Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

OPINION 4 min per leggere Nessun commento

Il Sony Xperia XZ3 è uno smartphone sottovalutato?

Passano gli anni per Sony e il produttore giapponese non è più il grande produttore di smartphone che ha dominato il mercato. In pochi anni, la reputazione del marchio si è deteriorata e la sua influenza è gradualmente diminuita, nonostante la presenza di una comunità di fan fedeli. Eppure, durante il 2018, Sony sembra aver ascoltato critiche e utenti. Il suo Xperia XZ3 ne è la prova. Purtroppo lo smartphone è un po' sottovalutato rispetto alla concorrenza...

Un design in linea con le ultime tendenze

Fino allo scorso anno, gli smartphone Sony erano spesso derisi per il loro design obsoleto con un rapporto schermo/superficie frontale relativamente basso. Il produttore giapponese ha ascoltato le lamentele e alla fine ha cambiato la sua politica di progettazione ponendo fine a Omnibalance.

Inaugurate dall'Xperia XZ2, le linee estetiche Ambient Flow sono state ulteriormente migliorate con Xperia XZ3 che, a mio avviso, non ha assolutamente nulla di cui vergognarsi di fronte alla concorrenza e merita ulteriori elogi. Nonostante il flagship di Sony abbia ancora il lettore di impronte digitali in una posizione difficile, almeno lo smartphone non è più così massiccio, il nuovo design di Sony abbraccia linee curve e bordi arrotondati per una presa molto confortevole e un look moderno.

Come sempre, la qualità di produzione dei terminali Sony è semplicemente eccellente. Anche le paure per graffi e incidenti sono limitate, poiché troviamo Gorilla Glass 5 nella parte anteriore e posteriore. Il telaio è realizzato in alluminio serie 7000 e lo smartphone è naturalmente certificato IP68. Questo è sufficiente per competere con le stelle del mercato.

AndroidPIT sony xperia xz3 front2
Sony ha ascoltato le lamentele degli anni passati quando ha creato il suo Xperia XZ3. / © AndroidPIT

Buone prestazioni e fotocamere

Come tutti i buoni prodotti high-end, le caratteristiche dell'XZ3 sono quelle che ci si aspetta: schermo da 6 pollici in definizione QHD+ (1440x2880 pixel), processore Snapdragon 845, 4GB di RAM e 64GB di memoria interna. Tutto questo già sotto Android Pie, a differenza di molti dei suoi concorrenti. La sua interfaccia sobria e, in modo più soggettivo, elegante funziona senza bug. XZ3 riceverà l'aggiornamento alla prossima versione di Android, Android Q.

Anche se ha un nome strano, anche la funzione Side Sense è interessante. Sembra una versione giapponese di Edge Sense di HTC o di Active Edge di Google, ma in realtà è una sorta di variante del pannello edge di Samsung.

Per questo modello, Sony ha anche completamente rielaborato la sua applicazione fotografica e ha inserito nuove funzioni. Anche coloro che non hanno familiarità con i prodotti Sony sapranno come utilizzare l'applicazione. Sì, ci aspettiamo ancora di più dal produttore giapponese in questo campo, perché è lui che produce i sensori fotografici, ma per lo meno sono stati fatti passi avanti.

Il Sony Xperia XZ3 contro la concorrenza

Sony Xperia XZ3 vs. OnePlus 6
  Sony Xperia XZ3 (Pie) OnePlus 6 (Pie)
3DMark Sling Shot Extreme 4193 4668
3DMark Sling Shot Vulkan 3188 3819
3DMark Sling Shot 5175 6270
3DMark Ice Storm Unlimited 66801 63996
Geekbench 4 Single/Multi core 2395/8910 2390/9024
Passmark Memory 12400 12424
Passmark Disk 75849 74557

Un servizio post-vendita e un'affidabilità degna di questo nome

Sono da vedere anche i vantaggi nascosti degli smartphone Sony, il cui valore aggiunto non è sempre visibile a prima occhiata. Oltre all'affidabilità del prodotto, i clienti del marchio possono contare su un servizio clienti generalmente di alta qualità. Un argomento in cui molti produttori stanno ancora lottando, specialmente i nuovi arrivati cinesi (OPPO o Xiaomi per esempio).

Naturalmente, XZ3 non è esente da difetti. La sua autonomia è certamente il punto più debole del terminale ma lo è anche per alcuni dei suoi concorrenti, ricordiamo in particolare l'Apple iPhone XS e il Galaxy S9.

AndroidPIT sony xperia xz3 back2
La posizione del lettore di impronte digitali lascia a desiderare, è vero. / © AndroidPIT

Quindi, sottovalutato?

Non sono mai stato un fan dei Sony Xperia, soprattutto negli ultimi anni. Tuttavia, l'Xperia XZ3 segna un vero e proprio cambiamento rispetto agli anni precedenti. Rappresenta semplicemente l'evoluzione che ci si aspettava (e che mi aspettavo) e sarebbe ingiusto criticare Sony per la sua passività e la mancanza di cambiamento. Xperia XZ3, con il suo schermo e i miglioramenti ergonomici, è una buona alternativa agli smartphone di fascia alta per gli appassionati della multimedialità.

Secondo voi Sony Xperia XZ3 è uno smartphone sottovalutato?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica