Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 7 Condivisioni 6 Commenti

La fotocamera dell'Xperia Z3+ crasha? Ecco la soluzione di Sony!

Dopo aver ricevuto il nuovo Sony Xperia Z3+ in redazione ci abbiamo subito messo mano per testarlo a fondo e potervi fornire una recensione più accurata del dispositivo. Purtroppo però dopo qualche minuto abbiamo riscontrato un inaspettato. La fotocamera dello Z3+ va in crash non appena la si mette alla prova con funzioni leggermente più pesanti come riprese di video 4K o la modalità di realtà aumentata.

Si tratta di un bug già visto in precedenza nell'Xperia Z2. Come può Sony non riuscire a risolvere un problema simile dopo ben due generazioni? Ma ecco che il brand corre ai ripari rilasciando un aggiornamento in grado di risolvere i problemi di surriscaldamento della fotocamera ed altri piccoli bug del software. Abbiamo installato l'update sul nostro Z3+ ed il risultato è stato...continuate a leggere per scoprirlo!

Il problema: la fotocamera dello Z3+ crasha

Come mostrato nel video, vi basta lanciare la fotocamera dello Z3+ ed attivare la modalità di realtà aumentata o provare a registrare un video in 4K per riscontrare il problema. Sul display del vostro dispositivo vedrete infatti visualizzato un messaggio con su scritto "Se la temperatura del dispositivo aumenta, l'app potrebbe chiudersi durante l'uso. La vostra registrazione verrà salvata automaticamente".

Dopo aver cliccato su OK abbiamo continuato ad utilizzare le funzioni offerte della fotocamera. Dopo qualche secondo è stato visualizzato per la seconda volta il precedente messaggio di avviso e sono bastati 20 secondi in tutto per mandare in crash la fotocamera. Si tratta di un vecchio problema, già presente sull'Xperia Z2, che abbiamo ora riscontrato sul nostro fiammante Z3+ anche utilizzando la fotocamera dopo aver effettuato alcuni benchmark o aver lanciato giochi ad alta risoluzione. Basta insomma un leggero surriscaldamento del dispositivo per far saltare fuori il bug della fotocamera.

AndroidPIT Sony Xperia Z3 camera overheating warning
Il messaggio vi avvisa della possibilità della chiusura automatica della fotocamera. / © ANDROIDPIT

Abbiamo subito contatto Sony per informarlo del problema riscontrato che ha subito iniziato a lavorare ad un patch del firmware. 

La soluzione di Sony: un update piuttosto deludente

Il brand giapponese non poteva star fermo a guardare mentre sul web si diffondeva la triste notizia di un nuovo Z3+ con una fotocamera che va in crash a causa di un leggero surriscaldamento del dispositivo. Ed ecco che corre quindi subito ai ripari rendendo disponibile via PC Companion, ma non via OTA, una nuova versione del firmware (28.0.A.7.24). Abbiamo subito installato l'aggiornamento sul nostro Z3+ ed ecco nel video l'inaspettato risultato, non fatevi spaventare dall'introduzione in tedesco:

Secondo Sony il nuovo firmware dovrebbe migliorare la stabilità del sistema, ottimizzare le funzioni della fotocamera e migliorare la rotazione automatica del display. Con l'aggiornamento disponibile al download sul sito ufficiale del brand dovrebbe quindi essere possibile risolvere questi bug, crash della fotocamera compreso.

Come potete vedere nel video però la soluzione di Sony non è così efficiente come ci aspettavamo. L'ottimizzazione delle funzioni della fotocamera è minima e la fotocamera continua ad andare in crash, anche se con 10 secondi di ritardo rispetto alle tempestiche registrate nel nostro primo test! Insomma, il problema è ancora lì, rimandato di qualche secondo ma comunque irrisolto.

Abbiamo ovviamente informato Sony Mobile Germania del risultato che ha confermato di essere attualmente impegnata a risolvere il problema con un nuovo aggiornamento del firmware. Vi terremo quindi aggiornati sullo sviluppo della vicenda ma nel mentre vi consigliamo di aspettare un po' prima di correre ad acquistare un nuovo Xperia Z3+ e, nel caso in cui l'abbiato già fatto, non vi resta che rinfrescarlo un po' immergendolo nell'acqua!

Cosa ne pensate di questo non trascurabile problema riscontrato su un top di gamma appena lanciato sul mercato? Avete uno Z3+ e avete riscontrato anche voi lo stesso problema? 

6 Commenti

Commenta la notizia:
  • fotocamera stupenda, problemi orrendi
    la fotocamera effettua foto stupende, peccato per il processore tirato via e il software andato a male!
    le foto sono ottime, i video pure ma nei video occhio, dopo poco tempo (fhd 60fps vengono interrotti dopo 1:30 per surriscaldamento, se prima si usava una qualsiasi altra app allora la fotocamera non si avvia proprio dato che il telefono è già mooolto caldo)
    la modalità manuale è un aborto dato che puoi solo fare foto a definizione piena (al posto degli 8mpx dell'automatica) e puoi attivare l'hdr, niente impostazione dei tempi e delle iso (ci sarebbe ma resta bloccata... boh) le foto al buio si fanno solo in modalità automatica, altrimenti lascia i tempi di scatto troppo veloci!
    lo consiglio per le foto? si
    lo consiglio per i video? no!

  • vik 2-gen-2016 Link al commento

    salve vorrei sapere se effettivamente sony è riuscita a risolvere questo problema sullo z3+ oppure è ancora presente...sono in procinto di acquistarlo e non riesco a capire se sia un buon affare oppure no..

  • Comprato da qualche giorno, la fotocamera crasha subito, non si riesce ad usarla, chiesto già il reso dal sito dove l'ho ordinato. Uno dei più equilibrati top di gamma che ci sono in commercio, ma se devo avere uno smartphone con una fotocamera da 20.7 MP (una delle migliori di categoria) senza poterla utilizzare mi sembra un po un controsenso e uno spreco. Peccato.

  • Assurdo che Sony metta in commercio un top di gamma senza prima testarlo!

  • Jessica Murgia
    • Admin
    • Staff
    29-giu-2015 Link al commento

    Gioele ti consigliamo di aspettare prima di acquistarlo. Vediamo un po' se il prossimo aggiornamento risolverà il problema. Per il resto, rimane un ottimo dispositivo.

  • peccato... stavo pensando ad acquistarlo... sembrava ottimo

7 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK