Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
1 Condivisione 2 Commenti

Sony Xperia Z3+ vs Xperia Z3: un confronto per scoprirne tutte le differenze

Dopo la presentazione del rilascio dell'Xperia Z4 per il mercato giapponese, anche il Sony Xperia Z3+ dedicato al mercato internazionale è finalmente realtà e, dopo averlo testato, abbiamo deciso di metterlo a confronto con il suo predecessore, lo Z3.  

Questi due dispositivi del brand sono poi così diversi tra loro? Cosa offre di nuovo lo Z3+? C'è solo un modo per scoprirlo, continuare a leggere! 

androidpit sony xperia z3 plus 6
Sony Xperia Z3+ vs Z3: trova le differenze! / © ANDROIDPIT

Sony Xperia Z3+ vs Xperia Z3: Design

L’Xperia Z3 è senza dubbio un dispositivo bello da vedere e lo Z3+ ha ripreso in tutto e per tutto le line rette ed il design elegante del predecessore. Ovviamente ritroviamo il design Omnibalance, un lavoro molto apprezzato dagli utenti grazie alla massima attenzione nella scelta dei materiali, la cura per i dettagli, quali proporzioni e rifiniture, e l’irrinunciabile squadratura dei bordi.

androidpit sony xperia z3 plus 2
Il design è rimasto praticamente lo stesso se si esclude qualche piccolo ed importante dettaglio!/ © ANDROIDPIT

Una ricerca della perfezione tipica giapponese, insomma, che ha visto un’evoluzione tutt’altro che drastica, modificando pochi dettagli come, ad esempio, la cornice metallica più opaca, degli angoli meno marcati ed uno spessore leggermente inferiore di soli 0,4mm.

androidpit sony xperia z3 plus 4
Notate qualche differenza con l'Xperia Z3? / © ANDROIDPIT

Per quanto riguarda i tasti ritroviamo nell'Xperia Z3+ i tasti di volume e d'accensione lungo il lato destro, con tanto di tasto dedicato allo scatto di foto e selfie posizionato comodamente più in basso sullo stesso lato. Un nuovo dettaglio introdotto nel nuovo dispositivo è l'assenza dello sportellino in plastica che ricopriva il port di ricarica.

Sony Xperia Z3+ vs Xperia Z3: Display

Con l'Xperia Z3, Sony ha deciso di riproporre un display con risoluzione in Full HD, per preservare la batteria e, contrariamente a quanto previsto, il Sony Xperia Z3+, non ha fatto l'upgrade ad un QHD, ma presenta lo stesso schermo di 5.2 pollici con risoluzione di 1920 x 1080 pixel.

xperia z3 homescreen
Lo Z3+ eredita lo stesso display luminoso dello Z3! / © ANDROIDPIT

Sony Xperia Z3+ vs Xperia Z3: Software

Non avevamo alcun dubbio, sul nuovo Xperia Z3+ troviamoAndroid 5.0 Lollipop con tutte le sue nuove caratteristiche ed ottimizzazioni software.

Android M è stato da pochi giorni presentato durante la Google I/O 2015 e verrà rilasciata tra settembre e dicembre del 2015. Non abbiamo al momento ricevuto nessuna conferma dal brand ma ci aspettiamo che anche lo Z3+ verrà inserito nella lista dei dispositivi che riceveranno l'ultima versione del software all'inizio del prossimo anno. 

Android m android lollipop teaser
Il Sony Xperia Z3 + potrebbe ricevere l'aggiornamento ad Android M! / © ANDROIDPIT

Il Sony Xperia Z3 è uscito dalla confezione con Android 4.4 KitKat ma ne è passata di acqua sotto i ponti e nel frattempo anche questa generazione ha ricevuto la notifica di aggiornamento ad Android Lollipop. 

L'interfaccia Xperia UI del nuovo Z3+ integra alla perfezione Lollipop mantenendola fluida e pulita, priva di inutili fronzoli, qualcosa di già visto sugli Z3 aggiornati a Lollipop.

Sony Xperia Z3+ vs Xperia Z3: Performance

L'Xperia Z3 ha un Snapdragon 801, mentre il suo successore sfoggia invece uno Snapdragon 810 octa-core a 64-bit. In teoria questo vorrebbe dire un salto di qualità nelle performance dello smartphone, paragonabili a quelle del nuovo HTC One M9, ma nella pratica come stanno realmente le cose? 

Possiamo affermare che durante il nostro breve test con lo Z3+ non abbiamo riscontrato alcun tipo di problema, nessun lag o bug riscontrato ma aspetteremo di poter testare in maniera approfondita lo smartphone per mettere le due generazioni a confronto. C’è da dire che, sebbene i chip a 64-bit siano in grado di gestire molta più RAM rispetto a quelli a 32-bit, lo Z3+ non offre più RAM rispetto al predecessore, che già supportava il processore al meglio con 3GB. 

androidpit snapdragon 810 graph
Ecco alcune delle feature del nuovo chipset Qualcomm! / © Qualcomm Technologies

Sony Xperia Z3+ vs Xperia Z3: Fotocamera

Per quanto riguarda la fotocamera principale troviamo un vero e proprio upgrade! Nonostante i MP siano gli stessi 20,7 dello Z3, nel nuovo Sony Xperia Z3+ è stato implementato un sensore CMOS ad alta velocità ed estremamente sensibile, con la fotocamera Exmore RS IMX230.

È stato inoltre abbandonato il sensore RGB a favore della nuova e migliore tecnologia APCS (Active-Pixel Color Sampling) che porterà ad una maggiore quantità di informazioni catturate ed un basso rumore dell’immagine e la fotocamera frontale è passata da 2.2 a 5MP. Sembrerebbe esserci quindi un miglioramento sotto ogni punto di vista e ciò non è poco considerando le incredibili performance fotografiche del vecchio Xperia Z3.

androidpit sony xperia z3 plus 3
Una buona fotocamera che non trascura i dettagli! / © ANDROIDPIT

Sony Xperia Z3+ vs Xperia Z3: Batteria

Sebbene la batteria dello Z3 da 3100 mAh sia ottima, abbiamo a lungo sperato che il successivo top di gamma nipponico avrebbe offerto qualcosa in più. Soprattutto considerando il miglioramento delle caratteristiche hardware. Così purtroppo non è stato e, seguendo le tendenze del momento, la capacità è addirittura inferiore con 2900 mAh. 

Il processore di ultima generazione integrato nello Z3+ offre inoltre la tecnologia di ricarica rapida Quich Charge 2.0 che permette di utilizzare il dispositivo per un giorno intero dopo appena 45 minuti di carica. Non appena avremo testato al meglio l'autonomia della batteria del nuovo dispositivo Sony vi aggiorneremo con qualche dettaglio in più.

xperia z3 back
La batteria dello Z3+ è inferiore a quella offerta dallo Z3! / © ANDROIDPIT

Sony Xperia Z3+ vs Xperia Z3: Specifiche tecniche

  Xperia Z3 Xperia Z3+
Processore Snapdragon 801, quad core, 2.5 GHz Snapdragon 810, octa core, a 64-bit
RAM 3 GB 3 GB
Display 5.2 pollici, TRILUMINOS, FullHD 5.2 pollici, TRILUMINOS, FullHD
Fotocamera 20.7 MP (retro) 2.2 MP (front) 20.7 MP (retro) 5 MP (front)
Memoria interna 16 GB + microSD 32 GB + microSD
Dimensioni 146.5 x 72.4 x 7.35 mm 146 x 72 x 6.9 mm
Peso 158.4 g 144 g

Sony Xperia Z3+ vs Xperia Z3: Prezzo e disponibilità

Il Sony Xperia Z3+ è orami disponibile al preordine nella maggior parte dei mercati europei e dovrebbe essere disponibile all'acquisto anche in Italia entro la fine del mese. Per quanto riguarda il prezzo, ancora nessuna conferma per il mercato italiano ma ci aspettiamo più o meno lo stesso prezzo che troviamo in Germania e Belgio: 699 euro.

Lo Z3, lanciato sul mercato al prezzo di 699 euro, è ora disponibile a prezzi decisamente più vantaggiosi sul web: lo travate ad esempio su Amazon.it tra i 460 e 530 euro. Come sempre, il trucco è quello di avere pazienza: i grandi sconti di solito arrivano dopo qualche mese dall'uscita del nuovo dispositivo.

Sony Xperia Z3+ vs Xperia Z3: Conclusione

Il  nuovo Sony Xperia Z3+ sembra essere una semplice evoluzione dello Z3, senza niente di veramente innovativo da offrire sul piatto. I piccoli cambiamenti nel design, il potenziamento delle due fotocamere e la scelta di un processore octa-core a 64-bit permettono allo Z3+ di competere con i nuovi top di gamma lanciati quest'anno nel mercato.

Abbiamo quindi di fronte due smartphone molto simili, entrambi di qualità: per scegliere tra i due dovrete prendere in considerazione il vostro budget, la possibilità di fare l'upgrade ad Android M til prossimo anno ed i miglioramenti generali di cui vi abbiamo appena parlato. Voi quale pensate di acquistare?

1 Condivisione

2 Commenti

Commenta la notizia:

  • Grazie per l'articolo ben fatto e dettagliato. Vi segnalo che dalla scheda tecnica in basso sembrerebbe che il display si sia ristretto di un decimo di pollice, ma nel testo dell'articolo, più in alto, si parla dello stesso display tra i due modelli.

    "presenta lo stesso schermo di 5,2 pollici"
    "Display 5.3 pollici, TRILUMINOS, FullHD 5,2 pollici, TRILUMINOS, FullHD"

    Poi, si sa nulla dei problemi di surriscaldamento dello SnapDragon 810 sullo Z3+, ammessi da Sony? Sono stati risolti prima dell'uscita Italiana o dovremmo aspettare un'upgrade software successiva (e presunta)? Lo chiedo da felice (nonostante tutto) possessore di uno Z2 il cui unico, ma serio, difetto era il noto surriscaldamento della fotocamera; mai veramente risolto nonostante le successive upgrade del firmware. Il vero confronto tra Z3 e Z3+, secondo me, dipende dall'affidabilità di quest'ultimo, più che dalle specifiche. Lo Z3 è solido e stabile, un modello con ancora buone caratteristiche e nessun problema, avendo risolto le problematiche del modello precedente. Lo Z3+?


    • Mattia Mercato
      • Mod
      • Blogger
      19-giu-2015 Link al commento

      Grazie a te per il tuo utile contributo!
      Errore nostro, anche il display dello Z3 presenta una diagonale di 5.2 pollici e non di 5.3 come ci è sfuggito nella tabella, ho corretto l'articolo.
      Quanto riguarda il processore Snapdragon 810, sembra che il throttling termico possa davvero essere risolto tramite software, come abbiamo potuto verificare noi stessi testandolo sull'HTC One M9.
      https://www.androidpit.it/snapdragon-810-vs-808-confronto
      Lo Z3+ si dimostra superiore allo Z3 nelle performance, come dimostrano alcuni benchmark che lo rendono vincitore sebbene di poco. Questo nuovo dispositivo mantiene ciò che si può evincere dal nome: si pone come un miglioramento della versione precedente, ma senza un "salto generazione".

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK