Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
7 min per leggere 2 Condivisioni 1 Commento

Sony Xperia Z5 vs Xperia Z3: il brand non si smentisce mai

Non capiamo più quale sia la strategia seguita da Sony, a quale gioco stia giocando. Fino all'Xperia Z3 tutto filava liscio, anche se le novità erano poco entusiasmanti, ma con l'arrivo prima dello Z4 in Giappone e dello Z3+ in Europa solo qualche mese dopo, non ci abbiamo capito più nulla. 

Sappiamo solo che il brand ha appena rivelato il Sony Xperia Z5, il primo della casa a sfoggiare un lettore d'impronte digitali. Ma quali altre caratteristiche innovative vanta il nuovo arrivato e soprattutto, in cosa è meglio rispetto allo Z3, vale la pena fare un upgrade?

sony xperia z5 vs sony xperia z3 back
Sony Xperia Z5 (sinistra) e Sony Xperia Z3 (destra): trova le differenze! / © ANDROIDPIT

Sony Xperia Z5 vs Xperia Z3: Design

Tra Sony i confronti non sono affatto avvincenti, niente schermo curvo o scocca in pelle a movimentare le cose in campo estetico. Ritroviamo sulla quinta generazione le stesse linee rette e sottili del design Omnibalance che caratterizzano gli Xperia ormai da anni.

Messi l'uno affianco all'altro lo Z3 e lo Z5 possono essere confusi facilmente, troppo facilmente. Entrambi mostrano una cornice metallica, leggermente più smussata agli angoli per lo Z3 ma comunque rinforzata da protezioni in gomma, ed una scocca posteriore in vetro, anche se quella dello Z5 risulta meno riflettente.

sony xperia z5 vs sony xperia z3 side
I tasti del volume sono stati spostati per fare posto al lettore d'impronte digitali! / © ANDROIDPIT

Cambia di poco la disposizione dei tasti e sull'Xperia Z5 troviamo lungo il lato destro un nuovo tasto d'accensione dalla forma ovale, che ospita un sensore biometrico in grado di leggere le impronte digitali, e spostati più verso il basso i pulsanti dedicati al volume e alla fotocamera. Il vano per microSD, che sul Sony Xperia Z3 trovava posto lungo lo stesso lato, è stato spostato sul lato opposto. Lungo il lato inferiore, lasciato pulito sullo Z3, il nuovo top di gamma ospita il port microUSB ed un gancio che permette di fissare una corda allo smartphone per non rischiare di perderlo durante le immersioni subaquee.

sony xperia z5 vs sony xperia z3 side 4
Sul lato inferiore trova posto il port microUSB! / © ANDROIDPIT

Una mossa intelligente da parte del brand, forse l'unica, è stata quella di ingrandire e spostare gli speaker lungo il bordo del pannello anteriore, proprio dove questo incontra la cornice. Ma oltre a questi minimi cambiamenti possiamo dire che il brand sia rimasto fermo al 2014, almeno per quanto riguarda il design del nuovo top di gamma.

Sony Xperia Z5 vs Xperia Z3: Display

Per quest'anno, non cambiare, stesso hardware stesso mare. Il display del Sony Xperia Z5 è identico a quello del predecessore ed offre 5,2 pollici di diagonale con risoluzione in Full HD di 1920x1080 pixel del Sony Xperia Z3. Uno schermo luminoso, nitido e tra i migliori sul mercato, ma che non offre nulla di nuovo agli utenti.

Probabilmente il brand ha voluto puntare tutto sulla versione Premium, che incorpora uno schermo in 4K, ma la mia domanda è: allora perchè non presentare solo una versione Premium ed una compatta, dato che per ottenere un hardware aggiornato dello Z3 basta comprare uno Z3+? 

sony xperia z5 vs sony xperia z3 display
Stesso identico display!/ © ANDROIDPIT

Sony Xperia Z5 vs Xperia Z3: Software

Il Sony Xperia Z3 è uscito sul mercato con Android Kitkat 4.4.4, ma grazie a diversi aggiornamenti successivi ha raggiunto i top di gamma del momento ottenendo tutte le funzioni e le novità software di Lollipop. Il Sony Xperia Z5 avrà già l'ultima versione di Android 5.1.1 integrata e la stessa interfaccia Xperia UI del predecessore. Le applicazioni preinstallate e le funzioni integrate ci sono sembrate pressappoco le stesse ed il design dell'interfaccia presenta le tipiche icone Sony un po' antinquate che potrebbero non piacere a tutti. Insomma un confronto che va dal noioso all'inutile, ma forse il brand riuscirà a stupirci con un hardware di ultima generazione.

sony xperia z5 front display android 2
Android Lollipop per entrambi gli smartphone! / © ANDROIDPIT

Sony Xperia Z5 vs Xperia Z3: Performance

Difficile mettere a confronto le performance dei due smartphone quando con il nuovo arrivato abbiamo trascorso solo una manciata di minuti, ma possiamo dare uno sguardo ai numeri in attesa di effettuare test più approfonditi: Snapdragon 810 octa-core a 64-bit di ultima generazione per l'Xperia Z5 e Snapdragon 801 quad-core per lo Z3.

Un'aggiornamento necessario e anche leggermente preoccupante considerando i trascorsi dell'ultimo chip Qualcomm, ma durante il nostro primo hands-on il nuovo top di gamma non ha dato problemi di surriscaldamento, anche sfruttando le varie modalità della fotocamera che vanno in crash sullo Z3+. A supportare entrambi i processori troviamo una RAM di 3GB, più che sufficienti a garantire prestazioni ottimali. 

Sony Xperia Z5 vs Xperia Z3: Fotocamera

Finalmente una sfida degna di nota! Il Sony Xperia Z5 vanta una potente fotocamera principale di 23MP, dotata di autofocus velocissimo in grado di mettere a fuoco il sogetto in soli 0,03 secondi. Il nuovo arrivato della gamma permette inoltre di riprendere video in 4K e sfruttare tantissime nuove modalità di scatto senza dare alcun segno di cedimento. Grazie ad un nuovo stabilizzatore d'immagine chiamato Hybrid, a metà tra ottico e digitale, lo smartphone è in grado di offrire immagini quanto mai nitide. L'obiettivo frontale offre invece 5MP.

Il Sony Xperia Z3 rimane comunque un Sony performante per quanto riguarda il comparto fotografico ed offre 20,7MP di obiettivo principale e 2,2MP per la fotocamera frontale. Non conosciamo le reali performance dello Z5 e aspettiamo di testarlo per bene prima di trarre conclusioni affrettate, ma sappiamo con certezza che già i 20,7MP della generazione precedente sono in grado di garantire scatti impeccabili in diverse condizioni ambientali. 

sony xperia z5 vs sony xperia z3 camera
Una fotocamera ancora più performante per l'Xperia Z5!/ © ANDROIDPIT

Sony Xperia Z5 vs Xperia Z3: Batteria

3100mAh vs 2900 mAh: quanto contano i numeri? Il brand è pronto a promettere un'autonomia di 2 giorni ed 1 ora per tutti i nuovi Xperia Z5, ma riuscirà a mantenere le promesse? Speriamo che il software sia stato ottimizzato al meglio per permettere alla batteria di sostenere il display di 5,2 pollici, il processore a 64-bit e la fotocamera ultra performante. 

Il Sony Xperia Z3 è tutt'oggi uno degli smartphone più prestanti quando si parla di autonomia e gestione della batteria, speriamo che il nuovo arrivato riesca a mantenere alti gli standard del brand ed aspettiamo con ansia di poterlo testare più approfonditamente.

sony xperia z5 compact front display settings
Riuscirà la batteria a sostenere lo smartphone a lungo?/ © ANDROIDPIT

Sony Xperia Z5 vs Xperia Z3: Specifiche tecniche

Sony Xperia Z5 vs. Sony Xperia Z3 – Specifiche tecniche

  Sony Xperia Z5 Sony Xperia Z3
Dimensioni: 146 x 72 x 7,5 mm 146,5 x 72,4 x 7,3 mm
Peso: 157 g 152 g
Capacità della batteria: 2900 mAh 3100 mAh
Dimensioni del display: 5,2 pollici 5,2 pollici
Tecnologia display: LCD LCD
Schermo: 1920 x 1080 pixel (424 ppi) 1920 x 1080 pixel (424 ppi)
Fotocamera frontale: 5,1 megapixel 2,2 megapixel
Fotocamera posteriore: 23 megapixel 20,7 megapixel
Flash: LED LED
Versione Android: 5.1.1 - Lollipop 4.4.4 - KitKat
Interfaccia utente: Xperia UI Xperia UI
RAM: 3 GB 3 GB
Memoria interna: 32 GB 16 GB (D6603, D6653, D6633, D6643)
32 GB (D6616)
Memoria removibile: microSD microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 810 Qualcomm Snapdragon 801
Numero di core: 8 4
Velocità di clock: 2 GHz 2,5 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.1 - (D6603)
HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 4.0 (D6653, D6616, D6643)
HSPA, LTE, NFC, Dual-SIM , Bluetooth 4.0 (D6633)

Sony Xperia Z5 vs Xperia Z3: Uscita e prezzo

Il Sony Xperia Z3 è disponibile sul mercato ormai da circa un anno e può essere acquistato per circa 450 euro. Il Sony Xperia Z5 sarà disponibile entro la fine di settembre in Europa ad un prezzo consigliato di 699 euro. La domanda è: vale la pena spendere quasi 300 euro in più per ottenere una fotocamera migliore ed un processore che rischia di surriscaldarsi?

Sony Xperia Z5 vs Xperia Z3: Conclusione

Siete sempre stati attratti dall'elegante design Sony e non vi fate ingannare facilmente da display in QHD ed effetti speciali? Lo smartphone ideale per voi è un Sony Xperia, non ci sono dubbi. L'unica cosa che dovete fare è scegliere il modello. Il Sony Xperia Z2 è ormai troppo datato e potrebbe non ricevere l'aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow; il Sony Xperia Z3+ è da poco uscito sul mercato, ma ha da subito presentato problemi di software non indifferneti; il Sony Xperia Z3 è uno dei migliori smartphone sul mercato ancora oggi per quanto riguarda dispaly, fotocamera e prestazioni di batteria e software.

L'unico piccolo dettaglio che potrebbe farvi optare per il nuovo arrivato della casa è il lettore d'impronte digitali, una novità assoluta per il brand che rende lo smartphone al passo con i tempi e pronto per un futuro all'insegna di Android Pay. Per tutto il resto, vale la pena considerare il modello precedente, quello che non si surriscalda. 

2 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:

  • Mi sembra un attacco a Sony più che una recensiome...poi magari sono prevenuto io ma qlc bisogna che ve lo dica che pure Samsung fa robaccia spesso. Ps questi Z sono due ottimi terminali.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK