Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 Condivisioni 4 Commenti

Mettete le radici al vostro Sony Xperia Z3 con questa semplice guida al root!

In questa guida scoprirete come ottenere i permessi di root sul vostro Sony Xperia Z3 partendo da zero! Non sono necessarie particolari conoscenze, basta un minimo di padronanza con il PC: in ogni caso la procedura è molto semplice, anche se un po’ lunga dato che dovremo sbloccare il bootloader ed installare una custom recovery. Non avete idea di cosa sto parlando? Non preoccupatevi e continuate a leggere!

xperia z3 root teaser
Mettete le radici al vostro Xperia Z3! / © ANDROIDPIT

Attenzione: nonostante le procedure che vi indichiamo vengano sempre controllate per garantirvi la massima sicurezza, qualsiasi operazione che abbia a che fare con il root può potenzialmente causare problemi. Se sfortunatamente doveste riscontrare un malfunzionamento, faremo di tutto per cercare di risolvere nel migliore dei modi, tuttavia non ci riterremo responsabili.

Materiali necessari

  • Driver USB Xperia Z3: necessari al PC per riconoscere correttamente il vostro dispositivo.
  • Flashtool: un programma con il quale potremo sbloccare il bootloader.
  • Minimal ADB and Fastboot: un "programma" che vi servirà per entrare in comunicazione con il vostro dispositivo ed inviargli comandi speciali; lo useremo per flashare (installare) la custom recovery.
  • TWRP Recovery: una custom recovery da flashare (installare) sul telefono, che vi servirà per ottenere i permessi di root.
  • File di root: il file da flashare dalla custom recovery per ottenere i permessi di root.

Backup

Il procedimento che dovremo seguire per sbloccare il bootloader, cancellerà ogni dato personale sul dispositivo (quindi foto, musica, impostazioni, app, etc.). Se volete recuperare i vostri dati alla fine della procedura, vi basterà usare un backup, come illustrato in questa guida:

Procedura

La procedura per fare il root del Xperia Z3 si può suddividere in tre fasi principali:

  1. Sbloccare il bootloader: così da avere accesso alla partizione interna del dispositivo e poter flashare una custom recovery.
  2. Flashare una custom recovery: per aggiungere funzionalità al dispositivo, come full wipe e NANDroid backup (tutto sulla Recovery). A noi interessa principalmente per flashare il file di root.
  3. Ottenere i permessi di root: l’ultima fase consiste nel flashare dalla recovery il file di root.
root oneplus fastboot commands
Come si presenta Minimal ADB and Fastboot. Digitando solo "fastboot" verrà visualizzata la lista intera dei comandi in quella modalità. / © ANDROIDPIT

1. Bootloader

  1. Installate i driver USB sul PC.
  2. Aprite il sito ufficiale Sony dedicato allo sblocco del bootloader.
  3. Selezionate in basso il vostro dispositivo e seguite la procedura nel riquadro per scoprire se è possibile sbloccare il bootloader nel vostro modello. Se va tutto bene, premete Continue.
  4. Adesso non vi resta che inserire la vostra email nel riquadro, accettare i termini e le condizioni e premere Submit: vi arriverà una mail con il link alla procedura specifica per il vostro dispositivo per sbloccare il bootloader.
  5. Nel caso in cui aveste difficoltà con l'inglese, ecco i passaggi principali: inserite l'IMEI nella pagina ed ottenete una chiave di sblocco, scaricate ed aprite la cartella fastboot, fate click destro nella cartella mentre premete il tasto Maiusc. e selezionate la voce "apri finestra di comando qui", collegate il telefono in fastboot mode (riavviate il telefono premendo Volume Su e collegando il cavo USB), scrivete il comando fastboot.exe -i 0x0fce oem unlock 0xKEY (sostituite KEY con la chiave ottenuta prima) nella finestra di comando e premete invio.

Adesso che abbiamo sbloccato il bootloader, possiamo flashare la custom recovery.

Lollipop android xperia z3 2
Una volta sbloccato il bootloader il gioco è fatto...o quasi! / © ANDROIDPIT

2. Recovery

  1. Installate il programma Minimal ADB and Fastboot.
  2. Riavviate il vostro Xperia Z3 in fastboot mode (riavviate il telefono premendo Volume Su e collegando il cavo USB).
  3. Scaricate il file TWRP Recovery e rinominatelo in modo più semplice, ad esempio “boot.img” (se leggete il nome del file originale senza “.img”, non aggiungete “.img”).
  4. Per semplificare il comando successivo, spostate il file boot.img, appena rinominato, dentro “C:\Program Files\Minimal ADB and Fastboot” (il percorso in cui avete installato il programma).
  5. Aprite Minimal ADB and Fastboot, scrivete fastboot flash boot boot.img e premete invio. Una volta finito il processo, digitate fastboot reboot ed invio per riavviare il telefono.

Abbiamo appena installato la custom Recovery; non ci resta che usarla per flashare il file di root!

3. Root

  1. Scaricate il file di root UPDATE-SuperSU-vx.xx.zip e copiatelo sul telefono.
  2. Riavviate il vostro Xperia Z3 in recovery mode (riavviate il telefono premendo ripetutamente Volume Su o Volume Giù).
  3. Premete Install, selezionate il file UPDATE-SuperSU-vx.xx.zip dalla cartella in cui lo avete copiato e confermate con uno swipe. Attendete la fine della procedura e riavviate il telefono.

Verifichiamo

Per verificare di aver ottenuto i permessi di root, installate l’app Root Checker dal Play Store:

Root Checker Install on Google Play

Congratulazioni, avete appena ottenuto i permessi di root! Per qualsiasi dubbio o problema, non esitate a scrivere nei commenti.

Siete alla ricerca di una guida semplice per rootare il vostro dispositivo? Non siete sicuri di come fare il backup dei dati? Ecco tutte le guide che ti servono:

3 Condivisioni

4 Commenti

Commenta la notizia:

  • Salve ho quasi finito la guida con il mio z3, non riesco a metterlo in recovery mode per poter installare il file di root...qualcuno sa spiegarmi meglio come fare?


  • salve, ho un sony z3 con android kit kat. vorrei disistallare le bloatware, ma mi servono i permessi di root. mi consigliate di rootare e poi aggiornare a lollipop, oppure aggiorno android e poi ottengo i permessi di root?
    p.s. vorrei non invalidare la garanzia
    grazie


  • per caso vale anche per xperia z1???


    • Mattia Mercato
      • Mod
      • Blogger
      15-mar-2015 Link al commento

      No! Ogni procedura specifica di root è, appunto, specifica per quel modello e non valida per qualunque altro, anche simile.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK