Review Scritto da:

Sound Meter - Trasforma il tuo smartphone in un fonometro

Scritto da: Michele V. — 19-giu-2012

Non tutti percepiscono i suoni allo stesso modo, ciò che per qualcuno può essere piacevole per qualcun altro può sembrare come puro e irritante inquinamento sonoro. Se uno dei vostri vicini di casa è un musicista sordo o il vostro collega di lavoro ama a tal punto la musica grindcore da non notare che la sentite nche voi nonostante lui abbia le cuffiette, e le vostre proteste non sono servite a nulla, perché non provare uno strumento che vi consente di misurare il suono? In questo modo avrete delle prove (più o meno) scientifiche con cui supportare i vostri reclami. Per maggiori informazioni, leggi la recensione di Sound Meter, un'applicazione che trasforma il vostro smartphone in un misuratore di suoni portatile!

 

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.4.3 1.6.0

Funzioni & Uso

 

Anche se non vuoi spiare i tuoi vicini rumorosi, un fonometro è uno strumento interessante da avere sempre con sé, soprattutto quando si presenta sotto forma di un'applicazione per il vostro smartphone. E' importante tenere a mente che Sound Meter non è uno strumento scientificamente accurato, come tengono a sottolineare gli sviluppatori nella descrizione dell'applicazione. Ciò è dovuto alla tecnologia hardware degli smartphone, perché è solo attraverso tali strumenti che il vostro smartphone può fare le misurazioni. Così il Samsung Galaxy S2 può misurare fino a 98dB, mentre il Galaxy S può andare solo fino a 81dB. In breve, le prestazioni di Sound Meter sono parzialmente subordinata all'hardware di cui è dotato il telefono.

Sound Meter ha un ottimo design: facile da seguire e intuibile. L'elenco che segue mostra una diversa gamma di suoni:

- 110 dB: musica forte (per esempio Rock), bambino che piange
- 100 dB: Treni, asciugacapelli
- 90 dB: macchine industriali a 90 cm di distanza
- 80 dB: vita di strada, sveglia
- 70 dB: rumore stradale
- 60 dB: conversazione a un tono normale, a 90 cm di distanza
- 50 dB: atmosfera in ufficio calma, strada tranquilla
- 40 dB: aree residenziali, parchi
- 30 dB: sussurri a 90 cm di distanza
- 20 dB: fruscio di foglie, ticchettio d'orologio

Le misurazioni possono essere calibrate, le impostazioni aggiustate e si può aggiornare alla versione Pro attraverso il pulsante del menu.

Per quanto riguarda opzioni di impostazione:
Upside-Down-Mode: Il display gira intorno in modo che si può puntare il microfono verso la sorgente sonora.
Solo per la versione Pro: grafici a linee e molto altro ancora.

In conclusione: Sound Meter è uno strumento eccezionale per una misurazione informale del suono. Ricordate che le sue prestazioni dipendono dall'hardware di cui è dotato lo smartphone. Detto questo, nel corso del test l'applicazione si è comportata in modo eccezionale, raccogliendo dai fischi più morbidi ai rumori più forti del traffico.

 

Schermata & Comandi

 

Sound Meter ha un design molto pulito e si aggiorna automaticamente ogni secondo. Alla fine viene offerto un'ottimo resoconto grafico, e l'applicazine può essere calibrata.

I comandi sono semplici e intuitivi.

 

Velocità & Stabilità

 

Sound Meter non ha presentato interruzioni o altri problemi durante il corso del test.

 

Prezzo / Prestazioni

 

Sound Meter è disponibile gratuitamente nel Play Store. Per finanziare l'applicazione sono visualizzati dei banner pubblicitari, che tuttavia non sono particolarmente fastidiosi. Se però vi piace l'applicazione e volete sostenere gli sviluppatori, oppure volete più opzioni, potrete acquistare la versione Pro ad un prezzo di 0,77 euro.

 

Schermate

Sound Meter - Trasforma il tuo smartphone in un fonometro Sound Meter - Trasforma il tuo smartphone in un fonometro Sound Meter - Trasforma il tuo smartphone in un fonometro Sound Meter - Trasforma il tuo smartphone in un fonometro

Nessun commento

Commenta la notizia: