo. Sicuramente il nuovo flagship continuerà ad offrire la certificazione IP68 contro acqua e polvere oltre agli altoparlanti stereo.

Display: OLED in 4K?

Prendendo per buone le specifiche trapelate su MyDrivers e XDADevelopers, l'Xperia XZ Pro dovrebbe montare un display di 5,7 pollici senza bordi. Ancora sotto questione la possibilità di vedere introdotta la tecnologia OLED ma in ogni caso, che si tratti di un pannello OLED o LCD, ci si aspetta una risoluzione in 4K. Potrebbe essere troppo presto per vedere il passaggio ad un pannello OLED già sull'Xperia XZ Pro. Il produttore giapponese aspetterà forse che LG Display offra un pannello OLED in 4K per proporre l'alta risoluzione come unica caratteristica di vendita.

Cosa cambierà in termini di visualizzazione sul Sony Xperia XZ Pro? Le proporzioni dovranno cambiare perché il formato 18:9 fa da padrone in questa categoria di prezzo. I bordi poi, sia sopra che sotto, verranno ridotti.

Hardware: l'ultimo processore Qualcomm e più RAM

Quando si tratta di componenti hardware, i fiori all'occhiello di Sony si sono sempre distinti. Ed anche per l'Xperia XZ Pro non dovrebbe andare diversamente: Sony incorporerà lo Snapdragon 845 di Qualcomm, ma invece che optare per 4, saranno probabilmente 6 i GB di RAM.

sony xperia xz pro tech specs
Anche se sfocate, si intravedono le specifiche tecniche dell'Xperia XZ Pro. / © Weibo

La memoria interna dovrebbe fare il salto a 128GB. Non mancherà il supporto alla scheda microSD. Naturalmente Sony distribuirà il suo flagship con Android Oreo. È interessante notare che, dallo scorso anno, Sony Mobile si è distinto come uno dei migliori in quanto ad aggiornamenti software e patch di sicurezza.

Fotocamera: Sony segue il trend della doppia fotocamera?

Il Sony Xperia XZ Pro sarà probabilmente dotato di una doppia fotocamera sul retro dotata di sensori da 18 e 12MP. Secondo alcune indiscrezioni i pixel misureranno 1,33 μm e 1,38 μm e molto probabilmente trarranno beneficio dalla fotosensibilità per risolvere il tallone d'Achille degli Xperia del 2017. Anche l'effetto bokeh dovrebbe fare la sua comparsa.

Non è ancora nota la dimensione del diaframma e se Sony farà nuovamente affidamento su una stabilizzazione elettronica dell'immagine a cinque assi bilanciata dal giroscopio.

Uscita e prezzo: quando sarà possibile acquistare l'Xperia XZ Pro?

La presentazione dell'Xperia XZ Pro avrà luogo il 26 febbraio 2018 durante la conferenza stampa programmata a Barcellona. Saremo presenti sul campo quindi preparatevi a rimanere aggiornati in tempo reale su tutte le ultime novità di casa Sony. 

Al momento non sono noti prezzo ufficiale e disponibilità del dispositivo. Supponiamo che il prezzo sarà compreso tra 750 e 850 euro. Un documento trapelato di recente con listati gli smartphone dotati di Snapdragon 845 mostra che l'Xperia XZ Pro dovrebbe arrivare sul mercato nel mese di giugno. Niente di sorprendente; anche l'Xperia XZ Premium è stato presentato all'MWC 2017 ed è arrivato sul mercato a giugno dello stesso anno.

Il Sony Xperia XZ Pro in una rapida panoramica

Sony Xperia XZ Pro: specifiche, uscita e prezzo

 
  Sony Xperia XZ Pro
Evento di ufficializzazione 26 febbraio 2018, MWC
Disponibilità sul mercato Probabilmente giugno 2018
Prezzo 750 - 850 euro
Display 5,7", IPS LCD
Risoluzione 3840x2160 pixel (4K)
Processore  Snapdragon 845
RAM 6 GB
Memoria intrna 128 GB,  supporto per microSD
Fotocamera Doppia fotocamera, 12+18 MP
Batteria 3420 mAh
OS Android Oreo con Sony UX

Siete curiosi di scoprire le novità implementate da Sony Mobile sui futuri dispositivi?

4 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più