Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
8 min per leggere 3 Condivisioni 4 Commenti

Sony Xperia Z5 Compact vs Samsung Galaxy S4 Mini: diventare piccoli non è semplice!

Perchè mettere a confronto il Sony Xperia Z5 Compact ed il Samsung Galaxy S4 Mini? Perchè, non solo i due dispositivi rappresentano generazioni diverse di smartphone “mini”, e quindi fruttiamo l'occasione per capire come si sono evoluti i dispositivi in scala ridotta; Bensì perchè i due brand rappresentano filosofie diverse di come si debba costruire uno smartphone dalle dimensioni compatte.

Da un lato, il Samsung Galaxy S4 Mini, rilasciato sul mercato a metà del 2013 e uno dei dispositivi più diffusi in Italia, rappresenta la via “mini” di Samsung: dotare un smartphone di fascia media del nome del suo flagship, il prestigio farà il resto. Dall'altro, il nuovissimo Sony Z5 Compact che cerca invece di contenere tutte le caratteristiche del fratello maggiore in un corpo ridotto.

sony xperia z5 compact front display lollipop
Salutate il nuovissimo Z5 Compact! / © ANDROIDPIT

Sony Xperia Z5 Compact vs Samsung Galaxy S4 Mini: Design

Tradizionalmente, i Compact di Sony non presentano gli stessi materiali esclusivi dei flagship e l'ultima generazione non fa eccezione. Il colpo d'occhio è immediato, non è possibile scambiarlo per uno Z5 standard, la plastica di colore bianco ricopre il dispositivo anche lungo i bordi. Non c'è spazio per allumino e vetro. Di sicuro lo Z5 Compact di bianco vestito ha personalità, o lo si ama o lo si odia.

I tasti sono tutti collocati lungo il lato destro ed oltre a regolatore del volume e tasto dedicato alla fotocamera, il nuovo Z5 Compact offre anche un comodo lettore d'impronte digitali, lasciando la facciata anteriore completamente libera da tasti. 

sony xperia z5 compact side
La versione compatta dello Z5 è completamente avvolta da plastica. / © ANDROIDPIT

In casa Samsung invece, le cose sono diverse: il Galaxy S4 Mini è molto simile al fratello maggiore per materiali e design. Non un grosso sforzo a dir la verità, nel 2013 il Galaxy S4 non era certo fatto di oro e diamanti, alla casa coreana è bastato riprendere la stessa plastica in policarbonato ed implementare la stessa texture sulla cover posteriore ed ecco che abbiamo una versione Mini davvero simile all'originale.

In perfetto stile Samsung i tasti sono sparsi qua e là e troviamo il regolatore del volume sulla sinistra, il tasto di accensione sulla destra ed il tipico pulsante home sotto il display. Niente lettore d'impronte digitali, ma si tratta di una normale conseguenza dell'anzianità dello smartphone.

samsung galaxy s4 mini lollipop hero
Un Galaxy S4 con Lollipop??? / © ANDROIDPIT

Sony Xperia Z5 Compact vs Samsung Galaxy S4 Mini: Display

Alla voce display, entrambi i “piccoli” sono equipaggiati con versioni ridotte dei dispositivi da cui derivano, ma ci sono delle differenze. Lo Z5 Compact ha uno schermo da 4,6 pollici con risoluzione di 1080 x 720 pixel contro i 5,2 pollici in FullHD del modello da cui deriva. Il Galaxy S4 Mini dispone di uno schermo da 4,27 pollici ed una risoluzione di 960 x 460 pixel contro i 5 pollici e 1920 x 1080 pixel di risoluzione per l'S4 standard.

Il display dello Z5 Compact è nettamente superiore rispetto a quello dell'S4 Mini e non solo offre una risoluzione maggiore, anche se non in Full HD come il suo flagship, ma anche una diagonale più estesa che lascia maggiore spazio di movimento. Un dettaglio che potrebbe far storcere il naso a tutti coloro che per smartphone compatto intendono davvero compatto. 

sony xperia z5 compact front display
Linee semplicissime per il Compact di Sony / © ANDROIDPIT

Sony Xperia Z5 Compact vs Samsung Galaxy S4 Mini: Software

Tutti gli Z5 nascono con Android 5.1.1 Lollipop installato. L'interfaccia Xperia UI è invariata rispetto alla versione precedente, mostrando un look sobrio e perfettamente in sintonia con il Material design. Sono presenti alcuni dei servizi Sony più conosciuti, nonché le app made in Google, insomma lo smartphone compatto non è purtroppo privo di bloatware. Si nota da subito il grande lavoro che Sony ha svolto per l'ottimizzazione del software, risolvendo anche i problemi di surriscaldamento che affliggevano lo Z3+.

Il Galaxy S4 Mini è stato lanciato con Jelly Bean 4.2.2, proprio come il fratello maggiore, ma privato di numerose funzionalità: quasi tutte le funzioni Smart, ad eccezione dello Smart Stay, sono assenti, così come l'Air View. Il software della fotocamera è solo un lontano parente dell'originale e il Mini non ha ricevuto, e probabilmente non riceverà mai, l'aggiornamento a Lollipop come l'S4 standard.

androidpit samsung galaxy s4 mini
Un Galaxy S4, di Mini non vi è traccia / © ANDROIDPIT

Sony Z5 Compact vs Samsung Galaxy S4 Mini: Prestazioni

Qualcomm Snapdragon 810 a 2,GHz di clock, una RAM di 2GB ed una memoria interna di 32GB espandibile tramite microSD. Questa la carta d'identità del dispositivo compatto Sony, che si discosta dal modello originale per un solo GB di RAM, tutto il resto è identico.

Il Galaxy S4 Mini è spinto da un processore dua-lcore a 1,7 GHz e 1,5 GB di RAM. Numeri di tutto rispetto per un dispositivo di fascia medio bassa nel 2013. La fluidità non è certo il suo forte e i test di Benchmark dimostravano come l'S4 Mini avesse performance dimezzate rispetto al modello da cui derivava, addirittura paragonabili a quelle di un Galaxy Note II.

sony xperia z5 vs sony xperia z5 compact screen
Xperia Z5 normale e Xperia Z5 Compact: diversi fuori ma praticamente identici dentro! / © ANDROIDPIT

Sony Z5 Compact vs Samsung S4 Mini: Fotocamera

L'abisso, la voragine, le galassie, le ere geologiche. Inventatevela voi una similitudine che dia bene l'idea della differenza che c'è fra i due mini presi in considerazione. Sia Samsung che Sony sanno come garantire ottime fotografie scattate da un telefono, ma la casa giapponese non toglie nulla al suo Compact: stessi 23 MP (VENTITRÈ), stesso autofocus rapidissimo, stesso stabilizzatore ibrido e stessa funzione di messa a fuoco continua per garantire riprese video impeccabili.

La fotocamera del Galaxy S4 tradizionale dispone di 13 MP e un ottimo autofocus che nel 2013 permetteva di scattare le migliori fotografie possibili da uno smartphone. E la versione Mini? Bocciata. La casa coreana opta per una fotocamera da 8 MP e una risoluzione uguale al vecchio Galaxy S III, ma è il software che lascia a desiderare: le immagini mancano di brillantezza e la qualità in generale è piuttosto bassa.

sony xperia z5 compact front display camera settings
Uno dei migliori smartphone per fare foto! / © ANDROIDPIT

Sony Xperia Z5 Compact vs Samsung Galaxy S4 Mini: Batteria

Sony dice che lo Z5 Compact offre un'autonomia di due giorni ed un'ora. Potrete passare quell'ora a cercare di capire come sia possibile. La batteria è di 2700 mAh (100 in più dello Z3 Compact e 200 in meno dello Z5). Sappiamo che sono installate le ottime modalità di risparmio energetico di Stamina e UltraStamina. Lo Z5 Compact potrebbe rivelarsi come uno degli smartphone con più “vita” sul mercato.

Batteria da 1900 mAh invece per il Galaxy S4 Mini. Tradotto nel linguaggio del 2013: numeri e prestazioni assolutamente nella norma con un'autonomia che permetteva di arrivare fino a sera nell'uso quotidiano. Il Galaxy S4 invece dispone di una batteria di 2600 mAh, quasi come lo Z5 Compact.

androidpit samsung galaxy s4 hero 2
Il Galaxy S4 ha ricevuto l'aggiornamento Lollipop / © ANDROIDPIT

Sony Xperia Z5 Compact vs Samsung Galaxy S4 Mini: Specifiche Tecniche

  Sony Xperia Z5 Compact Samsung Galaxy S4 mini
Modello: Non disponibile GT-I9195
Produttore: Sony Samsung
Dimensioni: 127 x 65 x 9 mm 124,6 x 61,3 x 8,94 mm
Peso: 139 g 107 g
Capacità della batteria: 2700 mAh 1900 mAh
Dimensioni del display: 4,6 pollici 4,3 pollici
Tecnologia display: LCD AMOLED
Schermo: 1280 x 720 pixel (319 ppi) 960 x 540 pixel (256 ppi)
Fotocamera frontale: 5,1 megapixel 1 megapixel
Fotocamera posteriore: 23 megapixel 8 megapixel
Flash: LED LED
Versione Android: 5.1.1 - Lollipop 4.2.2 - Jelly Bean
Interfaccia utente: Xperia UI TouchWiz
RAM: 2 GB 1,5 GB
Memoria interna: 32 GB 8 GB
Memoria removibile: microSD microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 810 Qualcomm Snapdragon 400
Numero di core: 8 2
Velocità di clock: 2 GHz 1,7 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.1 HSPA, LTE, Bluetooth 4.0

Sony Xperia Z5 Compact vs Samsung Galaxy S4 Mini: Prezzo

Anche il prezzo è di tutto rispetto per quanto riguarda lo Z5 Compact: 599 euro già ordinabile sul sito ufficiale di Sony, appena 100 in meno rispetto all'Xperia Z5. Il Galaxy S4 Mini è invece disposibile su Amazon ad un abbordabile prezzo di 180 euro.

Sony Xperia Z5 Compact vs Samsung Galaxy S4 Mini: Conclusioni

Come detto all'inizio, è stata Samsung a lanciare la moda dei dispositivi mini da affiancare ai modelli tradizionali. La mossa, commercialmente parlando, ha pagato, tanto che tutte le altre case hanno seguito a ruota la casa coreana. Il modo di agire di Samsung però, è molto più appariscente e di marketing che pratico, si sfrutta l'ottima reputazione che un dispositivo si è creato, per offrire, sotto lo stesso nome, una versione low cost e low specs dello stesso. Come abbiamo visto, ogni singolo aspetto dell'S4 Mini è un abbaglio rispetto al top di gamma coreano, ciononostante è stato uno degli smartphone più venduti in Italia.

Sony invece, interpreta la via Compact proponendo dei prodotti davvero degni di nota, con lo Z5 sono riusciti a mantenere il lettore biometrico anche sulla versione ristretta, così come una fotocamera all'avanguardia e specifiche hardware quasi identiche. Il prezzo però non è uno scherzo, il possibile acquirente dovrà decidere a seconda dei gusti e delle dimensioni delle sue tasche (in tutti i sensi), ma sicuramente si porterà a casa uno degli smartphone più interessanti del 2015.

E voi cosa ne pensate?

4 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK