Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 1 Condivisione 1 Commento

Sony Xperia Z2 VS Huawei Ascend P7: il confronto

Esteticamente lo Xperia Z2 e l'Ascend P7 si assomigliano davvero molto: le reali differenze si trovano "sotto il cofano". Componentistica interna, prestazioni, fotocamera, sistema operativo e molto altro.
Qual è il più performante e quale offre il miglior rapporto qualità-prezzo? Lo vedremo in questo articolo.

sony xperia z2 huawei ascend p7 1
© AndroidPIT

Design

Le somiglianze fra i due dispositivi sono molte a partire dai materiali utilizzati, entrambi in vetro e alluminio, le fotocamere sono disposte in alto a sinistra ed ambedue sono caratterizzati da uno stile semplice ma elegante. Quando si notano somiglianze simili sorge spontanea una domanda: chi è stato il primo tra i due produttori ad imporre lo stile? Sicuramente Sony!

sony xperia z2 huawei ascend p7 2
Scocca posteriore dei due dispositvi / © AndroidPIT

La sensazione al tatto è simile. A mio avviso il metallo è un po' "troppo freddo" si sporca con più facilità e tende a scivolare dalle mani. Per quanto riguarda le dimensioni, il Sony Xperia Z2 è più grande.

Schermo

Sony ha apportato varie migliorie allo Z2, soprattutto se confrontato col predecessore Z1, ma l'Ascend P7 non è da meno. Se paragonati, è evidente che alcuni piccoli dettagli fanno la differenza come la luminosità, i contrasti, la riproduzione dei colori oltre agli angoli di visione.

sony xperia z2 huawei ascend p7 8
Xperia Z2 e Ascend P7 a confronto / © AndroidPIT

Sistema operativo

L'interfaccia utente del Sony si presenta bene e durante i test è stata molto performante, non abbiamo notato colori troppo sgargianti o funzioni inutili che appesantiscono il sistema. Il software installato sullo Xperia Z2 si concentra molto sull'aspetto multimediale lasciando un po' scoperte alcune funzioni come il controllo gestuale per esempio.
Il dispositivo di Huawei, come noto, offre un'interfaccia che si differenzia molto da Android puro. Si avvicina molto alla versione più recente di iOS, molti utenti apprezzando questa somiglianza pur rimandendo fedeli alla piattafroma di Google.

Performance

Arriviamo al vero punto di stacco fra i due device: l'Ascend P7 è chiaramente un passo indietro rispetto allo Xperia Z2. Questo non significa necessariamente che lo smartphone di Huawei sia poco performante, ma è evidente che lo Z2 è in grado di offrire una migliore esperienza essendo chiaramente più veloce e non presentando intoppi durante l'utilizzo. A parte alcuni problemi di surriscaldamento dello Z2 che già conoscevamo, l'Ascend P7 non può davvero reggere il confronto.

xperiaz2 ascendp7 screenshot 2
© AndroidPIT

Le differenze che abbiamo notato, comunque, non creano problemi, soprattutto se non si ha la possibilità di paragonare i due device. Ci sentiamo solo di segnalare che l'Ascend P7 può presentare qualche rallentamento o bug in più rispetto allo Xperia.

Fotocamera

Ancora una volta Sony ha preso spunto dai punti deboli dello Z1 per migliorare le performance del successore. Se il sensore mantiene lo stesso numero di pixel, la qualità dell'immagine è migliorata notevolemente soprattutto in condizioni di scarsa luminosità. Se volete saperne di più date un'occhiata al test sulla fotocamera dello Xperia Z2.
L'Ascend P7 non ci ha comunque delusi, in particolare il sensore frontale permette di scattare selfie ad alta qualità. Per quanto riguarda il sensore posteriore i risultati sono stati molto buoni, anche se le foto appaiono leggermente scure. Potrete saperne di più leggendo la nostra recensione sull'Ascend P7.

sony xperia z2 huawei ascend p7 3
© AndroidPIT

Ancora una volta il device giapponese si aggiudica la prima posizione, ma è doveroso riconoscere l'ottimo lavoro di Huawei col P7, che è riuscita a migliorare di molto la qualità fotografica e la velocità di scatto.

Autonomia/Batteria

L'autonomia dello Xperia Z2 è sicuramente più alta, la batteria è durata molto più a lungo dell'Ascend P7, anche se il leggero problema di surriscaldamento del Sony sopra citato non aiuta.

Specifiche tecniche

  Sony Xperia Z2 Huawei Ascend P7
Sistema operativo Android 4.2.2, Xperia UI Android 4.4.2, Emotion UI 2.3
Display 5,2 pollici, 1920 x 1080 pixels 5 pollici, 1920 x 1080 pixels
Processore Snapdragon 801, quad-core, 2,3 GHz Hisilicon Kirin 910T, quad-core, 1,8 GHz
RAM 3 GB 2 GB
Memoria interna 16 GB + microSD 16 GB + microSD
Batteria 3200 mAh 2500 mAh
Fotocamera 20,7 MP (posteriore), 2,2 MP (frontale) 8 MP (posteriore), 13 MP (frontale)
Connettività HSPA, 4G, NFC, Bluetooth 4.0 HSPA, 4G, NFC, Bluetooth 4.0
Dimensioni 146,8 x 73,3 x 8,2 mm 139,8 x 68,8 x 6,5 mm
Peso 158 g 124 g
Prezzo 619 € (amazon)* 395 € (amazon)*

* prezzi Amazon 23.05.2014

Conclusioni

Il Sony Xperia Z2 è certamente più costoso ma ha anche più da offrire. Oltre alla differenza di funzionalità e caratteristiche citate nell'articolo, il device di Sony offre un'ottima protezione contro acqua e polveri, ottimi altoparlanti sulla parte anteriore e riprese video 4K.
Huawei ha focalizzato l'attenzione su alcuni punti importanti dando vita all'Ascend P7. Il prezzo è buono ma non eccelle a livello di performance come lo Z2. Se, quindi, non avete voglia di attendere l'abbassamento del prezzo di Sony potrete optare per un Ascend P7, consapevoli però, di avere una qualità inferiore.

1 Commento

Commenta la notizia:
  • resta il fatto che sulla carta lo z2 è molto competitivo con tutti i top del momento ma è sempre un passo indietro

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK