Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

5 min per leggere Nessun commento

Sony Xperia Z1, recensione del nuovo flagship Sony

Sony ha presentato il nuovo Sony Xperia Z1 poco prima dell'apertura dell'IFA, e abbiamo seguito l'evento, riscontrando come il nuovo device sia all'insegna della continuità del Sony Xperia Z. Per vedere nei dettagli se il successore Xperia Z1 sia davvero all'altezza delle aspettative, lo abbiamo portato nei nostri uffici per un primo test.

xperia z1 teaser
© AndroidPIT

Design e assemblaggio

Sony ha scelto un'altra direzione rispetto al trend attuale degli smartphone di aumentare la misura del display riducendo le dimensioni del case. Il display rimane della stessa grandezza di quello dell'Xperia Z ma il device non solo è più grande, ma anche un po' più spesso.

xperia z1 xperia z vergleich abmessungen
L'Xperia Z1 (sotto) è chiaramente più grande dello Z. C'è anche un nuovo connettore per la dock / © AndroidPIT

Per questo motivo, prendendo in mano l'Xperia Z1 si ha la sensazione di avere tra le mani un vecchio modello e non uno smartphone di ultima generazione. Nei materiali però il miglioramento è notevole: il bordo è fatto interamente in alluminio e dà un look metallico allo Z1. Gli altoparlanti si sono spostati nella parte posteriore del device e sono diventati più grandi, garantendo un suono più pieno e potente.

sony xperia z1 3
L'uscita audio è sulla parte superiore / © AndroidPIT

Tra i miglioramenti più significativi l'inserimento di un tasto fisico per la camera e la scelta di lasciare scoperto il jack delle cuffie invece di coprirlo con uno scomodo sportellino. Anche l'Xperia Z1 è completamente impermeabile all'acqua. La spia di notifica LED, che è stata spostata nella parte superiore del device, poco sotto agli altoparlanti, non è invece molto bella ed è anche un po' meno luminosa che sull'Xperia Z.

xperia z1 led
Il LED di notifica colorato / © AndroidPIT

Display

Il display del Sony Xperia Z1 è da 5'' come quello del predecessore e la risoluzione è Full HD (1920x1080 pixel). La diagonale dello schermo è lievemente aumentata e misura adesso 13 centimetri, riducendo quindi i pixel per pollice da 443 a 441. La qualità dell'immagine non è peggiorata, anche se non è luminosa come quella dell'Xperia Z, e i colori rimangono definiti e vividi. In linea di massima si può dire che la qualità generale del display non sia cambiata in modo significativo rispetto all'Xperia Z.

sony xperia z1 display
Il display offre colori vividi e un buon contrasto / © AndroidPIT

Software

L'Xperia Z1 arriva con Android 4.2.2 e l'interfaccia Sony Xperia UI. Rispetto all'Xperia Z ci sono diversi cambiamenti: il colore di sfondo di base è ora il bianco, e anche le barre di navigazione e notifiche appaiono ora in grigio invece che in nero. Aldilà di questo le funzioni sono identiche a quelle dell'Xperia Z e dell'Xperia Z Ultra. Per quanto riguarda i cambiamenti della fotocamera, leggete il prossimo paragrafo.

xperia z1 it
L'interfaccia non si differenzia dall'Xperia Z se non per il colore di sfondo dei menu / © AndroidPIT

Prestazioni

Il processore dell'Xperia Z1 è un Qualcomm Snapdragon 800, un potente quadcore con clock a 2,2 Ghz. Il funzionamento dello smartphone è estremamente fluido sia sulla home, che nei menu e nel lancio delle app. Anche i giochi che abbiamo provato -Real Racing 3, Dead Trigger- sembrano funzionare senza problemi, se possibile ancora più velocemente che sull'Xperia Z.

Fotocamera

L'avevamo già provata durante il recente test comparativo, e anche nel corso della mia breve prova la camera a 20,7 megapixel con sensore Exmor-RS ha confermato di avere qualche limite, specialmente a livello di stabilità. In modalità automatica con autofocus il risultato è stato tutt'altro che soddisfacente, e dunque non si può non rimarcare come Sony sia in grado di produrre ottime fotocamere, ma raramente sia in grado di incorporarle negli smartphone. Qui sotto potete vedere alcuni esempi:  

xperia z1 kamera vergleich
Modalità automatica, giorno: buoni i colori e il contrasto / © AndroidPIT
xperia z1 xperia z vergleich kamera
Rispetto allo Z, le foto dello Z1 non sono migliori / © AndroidPIT

Autonomia

Con i suoi 3000 mAh, la batteria del Sony Xperia Z1 ha saputo garantire buone performance durante il nostro test. Partendo da circa 50% di batteria, e dopo aver giocato a diversi videogiochi, scattato foto, navigato in Internet per un paio d'ore, il giorno successivo la batteria aveva ancora il 10% di energia residua. La tenuta della batteria mi è parsa quindi piuttosto buona, anche se dovremo attendere test più precisi per esprimerci in modo definitivo su questo.

Scheda tecnica

L'hardware dell'Xperia Z1 è assolutamente di prima fascia, e sia il Soc che il display Full HD sono da top di gamma. Queste specifiche comportano ovviamente anche un prezzo da top di gamma e inizialmente il device verrà messo in vendita a 699€.

Display 5'', 1920 x 1080 p, LCD
Processore Qualcomm Snapdragon 800, 2,2 GHz
RAM 2 GB
Memoria interna 16 GB + microSD
Fotocamera principale 20,7 MP, apertura massima F2.0, distanza focale 27 mm
Fotocamera frontale 2 MP
Reti/Connettività LTE, HSPA+, WiFi (Miracast), Bluetooth 4.0, NFC, USB 2.0 con MHL
Dimensioni 144 x 74 x 8,5 mm
Peso 170 g
Batteria 3000 mAh
OS Android 4.2.2

Conclusioni

Sony ha presentato uno smartphone di grande qualità, migliorando nel contempo alcune debolezze del modello precedente. La fotocamera è l'unica nota stonata nel dispositivo, e non sembra all'altezza delle fotocamere che Samsung e LG hanno proposto sui loro device appena usciti.

I possessori dell'Xperia Z che stanno pensando all'Xperia Z1 per ottenere un upgrade del loro attuale device possono secondo me aspettare le prossime uscite, perché l'Xperia Z1, per quanto buono, presenta un po' troppo poche novità rispetto al predecessore. In ogni caso, Sony Xperia Z1 rimane un ottimo device che saprà ricavarsi uno spazio importante sul mercato.

Pro Contro
   
Design  Più grande e pesante dell'Xperia Z
Potente Fotocamera non eccellente
Tasto fisica per la fotocamera  

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più